Clicca qui per scaricare

Media e immagini nel mondo contemporaneo (XIX-XXI sec.)
Titolo Rivista: SOCIETÀ E STORIA  
Autori/Curatori: Alberto Mario Banti 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 153 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  4 P. 529-532 Dimensione file:  578 KB
DOI:  10.3280/SS2016-153005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo rimarca la straordinaria varietà narrativa e linguistica dei circuitivi comunicativi e del repertorio iconografico del lungo ottocento. Non a caso, esso continua a fungere da matrice dell’immaginario visuale novecentesco e di inizio XXI secolo, che tuttavia lo ha recepito in modo selettivo uniformando progressivamente i suoi palinsesti fino a cancellare largamente le possibilità cognitive e politiche oltre che visive sottese alla pluralità comunicativa e iconografica del lungo ottocento.


Keywords: Palinsesti visuali, circuiti comunicativi, repertorio iconografico, lungo ottocento, XX e inizio del XXI secolo.

  1. Anderson B. (1996), Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, Roma, Manifesto libri.
  2. Baxandall M. (1978), Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi.
  3. Gorman L. – McLean D. (2011), Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, il Mulino.
  4. Horkheimer M., Adorno T.W. (1980), Dialettica dell’illuminismo, Torino, Einaudi.
  5. King G. (2004), La Nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all’era del blockbuster, Torino, Einaudi.
  6. Martel F. (2010), Mainstream. Come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media, Milano, Feltrinelli.
  7. Thompson G. (2007), American Culture in the 1980s, Edinburgh, Edinburgh University Press.

Alberto Mario Banti, in "SOCIETÀ E STORIA " 153/2016, pp. 529-532, DOI:10.3280/SS2016-153005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche