Click here to download

Ricerca-azione e università. Produzione di conoscenza, inclusività e diritti
Journal Title: TERRITORIO 
Author/s: Francesca Cognetti 
Year:  2016 Issue: 78 Language: Italian 
Pages:  7 Pg. 40-46 FullText PDF:  281 KB
DOI:  10.3280/TR2016-078004
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Il saggio si incentra sui temi della ricerca-azione attraverso alcune chiavi interpretative relative alla ridefinizione di ambiti accademici e di produzione della conoscenza attraverso una prospettiva relazionale. I concetti di ricerca - da un lato - e di azione - dall’altro - vengono ridefiniti e messi in tensione attraverso la possibilità che si aprano nuovi campi di produzione e applicazione del sapere. L’articolo contribuisce a rimettere al centro il valore del sapere comune e del sapere interattivo all’interno dell’approccio accademico, con una attenzione agli ambiti di apprendimento reciproco, di generazione di nuove competenze, di accesso alle informazioni; in definitiva a quello che può essere chiamato ‘diritto alla ricerca’. Sullo sfondo una riflessione sulle ricadute che questo tipo di approccio rimanda al ruolo sociale dell’università
Keywords: Conoscenza; ricerca-azione; università

  1. Appadurai A., 2000, «Grasroots Globalisation and the Research Imagination », Public Culture, 12, 1: 1-19.
  2. Appadurai A., 2006, «The Right to Research». in Globalisation, Societies and Education, 4, 2: 167-177., 10.1080/14767720600750696DOI: 10.1080/14767720600750696
  3. Appadurai A., 2014, Il futuro come fatto culturale. Saggi sulla condizione globale. Milano: Cortina Editore.
  4. Castelnuovo I., Cognetti F., 2013, «The Double Responsibility of Public Engagement. Reflections from the Polisocial Program». In: Nash E.J.,
  5. Brown N.C., Bracci L., Intercultural Horizons: Intercultural Strategies in Civic Engagement. Cambridge Scholars Press, 41-55.
  6. Ceccarelli P., 2012, «Per rotte poco battute. 40 anni di avventure educative in giro per il mondo». Territorio, 63: 7-15., 10.3280/TR2012-063001DOI: 10.3280/TR2012-063001
  7. Cognetti F., 2012, «Praticare l’interazione in una prospettiva progettuale». In: Cancellieri A., Scandurra G. (a cura di), Tracce urbane. Alla ricerca della città. Milano: FrancoAngeli, 230-237.
  8. Cognetti F., 2013, «La third mission dell’università. Lo spazio di soglia tra città e accademia». Territorio, 66: 18-22., 10.3280/TR2013-066003DOI: 10.3280/TR2013-066003
  9. Cognetti F., De Carli B., 2013, a cura di, «Città/Università. Esperienze di ‘impegno civico’». Territorio, 66: 16-17., 10.3280/TR2013-066002DOI: 10.3280/TR2013-066002
  10. Crosta P.L., 1985, «Ricerca e azione pubblica: è la connessione incerta, ovvero è dubbio il paradigma del trattamento politico della domanda sociale?» Urbanistica, 78: 101-105.
  11. Crosta P.L., 1998, «L’interazione tra università e città come pratica di apprendimento ». Archivio di Studi Urbani e Regionali, 28-29, 60-61: 353-367.
  12. Crosta P.L., 2013, «Dalla parte dell’università». Territorio, 66: 23-25., 10.3280/TR2013-066004DOI: 10.3280/TR2013-066004
  13. De Carli B., 2013, «Quale università/quale città. Percorsi dell’impegno civico di natura accademica». Territorio, 66: 64-68., 10.3280/TR2013-066014DOI: 10.3280/TR2013-066014
  14. Dewey J., 1949, Logica, teoria dell’indagine. Torino: Einaudi.
  15. Fareri P., 1995, «Urban Center: spunti per un percorso progettuale». Impresa e Stato, 31: 10-24.
  16. Fava F., 2011, «Le interazioni sul campo e l’implicazione in Gerard Althabe. Oltre lo stallo dell’etnografia urbana». Sociologia Urbana e Rurale, 95: 63-87.
  17. Fava F., 2013, «Chi sono per i miei interlocutori?”. L’antropologo, il campo e i legami emergenti». Archivio Antropologico MediterrAneo, 15, 2: 41-57.
  18. Freire P., 2014, Pedagogia della speranza. Torino: ega-Edizioni Gruppo Abele.
  19. Gilli A., 1971, Come si fa ricerca. Giuda alla ricerca sociale. Milano: Mondadori.
  20. Herzfeld M., 2012, «Contestualità e territorialità nello studio dei rapporti urbani». In: Cancellieri A., Scandurra G. (a cura di), Tracce urbane. Alla ricerca della città. Milano: FrancoAngeli, 299-306.
  21. Illich I., 2010, Deschooling Society it. Descolarizzare la società. Una società senza scuola è possibile?. Milano: Mimesis (ed. or. 1971).
  22. Karvonen A., Van Heur B., 2014, «Urban Laboratories: Experiments in Reworking Cities». International Journal of Urban and Regional Research, 38, 2: 379-392., 10.1111/1468-2427.12075DOI: 10.1111/1468-2427.12075
  23. Lanzara G.F., 1993, Capacità negativa. Competenza progettuale e modelli di intervento nelle organizzazioni. Bologna: il Mulino.
  24. Lanzara G.F., 2003, «La logica del bricolage. Osservazioni sulla pratiche ‘minori’ della progettazione». In: Gemelli G., Squazzoni F. (a cura di), nehs/Nessi. Istituzioni, mappe cognitive e culture del progetto tra ingegneria e scienze umane. Bologna: Baskerville.
  25. Lazzarino E., 2014, «Action-Research Between Ethnography and Auto-Ethnography: Cultural Dwelling Practices in a Suburb of Milan». In Cognetti F., Cellamare C. (a cura di), Practices of Reappropriation. Milano-Roma: Planum Publisher, 221-234.
  26. Lewin K., 1946, «Action Research and Minority Problems». Journal of Social Issues, 2, 4: 34-46.
  27. Lewin K., 2005, La teoria, la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino.
  28. Nussbaum M.C., 2010, Not for Profit. Why Democracy Needs the Humanities. Princeton: Princeton U.P.
  29. Oldfield S., 2008, «Who’s Service Whom? Partners, Process, and products in Service-Learning Project in South African Urban Geography». Journal of Geography in Higher Education, 32, 2: 269-285.
  30. Ortner S. B., 2006, Anthropology and Social Theory. Culture, Power and the Acting Subject. Durham and London: Duke U.P.
  31. Padovani L., 2013, «Università e città, si lavora in un quartiere». In: Cognetti F., De Carli B. (a cura di), Mapping San Siro. Un workshop di ricerca azione con-nel quartiere San Siro a Milano. Istant report, 91-93.
  32. Pieterse E., 2012, «High Wire Acts: Knowledge Imperatives of Southern Urbanisms». The Johannesburg Salon, 5: 37-50. http://jwtc.org.za/salon_volume_5.htm.
  33. Pieterse E., 2013, «City/University Interplays Amidst Complexity». Territorio, 66: 26-32., 10.3280/TR2013-066005DOI: 10.3280/TR2013-066005
  34. Pieterse E., van Donk M., 2014, «Citizenship, Design Activism and Informal Settlements Upgrading». In: sacn, From Housing to Human Settlements: Perspectives on South African Cities. Johannesburg: South African Cities Network.
  35. Saija L., 2014, «Writing about Engaged Scholarship: Misunderstandings and the Meaning of ‘Quality’ in Action Research Publications. Planning Theory & Practice, 15, 2: 187-201., 10.1080/14649357.2014.904922DOI: 10.1080/14649357.2014.904922
  36. Reason P., Bradbury H., 2008, eds., The sage Handbook of Action Research. Participative Inquiry and Practice. London: sage Publications.
  37. Reardon K.M., 2006, «Promoting Reciprocity within Community/University Development Partnerships. Lessons from the Field». Planning Practice and Research, 21, 1: 95-107., 10.1080/02697450600901566DOI: 10.1080/02697450600901566
  38. Roy A., 2011, «Slumdog Cities: Rethinking Subaltern Urbanism». International Journal of Urban and Regional Research, 35, 2: 223-238., 10.1111/j.1468-2427.2011.01051.xDOI: 10.1111/j.1468-2427.2011.01051.x

Francesca Cognetti, in "TERRITORIO" 78/2016, pp. 40-46, DOI:10.3280/TR2016-078004

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content