Apprendimento e inconscio: una sfida per le competenze formative

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Giuseppe Varchetta
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/24 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 12-24 Dimensione file 81 KB
DOI 10.3280/EDS2015-024003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio cerca di fondare l’ipotesi centrale della nostra ricerca presentata in questo numero della nostra rivista: l’ipotesi dell’inconscio, pur senza essere in sé risolutiva, è un’utile variabile contributiva per una comprensione più densa e organica dei processi di apprendimento e cambiamento. L’analisi è programmaticamente generale: una prima parte presenta una riflessione di sintesi sul contesto contemporaneo, mentre una seconda parte analizza la prospettiva dell’inconscio in relazione all’apprendimento in contesti di ricerca diversi con un approfondimento dei contributi psicoanalitici ma senza trascurare quelli che ci vengono da altri campi di ricerca quali, ad esempio, le neuroscienze;

Keywords:Inconscio e apprendimento, contesto contemporaneo, narrazione, emozione, neuroscienze.

  1. Ricoeur P. (1965). Dell’interpretazione. Saggio su Freud. Milano: Il Saggiatore, 2002.
  2. Riva M.G. (2004). Il lavoro pedagogico. Milano: Guerini.
  3. AA.VV. (2013). Introduzione in: Ferro A., a cura di, Psicoanalisi oggi. Roma. Carocci.
  4. Andreas Salomé L. (1917). I miei anni con Freud. Roma: Newton Compton, 1980.
  5. Agamben G. (2014). Il fuoco e il racconto. Roma: Nottetempo.
  6. Bion W. (1965). Trasformazioni: il passaggio dall’apprendimento alla crescita. Roma: Armando, 1973.
  7. Bion W. (1977). La Griglia e Cesura. In: Il cambiamento catastrofico. Torino: Loescher, 1981.
  8. Blandino G. e Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Milano: Cortina.
  9. Capra F. e Luisi P.L. (2014). Vita e natura. Una visione sistemica. Sansepolcro: Aboca.
  10. Cepollaro G.L. e Varchetta G. (2014). La formazione tra realtà e possibilità. Milano: Guerini Next.
  11. Civitarese G. (2011). La violenza delle emozioni. Bion e la psicoanalisi postbioniana. Milano: Cortina.
  12. Chalmers D. (1995). Facing up to the problem of consciousness. Journal of Consciousness, Studies, 2 (3).
  13. Civitarese G. (2014). I sensi e l’inconscio. Roma: Borla.
  14. Damasio A. (1999). Emozione e coscienza. Milano: Adelphi, 2000.
  15. Diamond C. (2005). L’immaginazione e la vita morale. Roma: Carocci, 2006.
  16. Edelman G.M. e Tononi G. (1998). Un universo di coscienza. Torino: Einaudi, 2000.
  17. Fineman St., editor (1993). Emotions in organizations. London: Sage.
  18. Forti D. e Varchetta G., n.e. (2005). L’approccio psicoanalitico allo sviluppo delle organizzazioni. Milano: FrancoAngeli.
  19. Forti D. e Varchetta G. (2008). Pagliarani formatore. L’Educazione sentimentale, 11. Gaige A. (2013). Il sogno di Schroder. Torino: Einaudi, 2014.
  20. Harris Williams M. (2010). Lo sviluppo estetico. Roma: Borla, 2012.
  21. Massa R., a cura di (1992). La clinica della formazione. Milano: FrancoAngeli.
  22. Maturana H. e Varela F. (1980). Autopoiesi e cognizione. Venezia: Marsilio Editore, 1980. DOI: 10.1007/978-94-009-8947-4
  23. Morelli U. e Weber C. (1996). Passione e apprendimento. Milano: Cortina.
  24. Morelli U. (2013). Contro l'indifferenza. Possibilità creative, conformismo, saturazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  25. Mortari L. (2002). Aver cura della vita della mente. Firenze: La Nuova Italia.
  26. Pagliarani L. (1979). “L’universo coppia”. Milano (ciclostilato inedito).
  27. Pagliarani L. (1980). “Il rischio super-egoico nella formazione degli adulti”. Milano (materiale inedito del seminario omonimo).
  28. Pagliarani L. (1982). “L’educazione degli adulti: difficoltà pedagogiche e psicologiche” (dattiloscritto inedito).
  29. Quaglino G.P. (2011). La scuola della vita. Milano: Cortina.
  30. Turner B. (2000). Ripensare le organizzazioni: l’apprendimento organizzativo degli anni ’90. Studi organizzativi.
  31. Zamboni C. (2013). La creatività dell’inconscio nello sguardo di L.A. Salomé. In: Zamboni C., a cura di, L’inconscio può pensare? Bergamo: Moretti e Vitali.

  • Vertice istituzionale e consulenza organizzativa: un'ipotesi Davide dalla Valle, in EDUCAZIONE SENTIMENTALE 32/2020 pp.135
    DOI: 10.3280/EDS2019-032007

Giuseppe Varchetta, Apprendimento e inconscio: una sfida per le competenze formative in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 24/2015, pp 12-24, DOI: 10.3280/EDS2015-024003