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La costruzione della fiducia nel web 2.0. Il caso delle truffe online
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Simone Carlo, Silvia De Simone, Elisabetta Locatelli, Nicoletta Vittadini 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 51 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 64-82 Dimensione file:  224 KB
DOI:  10.3280/SC2016-051005
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La digitalizzazione delle relazioni sociali operata dai social media e dalla rete, ha parzialmente rinnovato le regole attraverso cui si attribuisce fiducia a un interlocutore e il modo in cui queste vengono applicate sia nelle relazioni sociali sia nello scambio di beni. Nell’articolo si presenta l’analisi empirica di un luogo privilegiato di osservazione: i gruppi di auto aiuto di soggetti che hanno subito truffe online. La descrizione del momento in cui la fiducia viene carpita o tradita, infatti, consente di mettere in luce meccanismi attraverso cui è stata costruita e accordata. I risultati mostrano come siano cruciali competenza e benevolenza, ma anche l’uso di specifiche piattaforme che avvicinano in modo familiare gli interlocutori.


Keywords: Ffiducia, truffe, performance, identità, auto-aiuto

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Simone Carlo, Silvia De Simone, Elisabetta Locatelli, Nicoletta Vittadini, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 51/2016, pp. 64-82, DOI:10.3280/SC2016-051005

   

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