Clicca qui per scaricare

Riflessivita in gioco: il contributo delle neuroscienze ad un apprendimento enattivo
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Francesca Morganti 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 433-442 Dimensione file:  185 KB
DOI:  10.3280/RIP2016-003012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


All’interno dell’ampio panorama delineato negli ultimi decenni dalle neuroscienze sociali, l’azione sembra costituire la chiave di volta per l’acquisizione di conoscenza. Congruentemente, le piu recenti interpretazioni della mimesi corporea come veicolo per la condivisione di esperienza all’interno di una diade in interazione mostrano di poter costituire una valida riflessione sul ruolo che i neuroni specchio, e la socialita da essi supportata, possono avere per lo sviluppo cognitivo e la riflessivita nell’apprendimento. All’interno di questa prospettiva enattiva, che contempla in ruolo centrale dell’azione e dell’esperienza da essa derivata, l’acquisizione di conoscenze, l’apprendimento e lo sviluppo del Se divengono pertanto possibili attraverso un esperienza corpo-mente (embodied) che richiede un "significativo" (meaningful) radicamento nell’interazione intersoggettiva. Il presente contributo intende delineare i principali punti nodali di questa prospettiva enattiva all’apprendimento, mettendo in evidenza il ruolo svolto dalle piu recenti scoperte neuroscientifiche a supporto di tale visione.


Keywords: Enattivita, embodiment, intersoggettivita, apprendimento, neuroscienze sociali

  1. Bateson, G. (1972) Steps on Ecology of Mind. University of Chicago Press. [Trad.it (1977) Verso un’Ecologia della Mente. Milano: Adelphi].
  2. Bruner, J.S. (1966). Toward a theory of instruction. Harvard University Press.
  3. [Trad.it (1967) Verso una teoria dell’istruzione. Roma: Armando Editore].
  4. Bruner, J. (1983). Child’s Talk: Learning to Use Language. New York: Norton.
  5. [Trad.it (1987) Il linguaggio del bambino. Roma: Armando Editore].
  6. De Jaegher, H., & Di Paolo, E. (2008). Making sense in participation. An enactive approach to social cognition. In F. Morganti, A. Carassa, & G. Riva (Eds.), Enacting Intersubjectivity: A Cognitive and Social Perspective to the Study of Interactions. Amsterdam: IOS Press. [Trad. it (2010) Intersoggettivita e Interazione: Un dialogo tra scienze cognitive scienze sociali e neuroscienze. Torino: Bollati Boringhieri].
  7. Galbusera, L., & Fuchs, T. (2013). Embodied Understanding: Discovering the Body from Cognitive Science to Psychotherapy. In-Mind Italia, V, 1-6.
  8. Gallagher, S. (2000). Philosophical conceptions of the self: Implications for cognitive science. Trends in Cognitive Sciences, 4, 14-21.
  9. Gilbert, M. (1992). On Social Facts. Princeton University Press. [Trad.It 2015 Il noi collettivo. Impegno congiunto e mondo sociale. Milano: Raffaello Cortina Editore].
  10. Iacoboni, M. (2008). Mirroring People: The new science of how we connect with others. New York: Farrar, Straus and Giroux. [Trad.it (2008), Neuroni specchio. Come capiamo cio che fanno gli altri. Torino: Bollati Boringhieri].
  11. Jeannerod, M., & Pacherie, E. (2004). Agency, simulation and self‐identification. Mind and Language, 19, 113-146., DOI: 10.1111/j.1468-0017.2004.00251.x
  12. Lavelli, M. (2007). Intersoggettivita. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello
  13. Cortina Editore. Morganti, F. (2008). What Intersubjectivity Affords: Paving the Way for a Dialogue between Cognitive Science, Social Cognition and Neuroscience. In F. Morganti, A. Carassa, G. Riva (Eds), Enacting Intersubjectivity: A Cognitive and Social Perspective to the Study of Interactions. Amsterdam: IOS Press.
  14. Morganti, F., Carassa, A., & Riva, G. (2008) Enacting Intersubjectivity: A Cognitive and Social Perspective to the Study of Interactions. Amsterdam: IOS Press. [Trad. it (2010) Intersoggettivita e Interazione: Un dialogo tra scienze cognitive scienze sociali e neuroscienze. Torino: Bollati Boringhieri].
  15. Rizzolatti, G., & Craighero, L. (2004). The mirror-neuron system. Annual Review Neurosciences, 27, 169-192., DOI: 10.1146/annurev.neuro.27.070203.144230
  16. Siegel, D.J. (2001). Toward an interpersonal neurobiology of the developing mind: Attachment relationships, “mindsight,” and neural integration. Infant Mental Health Journal, 222, 67-94., DOI: 10.1002/1097-0355(200101/04)22:1<67::AID-IMHJ3>3.0.CO;2-G
  17. Thompson, E. (2005). Sensorimotor subjectivity and the enactive approach to experience. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 4, 407-427., DOI: 10.1007/s11097-005-9003-x
  18. Tomasello, T., Kruger, A.C., & Ratner, H.H. (1993). Cultural learning. Behavioral and Brain Sciences,16, 495-511., DOI: 10.1017/S0140525X0003123X
  19. Trevarthen, C. (1979). Communication and Cooperation in Early Infancy: A Description of Primary Intersubjectivity. In M. Bullowa (ed.), Before Speech: The Beginning of Interpersonal Communication. Cambridge University Press, New York.
  20. Tsakiris, M. (2010). My body in the brain: a neurocognitive model of body-ownership. Neuropsychologia, 48, 703-712., DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2009.09.034
  21. Varela, F.J. (1997). Patterns of Life: Intertwining Identity and Cognition. Brain and Cognition, 34, 72-87., DOI: 10.1006/brcg.1997.0907
  22. Varela, F.J., Thompson, E., & Rosch, E. (1991). The embodied mind: Cognitive science and human experience. Cambridge: MIT Press.
  23. Vygotskij, L.S. (1934). Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche. Roma: Laterza, (Trad it 1990).
  24. Weber, A., Varela, F.J. (2002). Life after Kant: Natural Purposes and the Autopoietic Foundations of Biological Individuality. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 1, 97-125., DOI: 10.1023/A:1020368120174

Francesca Morganti, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp. 433-442, DOI:10.3280/RIP2016-003012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche