Clicca qui per scaricare

Usura e interessi
Titolo Rivista: ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO  
Autori/Curatori: Fabrizio Piraino 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  53 P. 95-147 Dimensione file:  543 KB
DOI:  10.3280/ED2016-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il tema dell’usura tocca diversi aspetti centrali della disciplina del contratto e delle obbligazioni. Di particolare attualità sono il problema dell’assoggettamento o meno degli interessi moratori al giudizio di usura e, in caso affermativo, il nodo della valutazione congiunta o disgiunta dagli interessi corrispettivi. Al riguardo si è registrata una diversa presa di posizione dell’ABF rispetto all’orientamento della Corte di Cassazione. Il saggio mira a sottoporre a valutazione entrambi gli orientamenti, la prassi bancaria sul calcolo degli interessi moratori e le opinioni principali della dottrina così da giungere a una proposta di soluzione che include gli interessi moratori nel costo complessivo del finanziamento, ma affida la reazione al superamento del tasso soglia a un sistema di rimedi che cerca di bilanciare la protezione del cliente tanto con la necessaria remunerazione del finanziamento quanto con la reazione all’inadempimento del sovvenuto.


Keywords: Finanziamenti, obbligazioni pecuniarie, inadempimento, interessi moratori, interessi corrispettivi, usura, nullità.
Jel Code: K12

Fabrizio Piraino, in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2016, pp. 95-147, DOI:10.3280/ED2016-001008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche