Diritto europeo e limiti di ammissibilità delle clausole sociali nella regolazione nazionale degli appalti pubblici di opere e servizi

Titolo Rivista GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Autori/Curatori Massimo Pallini
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/151 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 525-540 Dimensione file 268 KB
DOI 10.3280/GDL2016-151006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Allamprese A., Orlandini G. (2014). Le norme di rilievo lavoristico nella nuova direttiva appalti pubblici. RGL, 2014, I, p. 169 ss.
  2. Arrowsmith S. (2010). Horizontal Policies in Public Procurement: a Taxonomy. JPP, p. 149 ss.
  3. Balandi G.G. (1973). Le «clausole a favore dei lavoratori» e l’estensione dell’applicazione del contrato collettivo. RTDPC, p. 710 ss.
  4. Barnard C. (2009). The UK and Posted Workers: The Effect of Commission v Luxembourg on the Territorial Application of British Labour Law. ILJ, p. 122 ss.
  5. Bellavista A. (1999). La clausola sociale dell’art. 36 St. lav. e l’art. 2070 c.c. RIDL, I, p. 459 ss.
  6. Bellavista A. (2006). Armonizzazione e concorrenza tra ordinamenti nel diritto del lavoro. WP CSDLE “Massimo D’Antona”.IT, 47/2006. Testo disponibile al sito: http://csdle.lex.unict.it/docs/workingpapers/Armonizzazione-e-concorrenza-tra-ordinamenti-nel-diritto-del-lavoro/1498.aspx (consultato il 5.6.2016).
  7. Bücker A, Warneck W. (2010). The ECJ’s Viking, Laval and Rüffert judgements: Consequences and Policy Perspectives. Testo disponibile al sito: http://www.etui.org/ Publications2/Reports/Viking-Laval-Rueffert-consequences-and-policy-perspectives (consultato il 5.6.2016).
  8. Buoso S. (2015). La portata della nozione di “tariffe minime salariali” tra direttiva europea sul distacco del lavoratore e disciplina nazionale applicabile. FA, p. 898 ss.
  9. Carabelli U. (2007). Una sfida determinate per il futuro dei diritti sociali in Europa: la tutela dei lavoratori di fronte alla libertà di prestazione dei servizi nella Ce. RGL, I, p. 55 ss.
  10. Carabelli U., Leccese V. (2005). Libertà di concorrenza e protezione sociale a confronto. Le clausole di favor e non regresso nelle direttive sociali. CIE, p. 552 ss.
  11. Caruso B., Alaimo A. (2010). Dopo la politica i diritti: l’Europa “sociale” nel Trattato di Lisbona. WP CSDLE “Massimo D’Antona”.INT, 82/2010. Testo disponibile al sito: http://csdle.lex.unict.it/docs/workingpapers/Dopo-la-politica-i-diritti-lEuropa-sociale-nel-Trattato-di-Lisbona/408.aspx (consultato il 5.6.2016).
  12. Corti M. (2007). Contrattazione collettiva, libera circolazione e concorrenza in Europa. RGL, III, p. 781 ss.
  13. Costantini S. (2015). Il subappalto nelle recenti direttive europee in materia di appalti pubblici e concessioni. In: Carinci M.T., a cura, Dall’impresa a rete alle reti d’impresa. Milano: Giuffrè, p. 378 ss.
  14. De Salvia A. (2008). Non c’è due senza tre: la Corte di giustizia nel caso Rüffert. ADL, II, p. 1426 ss.
  15. De Salvia A. (2012). Il bilanciamento tra le libertà economiche e i diritti sociali collettivi operato dalla Corte di Giustizia è un contemperamento tra diritti equiordinati?. WP CSDLE “Massimo D’Antona”.INT, 98/2012. Testo disponibile al sito: http://csdle.lex.unict.it/docs/workingpapers/l-bilanciamento-tra-le-libert-economiche-e-i-diritti-sociali-collettivi-operato-dalla-Corte-di-Giust/3772.aspx (consultato il 5.6.2016).
  16. Deakin S. (2012). The Lisbon Treaty, the Viking and Laval Judgments and the Financial Crisis: In Search of New Foundations for Europe’s “Social Market Economy”. In: Bruun, N., Lörcher, K., e Schömann, I., eds., The Lisbon Treaty and Social Europe. Oxford: Oxford University Press, p. 19 ss.
  17. Forlivesi M. (2015). Le clausole sociali negli appalti pubblici: il bilanciamento possibile tra tutela del lavoro e ragioni del mercato. WP CSDLE “Massimo D’Antona”.IT, 275/2015. Testo disponibile al sito: http://csdle.lex.unict.it/docs/workingpapers/Le-clausole-sociali-negli-appalti-pubblici-il-bilanciamento-possibile-tra-tutela-del-lavoro-e-ragion/5446.aspx (consultato il 5.6.2016).
  18. Freedland M., Prassl J., eds. (2014). Viking, Laval and Beyond. Oxford: Oxford University Press
  19. Ghera E. (2001). Le c.d. clausole sociali: evoluzione di un modello di politica legislativa. DRI, p. 133 ss.
  20. Giubboni S. (2012). Diritti e solidarietà in Europa: i modelli sociali nazionali nello spazio giuridico europeo. Bologna: il Mulino.
  21. Giubboni, G. Orlandini (2007). La libera circolazione dei lavoratori nell’Unione europea. Bologna: il Mulino.
  22. Gottardi D. (2010). Tutela del lavoro e concorrenza tra imprese nell’ordinamento dell’Unione europea. DLRI, p. 509 ss.
  23. Guadagno S. (2015). (Sub)appalto transnazionale e ambito di applicazione delle norme sul salario minimo. RGL, II, p. 33 ss.
  24. Guadagno S. (2016). Salario minimo, distacco di lavoratori e appalti pubblici: un nuovo equilibrio per i diritti sociali?. ADL, di prossima pubblicazione.
  25. Jaehrling K. (2015). The state as a ‘socially responsible customer’? Public procurement between marketmaking and market-embedding. EJIR, p. 149 ss.
  26. Kaupa C. (2016). Public Procurement, Social Policy and Minimum Wage Regulation for Posted Workers: Towards a More Balanced Socio-Economic Integration Process?. Testo disponibile al sito: http://europeanpapers.eu/it/e-journal/public-procurement-social-policy-and-minimum-wage-regulation-posted-workers (consultato il 5.6.2016).
  27. Kilpatrick C. (2009). Laval’s Regulatory Conundrum: collective standard - setting and the Court’s new approach to posted workers. ELR, p. 844 ss.
  28. Mancini F. (1972). Sub art. 36. In: Statuto dei diritti dei lavoratori. Commentario al codice civile diretto da Scialoja V., Branca G. Bologna: Zanichelli, p. 542 ss.
  29. MC Crudden C. (2011). The Rüffert Case and Public Procurement. In: Cremona M., ed., Market Integration and Public Services in European Union. Oxford: Oxford University Press, p. 130 ss.
  30. Morton A. (2013). EU reform of transnational posted workers law and the place of working rights and collective agreements within the Single European Market. Testo disponibile al sito: http//:www.european-services-strategy.org.uk (consultato il 5.6.2016).
  31. Nocera I.L. (2014). Salario minimo in appalto pubblico: ‘dove’ e ‘chi’ sono fattori fondamentali. DG, p. 15 ss.
  32. Nocera I.L. (2015). L’aggiudicazione di appalti pubblici può essere subordinata dalla legge al pagamento di un salario minimo. DG, p. 64 ss.
  33. Orlandini G. (2013). Mercato unico dei servizi e tutela del lavoro. Milano: Franco Angeli.
  34. Pesce C. (2015). Lavoratori distaccati e nozione di tariffe minime salariali a giudizio della Corte UE. DPCE online 2015-2. Testo disponibile al sito: http://www.dpce.it/wp-content/uploads/2015/07/20152-8d-Pesce.pdf (consultato il 5.6.2016).
  35. Reich N. (2008). Free movement v. Social Rights in an Enlarged Union – The Laval and Viking Cases before the ECJ. GLJ, p. 359 ss.
  36. Sarter E.K., Sack D., Fuchs S. (2014). Public Procurement as Social Policy? An introduction to social criteria in public procurement in Germany. Working Paper Series Comparative Governance, 1/2014. Testo disponibile al sito: http://www.uni-bielefeld.de/soz/powi/pdf/ WPCG01_Sarter_Sack_Fuchs_Public_Procurement_Aug14.pdf (consultato il 5.6.2016).
  37. Sciarra S. (2009). Diritto del lavoro e diritto sociale europeo. Un’analisi delle fonti. In: Sciarra S., Caruso B., a cura di, Il lavoro subordinato. Vol. V. In: Ajani A., Benacchio G.A., diretto da, Trattato di diritto privato dell’Unione europea. Torino: Giappichelli.
  38. Syrpis P. (2015). The relationship between primary and secondary law in the EU. CMLR, p. 461 ss.
  39. Venturi D. (2015). La nozione di tariffe minime salariali nel distacco transnazionale. DRI, p. 552 ss.
  40. Vimercati A., a cura di (2009). Il conflitto sbilanciato. Libertà economiche e autonomia collettiva tra ordinamento comunitario e ordinamenti nazionali. Bari: Cacucci.

  • The Italian Post-World War II Experience in Human Relations and Corporate Welfare Valerio Varini, in SSRN Electronic Journal /2016
    DOI: 10.2139/ssrn.2729747
  • Measuring Urban Agglomeration. A Refoundation of the mean City-Population Size Index Andre Lemelin, Fernando Rubiera-Morollon, Ana GGmez-Loscos, in SSRN Electronic Journal /2014
    DOI: 10.2139/ssrn.2542880

Massimo Pallini, Diritto europeo e limiti di ammissibilità delle clausole sociali nella regolazione nazionale degli appalti pubblici di opere e servizi in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 151/2016, pp 525-540, DOI: 10.3280/GDL2016-151006