Rappresentazione mentale del Sé e funzionamento psicologico in bambini vittime di violenza: uno studio pilota

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Chiara Ionio, Elvira Ripamonti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 suppl. Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 15-28 Dimensione file 194 KB
DOI 10.3280/MAL2016-S02002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Vissuti traumatici conseguenti ad esperienze di violenza nell’infanzia rendono spesso difficile agli specialisti comprendere il mondo interno dei bambini, le loro competenze e le loro problematiche. Nel tentativo di indagare il funzionamento psicologico e la rappresentazione del Sé in minori maltrattati, è stato condotto uno studio pilota avvalendosi di una duplice metodologia: due questionari compilati da genitori o educatori (CBCL, Achenbach, 1991; PROPS, Greenwald, 1996) e un test grafico, il disegno del Bambino nella Pioggia (Crocetti, 1991). Lo studio, che ha coinvolto 54 bambini (18 del campione clinico e 36 del campione di controllo), di età compresa tra i 5 e i 13 anni, ha messo in luce l’effettiva utilità della scelta della doppia fonte di informazione per cogliere le differenze tra i bambini del gruppo normativo e i minori ospiti di comunità d’accoglienza.;

Keywords:Violenza all’infanzia, disturbi del comportamento, sintomi da stress, rappresentazione del Sé.

  1. Handler, L., & Thomas, A. D. (2013). Drawings in assessment and psychotherapy: Research and application. London: Taylor and Francis.
  2. Achenbach, T. (1991). Child Behavior Checklist/4-18 Manuale. Milano: Ghedini
  3. Libraio. Arace, A., & Gallino, T. (2003). Abuso emotivo e grave trascuratezza: la rappresentazione mentale della famiglia nei minori deprivati. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 2, 35-56.
  4. Baer, J., & Martinez, C. (2006). Child maltreatment and insecure attachment: A meta-analysis. Journal of Reproductive and Infant Psychology, 24, 3, 187-197, DOI: 10.1080/02646830600821231
  5. Baldi, P. (2010). Considerazioni in margine all’indagine sull’uso dei test in età evolutiva. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XIV, 1, 130-132.
  6. Black, D. (2005). Bambini e violenza domestica: come possiamo aiutarli? In R. Luberti, & T. Pedrocco Biancardi (Eds.), La violenza assistita intrafamiliare. Percorsi d’aiuto per bambini che vivono in famiglie violente. Milano: FrancoAngeli.
  7. Bombi, A., & Pinto, G. (2000). Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno. Roma: Carocci.
  8. Camisasca, E. (2003). Il disegno: strumento di comunicazione nei casi di abuso all’infanzia. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 2, 7-10.
  9. Camisasca, E. (2009). Traiettorie di internalizzazione ed esternalizzazione in bambini maltrattati: il ruolo dell’attaccamento. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 11, 3, 65-81, DOI: 10.3280/MAL2009-003007
  10. Camisasca E., Miragoli, S., Di Blasio, P. (2014). La disorganizzazione dell’attaccamento spiega i sintomi post-traumatici nei bambini vittime di violenza intrafamiliare?. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 16, 2, 35-55, DOI: 10.3280/MAL2014-00200
  11. Camisasca, E., & Miragoli, S. (2014). Stress post-traumatico in esperienze di violenza cronica. Maltrattamento e Abuso all'Infanzia, 16, 2, pp. 7-11, DOI: 10.3280/MAL2014-002001
  12. Cohen, F., & Phelps, R. (1985). Incest markers in children’s artwork. Arts in Psychoterapy, 12, 265-283, DOI: 10.1016/0197-4556(85)90040-1
  13. Cook, A., Spinazzola, J., Ford, J., Lanktree, C., Blaustein, M., Cloitre, M., De Rosa, R., Hubbard, R., Kagan, R., Liautad, J., Mallah, K., Olasfson, E., & van der Kolk, B. (2005). Complex trauma in children and adolescents. Psychiatric Annals, 5, 390-398.
  14. Corman, L. (1976). Il disegno della famiglia: test per bambini. Torino: Bollati Boringhieri.
  15. Crocetti, G. (1991). Il Bambino nella Pioggia. Il significato del disegno infantile nel dialogo terapeutico. Roma: Armando.
  16. D’Andrea, W., Ford, J., Stolbach, B., Spinazzola, J. & van der Kolk, B. A. (2012).
  17. Understanding Interpersonal Trauma in Children: Why We Need a Developmentally Appropriate Trauma Diagnosis. American Journal of Orthopsychiatry, 82, 2, 187-200, DOI: 10.1111/j.1939-0025.2012.01154
  18. Di Blasio, P. (2000). Psicologia del bambino maltrattato. Bologna: il Mulino. Di Blasio, P., Camisasca, E., & Procaccia, R. (2007). Fattori di mediazione dell’esperienza traumatica nei bambini maltrattati. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 9, 2, 33-59.
  19. Di Blasio, P., Camisasca, E., Procaccia, R., & Verrocchio, M. (2005). Children’s resilience, protective and risk factors in therapy with abusing families, Maltrattamento e abuso all’infanzia, 7, 3, 89-104.
  20. Elklit, A., Karstoft, K. I., Armour, C., Feddern, D., Christoffersen, M. N. (2013). Predicting criminality from childhood maltreatment typologies and posttraumatic stress symptoms. European Journal of Psychotraumatology, 4, 198-205, DOI: 10.3402/ejpt.v4i0.19825
  21. Greenwald, R. (1996). Psychometric review of the Parent Report of Post-traumatic Symptoms. In B. Stamm (Ed.), Measurement of stress, trauma, and adaptation (pp. 228-230). Lutherville, MD: Sidran.
  22. Hagood, M. (1992). Diagnosis or dilemma: Drawings of sexually abused children, Art Therapy, 11, 11, 37-42.
  23. Hammer, M., & Kaplan, A. (1966). The reliability of children human figure drawings. Journal of Clinical Psychology, 22, 316-319.
  24. Hargreaves, A. (1978). Towards a theory of classroom coping strategies. In L. Barton, & R. Meighan (Eds.), Sociological interpretations of schooling and classrooms. Driffield, England: Nafferton Books.
  25. Harris, D. (1963), Children’s drawings as measures of intellectual maturity, New York: Harcourt, Brace.
  26. Hébert, M., Langevin, R., Daigneault, I. (2016). The association between peer victimization, PTSD, and dissociation in child Victims of sexual abuse. Journal of Affective Disorders, 193, 227-232, DOI: 10.1016/j.jad.2015.12.080
  27. Hibbard, R., & Hartman, G. (1990). Emotional indicators in Human Figure Drawings of sexually victimized and non abused children. Journal of Clinical Psychology, 46, 211-219.
  28. Ionio, C., & Procaccia, R. (2003). Comunicare il trauma: i disegni nei bambini vittime di abuso sessuale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 2, 57-86.
  29. Ionio, C., & Procaccia, R. (2006). Il disegno della famiglia nei bambini vittime di abuso sessuale: uno studio pilota. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 8, 2, 91-109.
  30. Ionio, C., & Sberna, M. (2009). Il disegno della famiglia in bambini italiani e tailandesi vittime di abuso sessuale: uno studio esplorativo. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 11, 3, 151-163, DOI: 10.3280/MAL2009-003012
  31. Ionio, C., & Mascheroni, E. (2014). L’impatto delle esperienze di vita negative della madre sul bambino. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 3, 87-104, DOI: 10.3280/MAL2014-003006
  32. Jones, D. J., Lewis, T., Litrownik, A., Thompson R., Proctor, L. J., Isbell, P., Dubowitz, H., English, D., Jones, B., Nagin, D., & Runyan, D. (2012). Linking Childhood Sexual Abuse and Early Adolescent Risk Behavior: The Intervening Role of Internalizing and Externalizing Problems. Journal Abnormal Child Psychology, 41, 1, 139-50, DOI: 10.1007/s10802-012-9656-1
  33. Jung, C. (1980). Gli archetipi dell’inconscio collettivo (vol. IX). Torino: Bollati Boringhieri.
  34. Jung, J., & Kim, G. (2015). The use of a favourite kind of weather drawing as a discriminatory tool for children who have experienced physical abuse. Arts in Psychotherapy, 43, 1, 23-30, DOI: 10.1016/j.aip.2015.02.002
  35. Kelley, S. (1984). The use of art therapy with sexually abused children. Journal of Psychosocial Nursing and Mental Health, 22, 12-18.
  36. Kim, S., & Jung, B. (2009). The effects of art group therapy on self-esteem and aggression of the children abused by their parents. The Korean Journal of Art Therapy, 16, 1, pp. 67-94
  37. Koch, C. (1959). Il reattivo dell’albero. Firenze: Organizzazioni Speciali.
  38. Loeber, R., Green, S., & Lahey, B. (1990). Mental health professionals’ perception of the utility of children, mothers, and teachers as informants on childhood psychopathology. Journal of Clinical Child Psychology, 19, 136-143, DOI: 10.1207/s15374424jccp1902_5
  39. Machover, K. (1951). Drawing of the human figure. In H. Andreson, & G. Anderson (Eds.), An introduction to projective techniques. New York: Prentice Hall.
  40. Matto, H. (2006). Drawings in clinical assessment of children and adolescent. In S. Smith & L. Handler (Eds.), The clinical assessment of children and adolescents (pp. 207-222). New York: Psychology Press.
  41. Miragoli, S., Procaccia, R., Di Blasio, P. (2014). Language Use and PTSD Symptoms: Content Analyses of Allegations of Child Sexual Abuse. Journal of Forensic Psychology Practice, 14, 5, 355-382, DOI: 10.1080/15228932.2014.970423
  42. Olivari, M. G., Tagliabue, S., & Confalonieri, E. (2013). Parenting Style and Dimensions Questionnaire: A review of reliability and validity. Marriage & Family Review, 49, 6, 465-490, DOI: 10.1080/01494929.2013.770812
  43. Palmer, L., Farrar, A., Valle, M., Ghahary, N., Pannella, M., & DeGraw, D. (2000). An investigation of the clinical use of the house-tree-person projective drawings in the psychological evaluation of child sexual abuse. Child Maltreatment, 5, 2, 169-175, DOI: 10.1177/1077559500005002008
  44. Pedrocco Biancardi, M., & Soavi, G. (2009), Stili di vita familiare violenti e loro effetti sui bambini. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 11, 3, 15-25, DOI: 10.3280/MAL2009-003003
  45. Sigurdardottir, S., Halldorsdottir, S., & Bender, S. S. (2014). Consequences of childhood sexual abuse for health and well-being: Gender similarities and differences. Scandinavian Journal of Public Health, 42, 278-286, DOI: 10.1177/1403494813514645.
  46. Thomas, G., & Silk, A. (1998). Psicologia del disegno infantile. Bologna: il Mulino.
  47. van der Kolk (2008). Il disturbo traumatico dello sviluppo: verso una diagnosi razionale per bambini cronicamente traumatizzati. In V. Caretti, & G. Craparo (Eds.), Trauma e psicopatologia. Roma: Astrolabio.
  48. Veltman, M., & Browne, K. (2002). The assessment of drawing from children who have been maltreated: A systematic review. Child Abuse Review, 11, 19-37, DOI: 10.1002/car.712
  49. Willis, L. R., Joy S. P., Kaiser D. H. (2010). Draw-a-Person-in-the-Rain as an assessment of stress and coping resources. The Arts in Psychotherapy, 37, 233–239, DOI: 10.1016/j.aip.2010.04.009

Chiara Ionio, Elvira Ripamonti, Rappresentazione mentale del Sé e funzionamento psicologico in bambini vittime di violenza: uno studio pilota in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2 suppl./2016, pp 15-28, DOI: 10.3280/MAL2016-S02002