Col-azioni. Pratiche di convivialità per la rigenerazione degli spazi pubblici

Titolo Rivista: TERRITORIO
Autori/Curatori: Annalisa Metta, Maria Livia Olivetti
Anno di pubblicazione: 2016 Fascicolo: 79 Lingua: Italiano
Numero pagine: 6 P. 47-52 Dimensione file: 345 KB
DOI: 10.3280/TR2016-079008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel 1995 la fao individua la città come territorio per la produzione di cibo. Da allora, la tendenza a integrarvi lo spazio tenue, necessario per il pascolo animale e la coltivazione, ha prodotto un sostanzioso e valido corpus di strategie, metodi, realizzazioni. Di pari passo, in Europa, la ricerca sulla rigenerazione degli insediamenti residenziali pubblici si è intensificata, secondo un significativo parallelo storico/tematico. Le implicazioni reciproche tra spazi aperti urbani e alimentazione sono pertinenti non solo in termini di produzione, ma anche di preparazione e consumo di cibo. Condividere negli spazi pubblici la più domestica delle azioni, mangiare insieme all’aperto, può trasformare il significato e il valore di luoghi compromessi, svelandone il potenziale di accoglienza e convivialità. Con Col-azioni chiamiamo le esperienze di rigenerazione degli spazi pubblici in contesti urbani fragili, che trovano comune strumento nella condivisione del cibo

  1. Agamben G., 2014, L’uso dei corpi. Homo Sacer, IV. Milano: Neri Pozza.
  2. Amato F. et al., 2015, «‘Serpentone Reload’ an Experience of Citizens Involvement in Regeneration of Peripheral Urban Spaces». In: Gervasi O. et al. (eds.), ICCSA 2015, part II, lncs. Berlin: Springer.
  3. Barthe-Deloizy F., 2008, dir., Le pique-nique. Ou l’éloge d’un Bonheur ordinaire. Paris: Bréal.
  4. Borasi G., Zardini M., 2008, eds., Actions: What You Can Do with the City. Montreal: Sun Publishers.
  5. Gronsky A., 2013, Pastoral/Moscow Suburbs. Roma: Contrasto.
  6. Harvey D., 1998, L’esperienza urbana. Milano: Il Saggiatore.
  7. Flusty S., 1997, «Building Paranoia». In: Ellin N. (ed.), Architecture of Fear. New York: Princeton Architectural Press.
  8. Imbert D., 2015, ed., Food and the City: Histories of Culture and Cultivation. Georgetown: Dumbarton Oaks Pub.
  9. La Cecla F., 2015, Contro l’urbanistica. Torino: Einaudi, Torino.
  10. Metta A., 2012, «Lo spessore della città alta zero». In De Matteis F., Marini S. (a cura di), Nello spessore. Traiettorie e stanze dentro la città. Roma: Edizioni Nuova Cultura.
  11. Metta A., Olivetti M.L., 2013, «Design as Adaptive and Provisional Practice».
  12. In: Staniscia S. (eds.), Reds Rome Ecological Design Symposium. Trento: List-Lab Laboratorio Internazionale Editoriale.
  13. Montanari M., 1989, Convivio. Storia e cultura dei piaceri della tavola. Roma-Bari: Laterza.
  14. Nucera E., 2016, Coltivare paesaggi prossimi. Itinerari e progetti tra l’urbano e il rurale. Reggio Calabria: tesi di dottorato in Architettura, Dipartimento darte, Università degli Studi Mediterranea.
  15. Olivetti M.L., Metta A., Lambertini A., 2014, a cura di, Progettare paesaggi quotidiani. Roma: Gangemi.
  16. Schiere H., 2001, ed., Livestock Keeping in Urban Areas. A Review of Traditional Technologies Based on Literature and Field Experience. Rome: fao Animal Production and Health, 151.
  17. Venegoni D., 2011, Una inusitata cena condominiale multietnica. -- https://dariovenegoni.wordpress.com/2011/06/23/una-inusitata-cena-condominiale-multietnica/; ultimo accesso 30/5/2016).

Annalisa Metta, Maria Livia Olivetti, Col-azioni. Pratiche di convivialità per la rigenerazione degli spazi pubblici in "TERRITORIO" 79/2016, pp 47-52, DOI: 10.3280/TR2016-079008