Clicca qui per scaricare

Approcci innovativi per la valutazione dei Direttori Generali: evidenze preliminari per il SSN
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Irene Gabutti, Daniele Mascia 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 96 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 59-79 Dimensione file:  355 KB
DOI:  10.3280/MESA2015-096004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


A partire dalle riforme degli anni Novanta, le organizzazioni sanitarie italiane hanno gradualmente acquisto una nuova identità, avvicinandosi sempre più, grazie al fenomeno dell’aziendalizzazione, a caratteristiche tipiche del mondo aziendale. Esse, per esempio, sono divenute responsabili del raggiungimento del pareggio di bilancio. Si sono così accentuate le aspettative sulle loro classi dirigenti, e in particolare sulla nuova figura di Direttore Generale, concretizzandosi la consapevolezza di dover ricercare dei leader con ampie competenze di tipo manageriale, in grado di superare stili di gestione troppo spesso indirizzati da fattori politici. Questo studio definisce il profilo dei più innovativi Direttori Generali di azienda sanitaria del paese, oltre a delineare uno strumento idoneo a fornire un quadro esaustivo delle caratteristiche e competenze rilevanti per ricoprire con successo tale ruolo. Il lavoro trae spunto da una ricerca condotta da AGENAS nella quale sono stati selezionati i 19 DG più "innovativi" del SSN. Agli stessi è stato somministrato un questionario semistrutturato volto a catturare informazioni aggiuntive rispetto a quelle solitamente contenute nei curricula. Queste hanno coperto sfere quali il proprio grado di ottimismo, il Locus of control, lo stile di leadership, lo stile mentale. È così emerso un profilo "tipico" dei DG più innovativi il quale sembrerebbe testimoniare che, ai fini della propria performance, oltre alle tradizionali caratteristiche demografiche e relative al proprio percorso formativo/professionale, siano di fondamentale importanza anche caratteristiche legate alle proprie attitudini e personalità. Lo studio ha dunque dirette implicazioni in termini di modelli di selezione e valutazione dei DG.


Keywords: Direttore Generale, comportamento organizzativo, leadership, best practice, soft skills, teorie organizzative.

  1. Adelman K. (2012). Promoting employee voice and upward communication in healthcare: the CEO’s influence. Journal of Healthcare Management / American College of Healthcare Executives, 57 (2): 133-47; discussion 147-8.
  2. Albanese R. (1989). Competency-based management education. Journal of Management Development, 8 (2): 66-79.
  3. Anderson C., Schneier C. (1978). Locus of control, Leader Behavior and Leader Performance among Management Students. Academy of Management Journal, 21 (4): 690-698., DOI: 10.2307/255709
  4. Antonacopoulou E.P., Fitzgerald L. (1996). Reframing competency in management development. Human Resource Management Journal, 6 (1): 27-48., DOI: 10.1111/j.1748-8583.1996.tb00395.
  5. Blake R., Mouton J. (1964). The Managerial Grid: The Key to Leadership Excellence. Houston: Gulf Publishing Co.
  6. Blake R., Mouton J. (1981). Management by Grid(R) Principles or Situationalism: Which? Group & Organization Management, 6 (4): 439-455., DOI: 10.1177/105960118100600404
  7. Blake R., Mouton J. (1982). A Comparative Analysis of Situationalism and 9,9 Management by Principle. Organizational Dynamics, 10 (4): 20-43., DOI: 10.1016/0090-2616(82)90027-4
  8. Carpenter M.A., Geletkanycz M.A., Sanders W.G. (2004). The upper echelons revisited: the antecedents, elements, and consequences of TMT composition. Journal of Management, 30 (6): 749-778., DOI: 10.1016/j.jm.2004.06.001
  9. Carver C., Scheier F. (2002). Control processes and self-organization as complementary principles underlying behavior. Personality and Social Psychology Review, 6 (4): 304-315., DOI: 10.1207/s15327957pspr0604_05
  10. Channon D. (1979). Leadership and corporate performance in the service industries. Journal of Management Studies, 16 (2): 185-201., DOI: 10.1111/j.1467-6486.1979.tb00382.x
  11. Cicchetti A. (2002). L’organizzazione dell’ospedale. Milano: Vita e Pensiero. Cicchetti A., Piconi I. (2012). Gli assetti organizzativi per l’assistenza sanitaria: modelli, soluzioni e forme istituzionali nel Ssn. In: Cicchetti A. I dipartimenti ospedalieri nel Servizio Sanitario Nazionale. Origini, evoluzioni e prospettive. Milano: FrancoAngeli Cicchetti A., Profili S. (2003). Il modello di competenze del top manager nelle organizzazioni pubbliche: il caso della sanità. Paper presentato al 4 Workshop dei docenti e ricercatori di organizzazione aziendale. Firenze 13-14 febbraio 2003.
  12. Costa G. (2000). Economia e direzione delle risorse umane. Torino: UTET.
  13. Craig A., Franklin J., Andrews G. (1984). A scale to measure Locus of control of behavior. British Journal of Medical Psychology, 57 (2): 173-180., DOI: 10.1111/j.2044-8341.1984.tb01597.x
  14. Cyert R.M., March J.G. (1963). Behavioral theory of the firm. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.
  15. Damiani G., Ricciardi W. (2010). Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria. Napoli: Idelson-Gnocchi.
  16. Dearborn D.C., Simon H.A. (1958). Selective perceptions: A note on the departmental identification of executives. Sociometry, 21 (2): 140-144., DOI: 10.2307/2785898
  17. Dückers M., Stegeman I., Spreeuwenberg P., Wagner C., Sanders K., Groenewegen P. (2009). Consensus on the leadership of hospital CEOs and its impact on the participation of physicians in improvement projects. Health Policy, 91 (3): 306-313., DOI: 10.1016/j.healthpol.2009.01.003
  18. Fahey D., Myrtle R. (2001). Career patterns of healthcare executives. Health Services Management Research, 14 (1): 1-8., DOI: 10.1258/0951484011912474
  19. Friedson E. (1994). Professionalism reborn: theory prophecy and policy. Chicago: The University of Chicago Press.
  20. Geers A., Lassiter G. (2002). Effects of affective expectations on affective experience: The moderating role of optimism and pessimism. Personality and Social Psychology Bulletin, 28 (8): 1026-1039., DOI: 10.1177/01461672022811002
  21. Ham C., Clark J., Spurgeon P., Dickinson H., Armit K. (2011). Doctors who become chief executives in the NHS: from keen amateurs to skilled professionals. Journal of the Royal Society of Medicine, 104(3): 113-119., DOI: 10.1258/jrsm.2011.11004
  22. Hambrick D.C. (1994). Top management groups: A conceptual integration and reconsideration of the “team” label. In: B.M. Staw, L.L. Cummings (a cura di), Research in organizational behavior, 171-213. Greenwich, CT: JAI Press.
  23. Hambrick D.C., Mason P.A. (1984). Upper Echelons: The Organization as a Reflection of its Top Managers. Academy of Management Review, 9 (2): 193-206., DOI: 10.2307/258434
  24. Harju B.L., Bolen L.M. (1998). The effects of optimism on coping and perceived quality of life of college students. Journal of Social Behavior and Personality, 13(2): 185-201.
  25. Hmieleski K., Baron R. (2009). Entrepreneurs’ optimism and new venture performance: a social cognitive perspective. Academy of Management Journal, 52(3): 473-488., DOI: 10.5465/amj.2009.41330755
  26. Howell J.M, Sheab C.M. (2001). Individual differences, environmental scanning, innovation framing,
  27. and champion behavior: key predictors of project performance. Journal of Product Innovation Management, 18 (1): 15-27., DOI: 10.1111/1540-5885.1810015
  28. Kimberly J.R., Evanisko M.J. (1981). Organizational innovation: The influence of individual, organizational and contextual factors on hospital adoption of technological and administrative innovations. Academy of Management Journal, 24 (4): 689-713., DOI: 10.2307/256170
  29. Kirby D.A. (2004). Entrepreneurship education: can business schools meet the challenge? Education and Training, 46 (8-9): 510-519., DOI: 10.1108/00400910410569632
  30. Kolb D.A. (1984). Experiential learning: experience as the source of learning and development. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall
  31. Kor Y.Y. (2003). Experience-Based Top Management Team Competence and Sustained Growth. Organization Science, 14 (6): 707-719., DOI: 10.1287/orsc.14.6.707.24867
  32. Schultz Fc., Pal S. (2004). Who should lead a healthcare organization: MDs or MBAs? Journal of Healthcare Management, 49 (2): 103-118.
  33. Langabeer Jr., Yao E. (2012). The impact of chief executive officer optimism on hospital strateg.ic decision making. Health Care Management Review, 37 (4): 310-319., DOI: 10.1097/hmr.0b013e318235243b
  34. Lawrence B.S. (1997). Perspective – The black box of organizational demography. Organization Science, 8 (1): 1-22., DOI: 10.1287/orsc.8.1.1
  35. Lesage P., Rice J. (1979). Interet et satisfaction au travail. Working paper. Montreal: Ecole des Hautes
  36. Etudes Commerciales.
  37. Lewis D. (1987). Mind Skills: Giving Your Child a Brighter Future. London: Souvenir Press.
  38. Lewis D. (1990). L’altra metà del cervello. Torino: SEI.
  39. March J.G., Simon H.A. (1958). Organizations. New York: Wiley.
  40. Mascia D., Piconi I. (2011). Career histories and managerial performance of health care chief executive officers: an empirical study in the Italian National Health Service. Health Care Management Review, 38 (1): 71-80., DOI: 10.1097/hmr.0b013e31823dc85b
  41. Mintzberg H. (1973). The nature of managerial work. New York: Harper & Row. Mirels H.L. (1970). Dimensions of internal versus external control. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 34 (2): 226-228., DOI: 10.1037/h0029005
  42. Nadkarni S., Hermann P. (2010). CEO personality, strategic flexibility, and firm performance: the case of the Indian business process outsourcing industry. Academy of Management Journal, 53 (5): 1050-1073., DOI: 10.5465/amj.2010.54533196
  43. Naranjo-Gil D., Hartmann F. (2007). How CEOs use management information systems for strategy implementation in hospitals. Health Policy, 81 (1): 29-41., DOI: 10.1016/j.healthpol.2006.05.009
  44. Nassi A.J., Abramowitz S.I. (1980). Discriminant validity of Mirels’ personal and political factors on Rotter’s I-E scale: Does a decade make a difference? Journal of Personality Assessment, 44 (4): 363-367., DOI: 10.1207/s15327752jpa4404_5
  45. Nieuwenhuizen C., Groenwald D. (2004). Entrepreneurship training and education needs as determined by the brain preference profiles of successful, established entrepreneurs. Proceedings of the 14th Global IntEnt-Conference, 4-7 July 2004, University of Napoli Federico II, Italy.
  46. Peterson R.S. et al. (2003). The impact of chief executive officer personality on top management team dynamics: One mechanism by which leadership affects organizational performance. Journal of Applied Psychology, 88 (5): 795-808., DOI: 10.1037/0021-9010.88.5.795
  47. Piconi I., Mascia D. (2010). L’analisi delle migrazioni manageriali nel Ssn: il caso dei direttori generali. Mecosan, 73: 41-54.
  48. Pitcher P., Smith A.D. (2001). Top management team heterogeneity: personality, power and proxies. Organization Science, 12 (1): 1-18., DOI: 10.1287/orsc.12.1.1.10120.
  49. Pollitt C., Van Thiel S., Homburg V. (2007). New Public Management in Europe: adaptations and alternatives. Basingstoke: Palgrave MacMillan.
  50. Rotter J.B. (1966). Generalized expectancies for internal versus external control of reinforcement. Psychological Monographs: General and Applied, 80 (1): 1-28., DOI: 10.1037/h0092976
  51. Scheier M.F., Carver C.S. (1985). Optimism, coping, and health: Assessment and implications of generalized outcome expectancies. Health Psychology, 4 (3): 219-247., DOI: 10.1037//0278-6133.4.3.219
  52. Scheier M.F., Carver C.S., Bridges M. (1994). Distinguishing optimism from neuroticism (and trait anxiety, self-mastery, and self-esteem): A reevaluation of the Life Orientation Test. Journal of Personality and Social Psychology, 67: 1063-1078., DOI: 10.1037//0022-3514.67.6.1063
  53. Smith T., Pope M., Rhodewalt F., Poulton J. (1989). Optimism, neuroticism, coping, and symptom reports: An alternative interpretation of the Life Orientation Test. Journal of Personality and Social Psychology, 56 (4): 640-648., DOI: 10.1037/0022-3514.56.4.640
  54. Stanworth P., Giddens A. (1979). An economic elite: A demographic profile of company chairmen. In: P. Stanworth, A. Giddens (a cura di). Elites and power in British society, pp. 65-80. Cambridge: Cambridge University Press.
  55. Stefl M.E. (2008). Common Competencies for All Healthcare Managers: The Healthcare Leadership Alliance Model. Journal of Healthcare Management, 53 (6): 360-374.
  56. Weick K.E. (1979). The Social Psychology of Organizing. Reading, MA: Addison-Wesley.

Irene Gabutti, Daniele Mascia, in "MECOSAN" 96/2015, pp. 59-79, DOI:10.3280/MESA2015-096004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche