#decadenza su Twitter: un caso di naming e shaming online?

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Alessandra Micalizzi, Manuela Farinosi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/49 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 83-104 Dimensione file 265 KB
DOI 10.3280/SC2015-049006
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La diffusione delle piattaforme social ha portato profondi cambiamenti nelle modalità di interazione tra individui e società, dando origine a nuove pratiche e nuovi territori di discussione collettiva e ampliando gli spazi di interazione e formazione di opinioni. In questo contributo l’attenzione sarà focalizzata su un caso specifico: la decadenza di Berlusconi dal ruolo di Senatore. Attraverso l’analisi quali-quantitativa di 1.500 tweet contrassegnati dall’hashtag #decadenza, saranno ricostruite le caratteristiche di un modo particolare di essere parte del dibattito politico di un Paese, soffermandosi nello specifico sull’uso degli hashtag e dei retweet e sulla sentiment analysis dei contenuti.;

Keywords:Partecipazione dal basso, digital methods, Twitter, Berlusconi, decadenza, sentiment analysis

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Alessandra Micalizzi, Manuela Farinosi, #decadenza su Twitter: un caso di naming e shaming online? in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 49/2015, pp 83-104, DOI: 10.3280/SC2015-049006