Clicca qui per scaricare

Dimensioni dello stress e salute psicologica degli insegnanti: validazione di un modello di rischio attraverso la metodologia CUB per l’analisi di dati ordinali
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Maria Clelia Zurlo, Maria Iannario, Domenico Piccolo 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 5-25 Dimensione file:  329 KB
DOI:  10.3280/PDS2017-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Lo studio fa riferimento al modello transazionale dello stress degli insegnanti elaborato da Travers e Cooper (1996) e mira a validare un modello del rischio di disagio psicologico da stress lavoro-correlato negli insegnanti utilizzando la metodologia statistica Combination of Uniform and Binomial random variables per l’analisi di dati ordinali (CUB; Piccolo, 2003). La versione italiana del Teacher Stress Questionnaire (Travers e Cooper, 1996; Zurlo, Pes, Capasso, 2013) è stata somministrata a 565 insegnanti provenienti da scuole campane di diversi livelli. I dati sono stati analizzati utilizzando le metodologie CUB per esplorare gli effetti combinati delle variabili demografiche (età, genere), di personalità (Tipo A, strategie di coping), situazionali (Fonti di Stress nell’insegnamento), e moderatrici (soddisfazione lavorativa) rilevate dal TSQ sul disagio psicologico globale percepito dagli insegnanti. Dai risultati è emerso un modello statisticamente valido comprendente i seguenti indicatori di rischio/protezione: personalità di Tipo A; ricorso a strategie di coping problem focused, oggettivo, e centrato sulla soppressione dello stress; livelli di soddisfazione lavorativa globale percepita; livelli di percezione della fonte di stress povertà delle condizioni lavorative/mancanza di risorse. In: base al modello sono stati delineati specifici profili di alto e basso rischio di disagio psicologico da stress lavoro-correlato negli insegnanti.


Keywords: Teacher Stress Questionnaire, Fonti di Stress nell’insegnamento, soddisfazione lavorativa, disagio psicologico, modelli CUB

  1. Agresti A. (2010). Analysis of Ordinal Categorical Data. New York: John Wiley & Sons.
  2. Bauer J., Stamm A., Virnich K., Wissing K., Kriston L., Müller U., Weng G., Stürmlinger R., Wirsching M., and Schaarschmidt U. (2006). Correlation between burnout syndrome and psychological and psychosomatic symptoms among teachers. International Archives of Occupational Health, 79: 199-204.
  3. Benmansour N. (1998). Job satisfaction, stress and coping strategies among Moroccan high school teachers. Mediterranean Journal of Educational Studies, 3: 13-33.
  4. Borg M.G. and Riding R.J. (1991). Occupational Stress and Satisfaction in Teaching. British Educational Research Journal, 17(3): 263-281., 10.1080/014119291017030DOI: 10.1080/014119291017030
  5. Briner R.B., Harris C. and Daniels K. (2004). How do stress and coping work? Toward a fundamental theoretical reappraisal. British Journal of Guidance and Counselling, 32(2): 223-234., 10.1080/0306988041000169225DOI: 10.1080/0306988041000169225
  6. Byrne B.M. (1999). Teacher burnout: the nomological network. In: R. Vandenberghe and A.M. Huberman (eds.). Understanding and preventing teacher burnout. New York: Cambridge University Press.
  7. Cooper C.L., Sloan S.J. and Williams S. (1988). Occupational stress indicator. Windsor, UK: NFER Nelson.
  8. Cox T. and Ferguson E. (1991). Individual Differences, Stress and coping. In: C.L. Cooper and R. Payne (eds.). Personality and Stress: Individual Differences in the Stress Process. London: Wiley.
  9. D’Elia A. and Piccolo D. (2005). A mixture model for preference data analysis. Computational Statistics & Data Analysis, 49: 917-934.
  10. Dunham J. and Varma V. (eds.) (1998). Stress in teachers: past, present and future. London: John Wiley and Sons.
  11. Edwards J.R., Caplan R.D. and Harrison R.V. (1998). Person-Environment Fit Theory conceptual foundations, empirical evidence and directions for future research. In: Cooper C.L. (ed.), Theories of organizational stress. New York: Oxford Universities Press, pp. 28-67.
  12. Fletcher B.C. and Payne R.L. (1982). Levels of reported stressors and strains amongst schoolteachers: some UK data. Journal of Organizational Behavior, 34(3): 267-278., 10.1080/001319182034030DOI: 10.1080/001319182034030
  13. French J.R.P., Caplan R.D. and Harrison R.V. (1982). The Mechanisms of job stress and strain, Chichester: Wiley.
  14. Gambacorta R. and Iannario M. (2013). Measuring job satisfaction with CUB models. Labour, 27: 198-224.
  15. Gambacorta R., Iannario M. and Valliant R. (2014). Design-based inference in a mixture model for ordinal variables for a stage stratifies design. Australian & New Zealand Journal of Statistics, 56: 125-143.
  16. Griffith J., Steptoe A. and Cropley M. (1999). An investigation of coping strategies associated with job-stress in teachers. British Journal of Educational Psychology, 69: 517-531., 10.1348/00070999915787DOI: 10.1348/00070999915787
  17. Iannario M. (2010) On the identifiability of a mixture model for ordinal data. METRON, LXVIII: 87-94., 10.1007/BF0326352DOI: 10.1007/BF0326352
  18. Iannario M. (2012). Modelling shelter choices in ordinal data surveys. Statistical Modelling and Applications, 21: 1-22.
  19. Iannario M. and Piccolo D. (2012). CUB Models: Statistical Methods and Empirical Evidence. In: Kenett R.S. and Salini S. (eds.), Modern Analysis of Customer Surveys, New York: J. Wiley & Sons, pp. 232-254.
  20. Iannario M. and Piccolo D. (2014) Inference for CUB model: a program in R. Statistica & Applicazioni, XII(2): 177-204.
  21. Iannario M. and Piccolo D. (2015). CUB: A Class of Mixture Models for Ordinal Data. R package version 0.0.-- http://CRAN.R-project.org/package=CUB.
  22. Kyriacou C. (2001). Teacher Stress: Directions for future research. Educational Review, 53(1): 27-35., 10.1080/00131910120033628DOI: 10.1080/00131910120033628
  23. Kyriacou C. and Sutcliffe J. (1978). A model of teacher stress. Educational Studies, 4(1), 1-6., 10.1080/030556978004010DOI: 10.1080/030556978004010
  24. Lazarus R. and Folkman S. (1984) Stress, Appraisal, and coping. New York: Springer.
  25. Long B.C., Kahn S.E. and Schutz R.W. (1992). Causal Model of stress and coping: Women in Management. Journal of Counselling Psychology, 39: 227-239., 10.1037/0022-0167.39.2.22DOI: 10.1037/0022-0167.39.2.22
  26. Piccolo D. (2003). On the moments of a mixture of uniform and shifted binomial random variables. Quaderni di Statistica, 5: 85-104.
  27. Piccolo D. (2006) Observed information matrix for MUB models. Quaderni di Statistica, 8: 33-78.
  28. Petrillo G. e Donizzetti A. (2013). Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio. Psicologia della Salute, 2: 96-119., 10.3280/PDS2013-00200DOI: 10.3280/PDS2013-00200
  29. Pithers R.T. and Soden R. (1998). Scottish and Australian teacher stress and strain: a comparative study. British Journal of Educational Psychology, 68: 269-279.
  30. Travers C.J. and Cooper C.L. (1996). Teachers Under Pressure: stress in the teaching profession. London: Routledge.
  31. Unterbrink T., Hack A., Pfeifer R., Buhl-Grießhaber V., Müller U., Wesche H., Frommhold M., Scheuch K., Seibt R., Wirsching M. and Bauer J. (2007). Burnout and effort-reward-imbalance in a sample of 949 German teachers. International Archives of Occupational and Environmental Health, 80: 433-441.
  32. Van Dick R. and Wagner U. (2001). Stress and Strain in Teaching: A Structural Equation Approach. British Journal of Educational Psychology, 71 (2): 243-259., 10.1348/00070990115850DOI: 10.1348/00070990115850
  33. Velasco V., Miglioretti M., Celata C. and Vecchio L. (2013). The well-being of teachers and their health promotion representations. Psicologia dell’Educazione, 7(1): 97-121.
  34. Zurlo M.C. and Pes D. (2012). Effort-Reward Imbalance e salute psicofisica degli insegnanti [Effort-Reward Imbalance and psychophysical health of teachers]. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, 34, 81B-87B.
  35. Zurlo M.C., Pes D. and Capasso R. (2013). Teacher Stress Questionnaire: Validity and Reliability study in Italy. Psychological Reports: Measures & Statistics, 113(2): 1-28.
  36. Zurlo M.C., Pes D. and Capasso R. (2016). Personality characteristics, Job Stressors and Job Satisfaction: main and interaction effects on Psychological and Physical Health Conditions of Italian Schoolteachers. Psychological Reports, 118(4): 1-12., 10.1177/003329411665681DOI: 10.1177/003329411665681
  37. Zurlo M.C., Pes D. and Cooper C.L. (2007). Stress in teaching: a study of occupational stress and its determinants among Italian schoolteachers. Stress and Health, 23: 231-241.
  38. Zurlo M.C., Pes D. and Romano R. (2015). Factor structure and psychometric properties of the Index of Teaching Stress Short Form (ITS-SF). Psychological Reports, 117(3): 1-18. DOI 10.2466/08.PR0.117c24z5
  39. Zurlo M.C., Pes D. and Siegrist J. (2010). Validity and reliability of the effort-reward imbalance questionnaire in a sample of 673 Italian teachers. International Archives of Occupationaland Environmental Health, 83: 665-674.

Maria Clelia Zurlo, Maria Iannario, Domenico Piccolo, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2017, pp. 5-25, DOI:10.3280/PDS2017-001001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche