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L’utilizzo dell’osservazione al nido come strumento di riflessione sulle proprie pratiche di lavoro
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Paola Molina 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 413-421 Dimensione file:  195 KB
DOI:  10.3280/RIP2016-003010
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Questo lavoro presenta le considerazioni sull’utilizzo dell’osservazione come strumento di riflessione sulla propria pratica professionale per le educatrici del nido e dei servizi per l’infanzia, a partire dall’esperienza formativa effettuata utilizzando due strumenti specifici pensati per il nido: l’Observation-Projet (Fontaine, 2011) e il Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce (Molina, 2012; Molina e Bulgarelli, 2012). In entrambi i casi, ne sara sottolineata l’importanza per la riflessione sul proprio lavoro, e i risultati saranno discussi in relazione alla efficacia dell’intervento formativo e alle condizioni di una partnership proficua fra ricerca e professione.


Keywords: Asilo nido, osservazione, professionista riflessivo, QCSP, Observation- Projet.

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  1. Daniela Bulgarelli, Paola Molina, Social Cognition in Preschoolers: Effects of Early Experience and Individual Differences in Frontiers in Psychology /2016 pp. , DOI: 10.3389/fpsyg.2016.01762

Paola Molina, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp. 413-421, DOI:10.3280/RIP2016-003010

   

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