Clicca qui per scaricare

L’utilita della riflessione per l’evoluzione cognitiva
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Emilio Gattico, Silvana Bonanni 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 403-411 Dimensione file:  167 KB
DOI:  10.3280/RIP2016-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In questo contributo il termine riflessione e esaminato dal punto di vista cognitivo: piu precisamente si esamina la funzione costruttiva che ha nella formazione e nella crescita della conoscenza. L’ottica psicogenetica del lavoro ci ha condotti a porlo in relazione con i concetti di costruzione e di astrazione. In particolare si sono richiamati i contributi degli ultimi lavori di Jean Piaget a proposito della sua suddivisione del concetto di astrazione. Sulle basi di queste affermazioni si e mostrato come attualmente la riflessione sia possibile intenderla come strumento ottimale per apprendere dall’esperienza.


Keywords: Apprendimento, astrazione, costruzione, riflessione, sviluppo

  1. Chizuko, I., Nobuo, O.H. (Eds.) (2013), Human Learning and Memory: Advances in Theory and Applications. Mahwah: Lawrence Erlbaum Associates.
  2. Gattico, E. (2016). Una lettura piagetiana dei concetti di astrazione e riflessione. Nuova secondaria, in press.
  3. Kolb, D.A. (1984). Experiential Learning: Experience as the source of learning and development. Prentice-Hall.
  4. Marton F., & Booth S. (1997). Learning and Awareness. Mahwah: Lawrence Erlbaum
  5. Associates. Piaget, J., et al. (1977). Recherches sur l’abstraction reflechissante. Paris: Presses Universitaires de France.

Emilio Gattico, Silvana Bonanni, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp. 403-411, DOI:10.3280/RIP2016-003009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche