"The source of all religious art"? Messianism and art in Cohen’s thought

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Ezio Gamba
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Inglese
Numero pagine 13 P. 143-155 Dimensione file 175 KB
DOI 10.3280/PARA2017-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

"The Messiah [..] is the source of all religious art". This statement, which we find in Cohen’s "Über den ästhetischen Wert unserer religiösen Bildung", seems to not be consistent with the whole of Cohen’s aesthetics. In order to explain this statement and Cohen’s perspective about messianism in art, in this paper the Author examines Cohen’s reflections about this topic in his main works about art and religion, and maintains that the goal of this statement is to underline a difference between Jewish and Christian religious art. Finally, the Author offers a short examination of some 20th and 21st century artworks that can be compared to Cohen’s view about messianism in art: namely, Chagall’s crucifixions, Mahler’s 4th Symphony, and Pistoletto’s Terzo paradiso.

"Il Messia [..] è la sorgente di tutta l’arte religiosa". Questa affermazione, che troviamo nello scritto di Cohen "Über den ästhetischen Wert unserer religiösen Bildung", non sembra coerente con l’estetica coheniana nel suo complesso. Per spiegare questa affermazione e la prospettiva coheniana riguardo al messianismo nell’arte, l’Autore esamina le riflessioni di Cohen in materia contenute nelle sue maggiori opere dedicate all’arte e alla religione, e sostiene che l’obiettivo dell’affermazione in questione è sottolineare una differenza tra arte religiosa ebraica e cristiana. Infine l’Autore conduce un breve esame di alcune opere d’arte del XX e XXI secolo che possano essere poste a confronto con la prospettiva coheniana sul messianismo nell’arte: si tratta delle crocifissioni di Chagall, della Sinfonia n. 4 di Mahler e del Terzo Paradiso di Pistoletto.

Keywords:Estetica, Marc Chagall, Hermann Cohen, Gustav Mahler, Messianismo, Michelangelo Pistoletto

  1. Cohen H. (1889). Kants Begründung der Ästhetik. Berlin: Dümmler (anastatic reprint as Cohen, 1977 ff., vol. 3).
  2. Cohen H. (1901). Der Stil der Propheten. In: Cohen (1924, vol. 1: 262-283); the volume of Cohen (1977-.) that should include this essay hasn’t been published yet.
  3. Cohen H. (1905-06). Mozarts Operntexte: Zur 150. Wiederkehr seines Geburtstages. Frankfurter Zeitung, 31.12.1905, 3.01.1906 and 4.01.1906. In: Cohen (1928, vol. 1: 490-519). References are to the edition in Cohen (1928).
  4. Cohen H. (1911-12). Über den ästhetischen Wert unserer religiösen Bildung. In: Cohen (1924, vol. 1: 211-236); now also in: Cohen (1977 ff., vol. 16: 199-235). For every reference to this essay, the page number of Cohen (1977 ff., vol. 16) will be given firstly; I also give the page number of the edition in: Cohen (1924, vol. 1); this page number will be preceded by the letter “J”.
  5. Cohen H. (1912). Ästhetik des reinen Gefühls, 2 vols. Berlin: Cassirer (anastatic reprint as Cohen, 1977 ff., vols. 8-9).
  6. Cohen H. (1914). Die Lyrik der Psalmen. In: Cohen (1924, vol. 1: 237-261); now also in Cohen (1977 ff., vol. 16: 163-198).
  7. Cohen H. (1915a). Der Begriff der Religion im System der Philosophie. Giessen: Töpelmann (anastatic reprint as Cohen, 1977 ff., vol. 10).
  8. Cohen H. (1915b). Die dramatische Idee in Mozarts Operntexten. Berlin: Cassirer. Now in: Cohen (1977 ff., vol. 17: 1-108). References are to the edition in Cohen (1977 ff.).
  9. Cohen H. (1924). Jüdische Schriften. 3 vols., ed. by B. Strauß, Introduction by F. Rosenzweig, Berlin: Schwetschke.
  10. Cohen H. (1928). Schriften zur Philosophie und Zeitgeschichte, 2 vols., ed. by A. Görland and E. Cassirer, Berlin: Akademie-Verlag.
  11. Cohen H. (1929). Religion der Vernunft aus den Quellen des Judentums, 2nd edition, ed. by B. Strauss, Frankfurt a.M.: Kaufmann.
  12. Cohen H. (1977 ff.). Werke. 17 vols. (+ 2 vols. Supplementa), ed. by Hermann-Cohen-Archiv under the direction of H. Holzhey, Hildesheim-Zürich-New York: Olms.
  13. Gamba E. (2009). Tu non ti farai un’immagine. Il problema della raffigurazione del divino nell’estetica di Hermann Cohen, Trepuzzi: Publigrafic.
  14. Gamba E. (2010). Du sollst dir kein Bildnis machen: Das Problem der künstlerischen Darstellung des Göttlichen in Hermann Cohens Ästhetik. Zeitschrift für Religions- und Geistesgeschichte, 62: 356-366, DOI: 10.1163/157007310793352197
  15. Holzhey H. (1986). Cohen und Natorp. 2 vols.. Basel-Stuttgart: Schwabe.
  16. Holzhey H., Motzkin G. and Wiedebach H., eds. (2000). “Religion der Vernunft aus den Quellen des Judentums”. Tradition und Ursprungsdenken in Hermann Cohens Spätwerk. Hildesheim: Olms.
  17. Mattenklott G. (2000). Zur ästhetischen Dimension der “Religion der Vernunft”. In: Holzhey H., Motzkin G. and Wiedebach H., eds. (2000): 117-127.
  18. Pistoletto M. (2010). Il Terzo paradiso. Venezia: Marsilio.
  19. Poma A. (1997). Humour in Religion: Peace and Contentment. In: Moses S. and Wiedebach H., eds. Hermann Cohen’s Philosophy of Religion. Hildesheim-Zürich-New York: Olms: 183-204. Also in: Poma (2006): 203-225.
  20. Poma A. (2000). Lyric Poetry and Prayer. In: Holzhey H., Motzkin G. and Wiedebach H., eds. (2000): 129-143. Also in: Poma (2006): 227-241.
  21. Poma A. (2006). Yearning for Form and other Essays on Hermann Cohen’s Thought. Dordrecht: Springer.

Ezio Gamba, "The source of all religious art"? Messianism and art in Cohen’s thought in "PARADIGMI" 1/2017, pp 143-155, DOI: 10.3280/PARA2017-001010