Il counselling psicodinamico con i giovani adulti. L’intervento clinico sulle impasse evolutive

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Cristiano Scandurra
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 109-125 Dimensione file 197 KB
DOI 10.3280/PSP2016-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nello scritto si illustra la teoria e la tecnica del counselling psicodinamico rivolto a giovani adulti in un setting istituzionale con l’obiettivo fondamentale di aiutarli a superare delle crisi evolutive attuali. Nello specifico si fa riferimento al modello teorizzato dagli psicoterapeuti della Tavistock Clinic di Londra. Attraverso alcuni casi clinici, si discute come l’identificazione proiettiva, il transfert, il controtransfert ed il setting istituzionale possono rappresentare utili strumenti clinici del counsellor. Infine viene mostrata una possibile modalità di trattamento del sintomo e di utilizzo del sogno.;

Keywords:Counselling psicodinamico, giovani adulti, setting istituzionale, crisi evolutiva.

  1. Valerio P., Adamo S.M.G. (1995). Psychodynamic counselling in a university setting. A space for thinking together over emotional problems. Psychodynamic Counselling, 1, 4: 576-590. DOI: 10.1080/1353333950840415
  2. Salzberger Wittenberg I. (1977). Servizi di consulenza per i giovani. In: Boston M., Daws D. (a cura di). Il lavoro psicoterapeutico con bambini ed adolescenti. Napoli: Liguori, 1981.
  3. Richards B.M. (1999). Brief dynamic counselling: Making the right choice. Psychodynamic Counselling, 5, 3: 285-300. DOI: 10.1080/1353333990840414
  4. Laurora E. (2005). Gruppalità e istituzione curante. In: Vigorelli M. (a cura di). Il lavoro della cura nelle istituzioni. Progetti, gruppi e contesti nell’intervento psicologico. Milano: FrancoAngeli, 2005.
  5. Hetherington A. (1999). Brief psychodynamic counselling with young adults. Counselling Psychology Quarterly, 12, 4: 319-325. DOI: 10.1080/0951507990825410
  6. Ferraro F., Petrelli D. (a cura di) (2000). Tra desiderio e progetto. Counseling all’università in una prospettiva psicoanalitica. Milano: FrancoAngeli, 2000.
  7. Ferraro F. (2000). Scenari del limite: considerazioni sulla tecnica. In: Ferraro F., Petrelli D. (a cura di). Tra desiderio e progetto. Counseling all’università in una prospettiva psicoanalitica. Milano: FrancoAngeli.
  8. Copley B. (1976). Brief work with adolescents and young adults in a counselling service. Journal of Child Psychotherapy, 4, 2: 93-106. DOI: 10.1080/0075417760825496
  9. Blos P. (1967). The second individuation process of adolescence. Psychoanalytic Study of the Child, 22: 162-86.
  10. Bion W.R. (1970). Attenzione e interpretazione. Roma: Armando, 2010.
  11. Bion W.R. (1962). Il pensare: una teoria. In: Bott Spillius E. (a cura di). Melanie Klein e il suo impatto sulla psicoanalisi oggi. Roma: Astrolabio-Ubaldini, 1995.
  12. Aulagnier P. (1975). La violenza dell’interpretazione. Dal pittogramma all’enunciato. Roma: Borla, 1994.
  13. Adamo S.M.G., Giusti P., Portanova F., Petrì F., Valerio P. (2005). La cassetta degli attrezzi: I concetti che troviamo più utili nel lavoro di counselling psicodinamico con studenti universitari. In: Ruvolo G. (a cura di). Domanda e offerta di consultazione psicologica nei contesti universitari. Esperienze e modelli applicativi. Milano: Franco Angeli, 2005.
  14. Adamo S.M.G., Giusti P., Infante S., Valerio P. (1988). Colloqui terapeutici con studenti universitari: Esperienze di follow-up. In: Majer V., Maceran R. (a cura di). Il laboratorio e la città. Lo psicologo professionista ricercatore. Milano: Guerini ed Associati, 1989.
  15. Adamo S.M.G. (1990). Un breve viaggio nella propria mente. Consultazioni psicoanalitiche con adolescenti. Napoli: Liguori, 1990.

  • Group psychodynamic counselling with final-year undergraduates in clinical psychology: A clinical methodology to reinforce academic identity and psychological well-being Anna Lisa Amodeo, Simona Picariello, Paolo Valerio, Vincenzo Bochicchio, Cristiano Scandurra, in Psychodynamic Practice /2017 pp.161
    DOI: 10.1080/14753634.2017.1308834
  • Group psychodynamic counselling as a clinical training device to enhance metacognitive skills and agency in future clinical psychologists Cristiano Scandurra, Simona Picariello, Daniela Scafaro, Vincenzo Bochicchio, Paolo Valerio, Anna Lisa Amodeo, in Europe’s Journal of Psychology /2018 pp.444
    DOI: 10.5964/ejop.v14i2.1528

Cristiano Scandurra, Il counselling psicodinamico con i giovani adulti. L’intervento clinico sulle impasse evolutive in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 1/2016, pp 109-125, DOI: 10.3280/PSP2016-001008