La costruzione di dimensioni teorico concettuali per la valutazione di una politica di contrasto alla dispersione scolastica: l'applicazione del brainstorming valutativo

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Maddalena Bartolini
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/63 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 83-102 Dimensione file 447 KB
DOI 10.3280/RIV2015-063006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In order to understand the biographies of those who are at risk of dropout, the aim of this paper is to elicit from the young people questions, perceptions and mechanisms as to better understand them and, consequently, whether the existing decisions, actions and policies are suitable for them. I will try, by means of the technique of evaluating brainstorming, to co-build the indicators of the project with the objective of problematizing concepts emerged from the young, in particular from group debates on school leaving. The methodological reference of this technique is Bezzi (2013), who conceives evaluating brainstorming as the evolution of the classic brainstorming. He has developed this technique with the purpose of including the ability to explore semantically a concept and produce, for social research, indicators through an inductive method. As part of the evaluation research, this type of brainstorming allows to explore the Program Theory and analyze and evaluate social programs. It is a consensual and group technique with the purpose of reaching, through a collective synthesis, a set of shared indicators.;

Keywords:Early School Leavers, Realist Evaluation; The Youth Plan; Liguria Region; Evaluating Brainstorming; Young

  1. Bezzi C., Cannavò L., Palumbo M. (2010). Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  2. Coleman J.S. (1986). “Social Theory, Social Research, and a Theory of Action”, British Journal of Sociology of Education, 5, 2, pp. 117-127.
  3. Colombo M. (2010). Dispersione scolastica e politiche per il successo formativo. Dalla ricerca sugli early school leavers alle proposte di innovazione. Trento: Erikson.
  4. Fasanella A., Stame N. a cura di (2002). Realismo e Valutazione. In Sociologia e Ricerca Sociale, Anno XXIII, n.68-69. Milano: FrancoAngeli.
  5. Furlong A., Cartmel F., Biggart A., Sweeting H. & West, P. (2003). Youth Transitions: Patterns of Vulnerability and Processes of Social Inclusion. Edinburgh: Scottish Executive.
  6. Glennan S. (2008). “Mechanisms”, in Psillos S., Curd M. (a cura di). The Routledge Companion to Philosophy of Science, London: Routledge, pp. 376-384.
  7. Palumbo M. (2012). Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare. Milano: FrancoAngeli.
  8. Pawson R., Tilley N. (1997). Realistic Evaluation. London: Sage
  9. Ruzzene A. (2012). Meccanismi sociali nelle scienze sociali. In Aphex: Portale italiano di filosofia analitica: www.aphex.it

Maddalena Bartolini, La costruzione di dimensioni teorico concettuali per la valutazione di una politica di contrasto alla dispersione scolastica: l'applicazione del brainstorming valutativo in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 63/2015, pp 83-102, DOI: 10.3280/RIV2015-063006