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La meditazione orientata alla mindfulness (mom) nella ricerca psicologica
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Franco Fabbro, Cristiano Crescentini 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 4  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 457-472 Dimensione file:  195 KB
DOI:  10.3280/RIP2016-004001
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La meditazione mindfulness costituisce il settimo passo dell’ottuplice sentiero, un programma psicopedagogico per liberare dal dolore fisico e psichico messo a punto più di 2500 anni fa da Siddharta Gautama, un principe indiano conosciuto come il Buddha. La mindfulness è stata descritta nel ‘Grande discorso sui fondamenti della presenza mentale’ di Gautama. Questa forma di meditazione consiste nell’imparare a diventare consapevoli del respiro, del corpo e nella capacità di osservare i contenuti della mente. Il metodo di meditazione orientata alla mindfulness (MOM), sviluppato dagli autori, consiste in otto incontri settimanali, composti ciascuno da tre momenti: i primi 30 minuti vengono dedicati alla presentazione di un tema rilevante per la mindfulness; a cui seguono 30 minuti di pratica della mindfulness (10 minuti di attenzione al respiro, 10 minuti di contemplazione del corpo, 10 minuti di osservazione della mente); alla fine della meditazione vengono dedicati circa 60 minuti alla discussione delle eventuali difficoltà e dei risultati raggiunti. Il training di meditazione MOM è stato utilizzato dagli autori in 7 ricerche sperimentali pubblicate e in altre 5 ricerche in preparazione o in via di pubblicazione. Dopo una parte introduttiva sulla meditazione mindfulness e sul metodo MOM, nella seconda parte dell’articolo vengono discussi i principali risultati ottenuti dagli studi neuropsicologici e clinici sugli effetti della meditazione orientata alla mindfulness.


Keywords: Meditazione, mindfulness, neuropsicologia, psicopatologia

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  1. Alessio Matiz, Franco Fabbro, Andrea Paschetto, Damiano Cantone, Anselmo Roberto Paolone, Cristiano Crescentini, Positive Impact of Mindfulness Meditation on Mental Health of Female Teachers during the COVID-19 Outbreak in Italy in International Journal of Environmental Research and Public Health /2020 pp. 6450, DOI: 10.3390/ijerph17186450

Franco Fabbro, Cristiano Crescentini, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2016, pp. 457-472, DOI:10.3280/RIP2016-004001

   

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