Clicca qui per scaricare

Forum. "La riflessività nello sviluppo e nell’educazione". Introduzione
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Ilaria Castelli 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  3 P. 315-317 Dimensione file:  141 KB
DOI:  10.3280/RIP2016-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente Forum raccoglie i contributi della giornata di studio sulla riflessivita svoltasi il 22 marzo 2016 presso l’Universita degli Studi di Bergamo. La riflessivita si presenta oggi come un tema di grande attualita, che accomuna gli interessi sia della Psicologia sia della Pedagogia, in quanto elemento chiave nella prassi lavorativa di caregiver professionisti - quali educatori, psicologi, insegnanti, formatori - che operano in differenti contesti educativi. Gli articoli qui raccolti tratteranno dunque la riflessivita da due vertici teorici differenti, quello psicologico e quello pedagogico, mettendone in luce i risvolti applicativi con attenzione alla circolarita tra teoria e prassi fondamentale nelle scienze umane.


Keywords: Riflessivita, sviluppo, educazione, psicologia, pedagogia

  1. Fonagy, P., Target, M. (2001). Attaccamento e funzione riflessiva. Milano: Raffaello Cortina.
  2. Mezirow, J.(2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.
  3. Schon, D.A, (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Dedalo.
  4. Vygotskij, L.S. (1934). Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche. Bari: Laterza.

Ilaria Castelli, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp. 315-317, DOI:10.3280/RIP2016-003003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche