Merger&Acquisitions (M&As) e alliances delle imprese crocieristiche: un’analisi delle determinanti strategiche

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Lara Penco, Giorgia Profumo
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 237-264 Dimensione file 528 KB
DOI 10.3280/ED2016-002002
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Il presente contributo si propone di studiare le determinanti strategiche che stanno alla base delle operazioni di Mergers and Acquisitions (M&As) e delle alleanze interaziendali, quali modalità di implementazione della crescita delle imprese. Viene proposto, in particolare, un modello teorico interpretativo dei driver di crescita esterna basato su due dimensioni: (1) il livello di rischiosità e di complessità del business; (2) la centralità delle risorse e delle competenze che vengono acquisite dall’impresa che realizza la strategia. Il modello teorico è stato poi applicato al settore crocieristico, mediante un’analisi qualitativa basata su tre case-study, ovvero sulle imprese leader Carnival Cruise, Royal Caribbean e Star Cruise-Norvegian Cruise Line. Il settore crocieristico è un campo privilegiato per studiare le determinanti alla base delle decisioni attuative della strategie, poiché è stato contraddistinto negli ultimi anni da ondate di fusioni e acquisizioni, nonché da numerose partnership strategiche attivate dalle cruise company con attori del sistema del valore crocieristico. I risultati hanno mostrato come le imprese crocieristiche abbiano nel tempo modificato le proprie modalità di implementazione delle strategie, essendo cambiate le motivazioni di natura strategica.;

Keywords:Fusioni e acquisizioni, alleanze, settore crocieristico

Jel codes:L1, L21, L22, L25, M21

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Lara Penco, Giorgia Profumo, Merger&Acquisitions (M&As) e alliances delle imprese crocieristiche: un’analisi delle determinanti strategiche in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2016, pp 237-264, DOI: 10.3280/ED2016-002002