Clicca qui per scaricare

L’alternanza formativa e l’"agire in modo riflessivo" nella formazione iniziale dei docenti
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Francesco Magni 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 361-368 Dimensione file:  187 KB
DOI:  10.3280/RIP2016-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente contributo, a partire dai classici contributi di Dewey e Schon, vuole fornire alcuni spunti di riflessione indagando il rapporto esistente tra riflessivita, alternanza formativa e formazione iniziale dei docenti, con specifico riferimento alla recente esperienza avviata in Inghilterra denominata School Direct e alle attuali proposte di riforma del sistema italiano avanzate a partire dalla legge 107/2015.


Keywords: Riflessivita, formazione iniziale dei docenti, alternanza formativa, politiche dell’istruzione

  1. Archer, M.S., & Donati, P. (2009). Riflessivita umana e percorsi di vita. Come la soggettivita umana influenza la mobilita sociale. Trento: Erickson. Baldacci, M. (2013). Introduzione. In M. Baldacci (Ed.), La formazione dei docenti in Europa. Milano: Mondadori.
  2. Bertagna, G. (2016a). Insegnare e imparare, imparare e insegnare. Nuova Secondaria, 7, 13-18.
  3. Bertagna, G. (2016b). Ad alternanza continua. Nuova Secondaria, 10, 4-6.
  4. Croce, B. (1918). Contributo alla critica di me stesso. Napoli.
  5. Clara, M. (2015). What is reflection? Looking for clarity in an ambiguous notion. Journal of Teacher Education, 66(3), 261-271., DOI: 10.1177/0022487114552028
  6. Darling-Hammond, L., & Lieberman A. (2012). Teacher Education around the World. London: Routledge.
  7. Department for Education (DfE) (2010). The importance of teaching. The schools White Paper 2010. Department for Education. London: HMSO (www.education.gov.uk).
  8. Dewey, J. (1910). How we think. Boston, MA: D.C. Heath.
  9. Dewey, J. (1933). How we think: A restatement of the relation of reflective thinking to the educative process. Boston, MA: Houghton Mifflin.
  10. Gillies, D. (2016). Visiting good company: Arendt and the development of the reflective practitioner. Journal of Educational Administration and History, 48(2), 148-159., DOI: 10.1080/00220620.2016.1144576
  11. Mincu, M.E. (2016) Formazione docenti inglesi. Il percorso abilitante School Direct. Nuova Secondaria, 1, 25-28.
  12. Jones, J.L., & Jones, K.A.. (2013) Teaching Reflective Practice: Implementation in the Teacher-Education Setting. The Teacher Educator, 48(1), 73-85., DOI: 10.1080/08878730.2012.740153
  13. Perla, L. (2013). Riflessivita. In G. Bertagna & P. Triani (Eds.), Dizionario di didattica. Concetti e dimensioni operative (pp. 373-383). Brescia: Editrice La Scuola.
  14. Russell, T. (2014). Paradigmatic Changes in Teacher Education: The Perils, Pitfalls, and Unrealized Promise of the Reflective Practitioner. In R. Bruno-Jofre & J.S. Johnston (Eds.), Tacher Education in a Transnational World, (pp. 158-176). Toronto, Buffalo, London: University of Toronto Press.
  15. Schon, D. (1983). The reflective practitioner. New York, NY: Basic Books.
  16. Schon, D. (1988). Coaching reflective teaching. In P. Grimmett & G. Erickson (Eds.), Reflection in teacher education (pp. 19-29). New York, NY: Teachers College Press.
  17. Wilson, E. (2013). Building social capital in teacher education through universityschool partnerships. In M. Evans (Ed.), Teacher Education and Pedagogy. Theory, Policy and Practice (pp. 41-59). Cambridge, UK: Cambridge University Press.
  18. Younhee, K., & Silver, R.E. (2016). Provoking Reflective Thinking in Post Observation Conversations. Journal of Teacher Education, 67(3), 203-219., DOI: 10.1177/0022487116637120

Francesco Magni, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp. 361-368, DOI:10.3280/RIP2016-003005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche