Click here to download

Profession v. training: Ph.D. students in Italy
Journal Title: SOCIOLOGIA DEL DIRITTO  
Author/s: Alfredo Ferrara 
Year:  2015 Issue: Language: Italian 
Pages:  25 Pg. 67-91 FullText PDF:  109 KB
DOI:  10.3280/SD2015-002003
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Italy introduced the Ph.D. in 1980. The latest cycle launched was the thirtieth. This article sets out to describe how the relevant legal framework evolved, highlighting one contentious issue in particular: the legal status of the people involved, i.e. of the Ph.D. students themselves. Ever since the Ph.D. was first established in Italy, Ph.D. students have had the same status as undergraduates (the reasoning being that a Ph.D. is an educational qualification), but the normative evolution since then has thrown increasing light on the complexity of the Ph.D., which includes activities that it is hard not to describe as the kind of work expected of an employee. Despite this, failing to transpose the indications listed in declarations signed at EU level, Italian legislation persists in refusing to acknowledge this dual nature, generating certain contradictions that are analysed in the last part of the article
Keywords: Ph.D. - Ph.D. student - University - Legal status - Training - Profession

  1. ADI, 2011. II congresso nazionale ADI. Diritti e partecipazione. Per un’Università pubblica, democratica e di qualità.
  2. — 2013. III Congresso Nazionale ADI. Il riscatto di una generazione per la ricostruzione dell’Università. Una visione profondamente politica e indipendente.
  3. —, 2014a. Analisi del documento ANVUR relativo ai criteri per l’accreditamento dei corsi di dottorato 15.3.2014.
  4. www.dottorato.it/adi/notizie /647-analisi-del-documento-anvur-relativo-ai-criteriper-laccreditamento-dei-corsi-di-dottorato (visitato il 12.2.2015).
  5. —, 2014b. La piattaforma programmatica ADI e lo sciopero generale del 12 dicembre
  6. 2014.
  7. —, Ancona, 2011. Intervento ADI-Ancona – Assemblea FLC CGIL, Università Politecnica delle Marche, 25.3.2011.
  8. — Bari, 23.3.2013. Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: equiparazione borsisti regionali e ministeriali per soggiorni all’estero.
  9. ANVUR, 2013. Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca.
  10. —, 2014. L’accreditamento dei corsi di dottorato del XXX Ciclo.
  11. Argentin, Gianluca, Gabriele Ballarino & Sabrina Colombo, 2014. Espansione senza equalizzazione? Le disuguaglianze di accesso al dottorato di ricerca in Italia dagli anni ‘90 in avanti. Sociologia del lavoro, 136, 1: 149-65.
  12. Bauman, Zygmunt, [1987] 2007. La decadenza degli intellettuali. Da legislatori a interpreti. Tr. it. Torino: Bollati Boringhieri.
  13. Boltanski, Luc, & Eye Chiapello, [1999] 2014. Il nuovo spirito del capitalismo. Tr. it. Milano-Udine: Mimesis.
  14. Boltanski, Luc, & Laurant Thévenot, 1991. De la justification. Parigi, Gallimard.
  15. Cappa, Carlo 2009. Il dottorato di ricerca in Italia, una storia recente. Rivista scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, 1: pp. 66-94.
  16. Bonatesta, Antonio, 12.9.2014. A chi conviene (ancora) il dottorato senza borsa?. ROARS.
  17. Bonatesta, Antonio, Giuseppe Montalbano & Alfredo Ferrara, 2014. Quali prospettive per i dottorandi e i giovani ricercatori. In: Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (a cura di), IV Indagine annuale ADI su Dottorato e Post-Doc.
  18. Carta europea dei ricercatori, 2005. Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori.
  19. Comunicato di Bergen, 2005. Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore – Raggiungere gli obiettivi.
  20. Comunicato di Londra, 2007. Verso lo Spazio europeo dell’istruzione superiore: rispondere alle sfide di un mondo globalizzato.
  21. Consiglio Universitario Nazionale, 2014. Reclutamento universitario. Una proposta per uscire dall’emergenza.
  22. Dichiarazione della Sorbona, 1998. L’armonizzazione dell’architettura dei sistemi di istruzione superiore in Europa.
  23. Dichiarazione di Bologna, 1999. Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.
  24. Dichiarazione di Berlino, 2003. Realizzare lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.
  25. Ficco, Sabrina, 2012a. Il dottorato nel processo di Bologna. Le antinomie di un’Università che cambia: visioni, politiche, strategie. Un’analisi comparativa del dottorato di ricerca in Spagna, Italia, Danimarca e Regno Unito. Tesi di dottorato.
  26. —, 2012b. Studiare l’istruzione superiore. Elementi teorici e metodologici da uno studio di caso sui dottorati in tre paesi europei. Bologna: Kappa.
  27. Il Tacco d’Italia, 8.7.2013. “I vestiti nuovi del rettore”. Suggerimenti alla nuova guida dell’Ateneo.
  28. ISTAT, 2014. L’inserimento professionale dei dottori di ricerca.
  29. Miele, Enrico, 2014. La protesta dei dottorandi costretti a scegliere tra studio e lavoro. La Repubblica
  30. Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali & Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2010. ITALIA 2020. Piano di azione per l’occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro.
  31. Quadro dei Titoli Italiani, 2010.
  32. Rostan, Michele, & Massimiliano Vaira, 2007. Il cambiamento strutturale nei sistemi di istruzione superiore: persistenza e ridefinizione del dualismo élite/massa. Sociologia del lavoro, 105, 1: 218-28.
  33. Rotisciani, Alessio, 2012. Il dottorato europeo: best practices, criticità, proposte per una sua effettiva realizzazione.
  34. —, 2013. CNSU, l’ADI chiede l’attuazione della Carta europea dei ricercatori e l’abolizione delle tasse per i dottorandi.
  35. —, 2014. Università del Salento: abolite le tasse per i dottorandi senza borsa del XXX ciclo.
  36. Russo, Roberta & Andrea Claudi (a cura di), 2014. La tassazione sui dottorandi senza borsa. In: Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani IV Indagine annuale ADI su Dottorato e Post-Doc,

Alfredo Ferrara, Profession v. training: Ph.D. students in Italy in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2/2015, pp. 67-91, DOI:10.3280/SD2015-002003

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content