I contesti scolastici e l’apprendimento: dalla complessità alle possibili connessioni

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori katia Provantini, Ivana Simonelli
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 76-87 Dimensione file 176 KB
DOI 10.3280/INT2016-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le autrici intendono esplorare gli aspetti socio-psico-pedagogici che caratterizzano i contesti scolastici e influiscono sulle dinamiche intercorrenti tra i processi di insegnamento e apprendimento nella fase evolutiva specifica dell’adolescenza. L’insegnante oggi deve avvalersi di competenze che possano tener conto delle numerose componenti in gioco nell’apprendimento: cognitive, relazionali, emotive, evolutive, culturali, digitali. I ragazzi si lasciano trasportare dall’esperienza scolastica portando sui banchi pensieri e percezioni che rischiano di "ammalare" il ruolo studente: il senso di vuoto per l’incertezza del futuro e la messa in discussione della propria persona nel caso di errori, insuccessi e fallimenti. Il contributo illustra come portare fra i banchi una prospettiva che possa dare significato e valore agli imprevisti, all’errore, al non-apprendimento e, di conseguenza, quali modalità di insegnamento possono incontrare le modalità di apprendimento dei nuovi adolescenti.;

Keywords:Apprendimento, insegnamento, adolescenza, metodologie, competenze.

  1. Bocchi G., Ceruti M. (1986) (a cura di). La sfida della complessità. Milano: Feltrinelli.
  2. Bateson G. (1977). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi.
  3. Fornasa W. (2000). Lavorare per progetti verso la competenza evolutiva. Atti del convegno “L’educazione ambientale alle soglie del terzo millennio”, Bolzano 21.10.2000.
  4. Fornasa W. (2006). Oltre l’occhio di Polifemo. Costruzione, cambiamento e processi educativi. Consultabile su www.costruttivismoedidattica.it
  5. Fornari F. (1982). Codici affettivi e rapporto corpo/mente. Psicologia Clinica, I, 1: 33-69.
  6. Medeghini R., Fornasa W. (2011) (a cura di). L’educazione inclusiva. Milano: FrancoAngeli.
  7. Nicolis G., Prigogine I. (1991). La complessità. Esplorazioni nei nuovi campi della scienza. Torino: Einaudi.
  8. Perticari P. (2012). Alla prova dell’inatteso. Scuola e crisi educativa. Dalla malaripetizione agli insegnamenti profondi. Roma: Armando.
  9. Pietropolli Charmet G. (2000). I Nuovi Adolescenti. Milano: Raffello Cortina.
  10. Pietropolli Charmet G. (2009). Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi. Bari: Laterza.
  11. Provantini K. (2007). L’adolescenza oggi: il punto di vista psicologico. In: Scandella O. (a cura di), Interpretare la tutorship. Nuovi significati e pratiche nella scuola dell’autonomia. Milano: Franco Angeli.
  12. Provantini K. (2013). Scuola media: manuale per la sopravvivenza. Cosa occorre sapere per non farsi travolgere. Milano: Mondadori.
  13. Provantini K., Longoni M. (2014). Generazione Tablet. I sì e i no per crescere nell’era del web. Milano: Mondadori.
  14. Simonelli I., Fornasa W. (2009). La scala WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children): vincoli, risorse e possibilità. Psicologia dell’Educazione e della Formazione, 11: 31-52.

  • Guerra in Ucraina. Accogliere i pensieri e le emozioni dei bambini e dei ragazzi da 3 a 18 anni nei contesti scolastici Ivana Simonelli, in PSICOBIETTIVO 3/2022 pp.87
    DOI: 10.3280/PSOB2022-003008

katia Provantini, Ivana Simonelli, I contesti scolastici e l’apprendimento: dalla complessità alle possibili connessioni in "INTERAZIONI" 1/2016, pp 76-87, DOI: 10.3280/INT2016-001007