Clicca qui per scaricare

Apprendimento e inconscio: una sfida per le competenze formative
Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE 
Autori/Curatori: Giuseppe Varchetta 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 24 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 12-24 Dimensione file:  81 KB
DOI:  10.3280/EDS2015-024003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio cerca di fondare l’ipotesi centrale della nostra ricerca presentata in questo numero della nostra rivista: l’ipotesi dell’inconscio, pur senza essere in sé risolutiva, è un’utile variabile contributiva per una comprensione più densa e organica dei processi di apprendimento e cambiamento. L’analisi è programmaticamente generale: una prima parte presenta una riflessione di sintesi sul contesto contemporaneo, mentre una seconda parte analizza la prospettiva dell’inconscio in relazione all’apprendimento in contesti di ricerca diversi con un approfondimento dei contributi psicoanalitici ma senza trascurare quelli che ci vengono da altri campi di ricerca quali, ad esempio, le neuroscienze


Keywords: Inconscio e apprendimento, contesto contemporaneo, narrazione, emozione, neuroscienze.

  1. Ricoeur P. (1965). Dell’interpretazione. Saggio su Freud. Milano: Il Saggiatore, 2002.
  2. Riva M.G. (2004). Il lavoro pedagogico. Milano: Guerini.
  3. AA.VV. (2013). Introduzione in: Ferro A., a cura di, Psicoanalisi oggi. Roma. Carocci.
  4. Andreas Salomé L. (1917). I miei anni con Freud. Roma: Newton Compton, 1980.
  5. Agamben G. (2014). Il fuoco e il racconto. Roma: Nottetempo.
  6. Bion W. (1965). Trasformazioni: il passaggio dall’apprendimento alla crescita. Roma: Armando, 1973.
  7. Bion W. (1977). La Griglia e Cesura. In: Il cambiamento catastrofico. Torino: Loescher, 1981.
  8. Blandino G. e Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Milano: Cortina.
  9. Capra F. e Luisi P.L. (2014). Vita e natura. Una visione sistemica. Sansepolcro: Aboca.
  10. Cepollaro G.L. e Varchetta G. (2014). La formazione tra realtà e possibilità. Milano: Guerini Next.
  11. Civitarese G. (2011). La violenza delle emozioni. Bion e la psicoanalisi postbioniana. Milano: Cortina.
  12. Chalmers D. (1995). Facing up to the problem of consciousness. Journal of Consciousness, Studies, 2 (3).
  13. Civitarese G. (2014). I sensi e l’inconscio. Roma: Borla.
  14. Damasio A. (1999). Emozione e coscienza. Milano: Adelphi, 2000.
  15. Diamond C. (2005). L’immaginazione e la vita morale. Roma: Carocci, 2006.
  16. Edelman G.M. e Tononi G. (1998). Un universo di coscienza. Torino: Einaudi, 2000.
  17. Fineman St., editor (1993). Emotions in organizations. London: Sage.
  18. Forti D. e Varchetta G., n.e. (2005). L’approccio psicoanalitico allo sviluppo delle organizzazioni. Milano: FrancoAngeli.
  19. Forti D. e Varchetta G. (2008). Pagliarani formatore. L’Educazione sentimentale, 11. Gaige A. (2013). Il sogno di Schroder. Torino: Einaudi, 2014.
  20. Harris Williams M. (2010). Lo sviluppo estetico. Roma: Borla, 2012.
  21. Massa R., a cura di (1992). La clinica della formazione. Milano: FrancoAngeli.
  22. Maturana H. e Varela F. (1980). Autopoiesi e cognizione. Venezia: Marsilio Editore, 1980., DOI: 10.1007/978-94-009-8947-4
  23. Morelli U. e Weber C. (1996). Passione e apprendimento. Milano: Cortina.
  24. Morelli U. (2013). Contro l'indifferenza. Possibilità creative, conformismo, saturazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  25. Mortari L. (2002). Aver cura della vita della mente. Firenze: La Nuova Italia.
  26. Pagliarani L. (1979). “L’universo coppia”. Milano (ciclostilato inedito).
  27. Pagliarani L. (1980). “Il rischio super-egoico nella formazione degli adulti”. Milano (materiale inedito del seminario omonimo).
  28. Pagliarani L. (1982). “L’educazione degli adulti: difficoltà pedagogiche e psicologiche” (dattiloscritto inedito).
  29. Quaglino G.P. (2011). La scuola della vita. Milano: Cortina.
  30. Turner B. (2000). Ripensare le organizzazioni: l’apprendimento organizzativo degli anni ’90. Studi organizzativi.
  31. Zamboni C. (2013). La creatività dell’inconscio nello sguardo di L.A. Salomé. In: Zamboni C., a cura di, L’inconscio può pensare? Bergamo: Moretti e Vitali.



  1. Davide dalla Valle, Vertice istituzionale e consulenza organizzativa: un'ipotesi in EDUCAZIONE SENTIMENTALE 32/2020 pp. 135, DOI: 10.3280/EDS2019-032007

Giuseppe Varchetta, in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 24/2015, pp. 12-24, DOI:10.3280/EDS2015-024003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche