All’interno dell’ampio panorama delineato negli ultimi decenni dalle neuroscienze sociali, l’azione sembra costituire la chiave di volta per l’acquisizione di conoscenza. Congruentemente, le piu recenti interpretazioni della mimesi corporea come veicolo per la condivisione di esperienza all’interno di una diade in interazione mostrano di poter costituire una valida riflessione sul ruolo che i neuroni specchio, e la socialita da essi supportata, possono avere per lo sviluppo cognitivo e la riflessivita nell’apprendimento. All’interno di questa prospettiva enattiva, che contempla in ruolo centrale dell’azione e dell’esperienza da essa derivata, l’acquisizione di conoscenze, l’apprendimento e lo sviluppo del Se divengono pertanto possibili attraverso un esperienza corpo-mente (embodied) che richiede un "significativo" (meaningful) radicamento nell’interazione intersoggettiva. Il presente contributo intende delineare i principali punti nodali di questa prospettiva enattiva all’apprendimento, mettendo in evidenza il ruolo svolto dalle piu recenti scoperte neuroscientifiche a supporto di tale visione.
Keywords: Enattivita, embodiment, intersoggettivita, apprendimento, neuroscienze sociali