Clicca qui per scaricare

Modello di intervento a rete per la presa in carico di minori con disabilità gravi: l’esperienza dell’Associazione Emozioni Giocate Onlus
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Andrea Frediani, Michele Galietta, Giorgio Mosci, Alexandra Ploederl 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 99  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 P. 75-98 Dimensione file:  23811 KB
DOI:  10.3280/MESA2016-099004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Lo studio, partendo dall’esperienza dell’Associazione Emozioni Giocate Onlus di Genova, con il suo progetto "La Via dell’Autonomia", propone un’analisi di efficacia, sostenibilita e replicabilita di un modello educativoassistenziale a rete finalizzato all’ampliamento della presa in carico di alunni con disabilita. Questo paradigma e incentrato sulla valorizzazione delle abilita reali di quegli alunni (recovery): a partire dal coinvolgimento delle famiglie, soggetto attivatore del processo, presuppone poi una rete strutturata e formalizzata tra realta non profit, fondazioni, istituzioni, erogatori professionali di servizi a supporto del sistema scolastico. L’obiettivo dello studio attiene in particolare alla valutazione di efficacia (soddisfazione delle famiglie) e sostenibilita (rispetto alla spesa aggregata pubblica e privata) dell’intervento cosi strutturato.


Keywords: Disabilita, integrazione, recovery, appropriatezza, fund raising.

  1. Ainscow M. (2005). Developing inclusive education systems: what are the levers for change?. Journal of educational change, 6 (2):109-124.
  2. Aluas M., Colombetti E., Osimani B., Musio A., Pessina A. (2012). Disability, human rights, and the international classification of functioning, disability, and health: systematic review. American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation, 91(13): S146-S154.
  3. Alvaro F., Rebonato M. (2007). Farsi carico. Prendersi cura. Roma: Armando Editore.
  4. Associazione Treelle, Caritas Italiana, Fondazione Giovanni Agnelli (2011). Gli alunni con disabilità nella scuola italiana. Trento: Erickson.
  5. Barale F., Politi P., Boso M., Broglia D., Orsi P., Pace A., Di Nemi S.U. (2009). L’autismo a partire dalla sua evoluzione nell’eta adulta: nuove conoscenze, criticita, implicazioni abilitative. Noos, 3: 257-91. -- Disponibile al sito: http://autautmodena.it/2015/10/11/saggio-lautismo-partire-dalleta-adulta-nuove-conoscenze-criticita-implicazioni-abilitative/.
  6. Barnes C. (2008). Capire il modello sociale della disabilita. Intersticios, 2 (1): 87-96.
  7. Bitterman A., Daley T.C., Misra S., Carlson E., Markowitz J. (2008). A national sample of preschoolers with autism spectrum disorders: Special education services and parent satisfaction. Journal of autism and developmental disorders, 38 (8): 1509-1517.
  8. Booth T., Ainscow M. (2000). Index for Inclusion. Developing Learning and Participation in Schools. Bristol: Centre for Studies on Inclusive Education.
  9. Booth T., Ainscow M. (2008). L’Index per l’inclusione. Trento: Edizioni Erickson.
  10. Bossaert G., Colpin H., Pijl S.J., Petry K. (2013). Truly included? A literature study focusing on the social dimension of inclusion in education. Interna- tional Journal of Inclusive Education, 17 (1): 60-79., DOI: 10.1080/13603116.2011.580464
  11. Boutot E.A., Bryant D.P. (2005). Social integration of students with autism in inclusive settings. Education and Training in Developmental Disabilities, 40 (1):14-23. --Disponibile al sito: http://daddcec.org/Portals/0/CEC/Autism_Disabilities/Research/Publications/Education_Training_Development_Disabilities/2005v40_Journals/ETDD_200503v40n1p014-023_Social_Integration_Students_With_Autism_Inclusive_Settings.pdf.
  12. Canevaro A., Ianes D. (Eds.) (2009). L’integrazione scolastica di alunni con disabilità dal 1977 al 2007. Risultati di una ricerca attraverso lo sguardo delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Bolzano: University Press Bozen.
  13. Carrington S. (1999). Inclusion needs a different school culture. International journal of inclusive education, 3 (3): 257-268., DOI: 10.1080/136031199285039
  14. Carrington S., Robinson R. (2006). Inclusive school community: why is it so complex? International Journal of Inclusive Education, 10 (4-5):323-334., DOI: 10.1080/13603110500256137
  15. Causin P., De Pieri S. (2006). Disabili e rete sociale: modelli e buone pratiche di integrazione. Milano: FrancoAngeli.
  16. Chamberlain B., Kasari C., Rotheram-Fuller E. (2006). Involvement or isolation? The social networks of children with autism in regular classrooms. Journal of autism and developmental disorders, 37 (2): 230-242.
  17. Cottini L. (2002a). Educazione e riabilitazione del bambino autistico. Roma: Carocci.
  18. Cottini L. (2002b). L’integrazione scolastica del bambino autistico. Roma: Carocci.
  19. D’Alessio S. (2011). Inclusive education in Italy: A critical analysis of the policy of integrazione scolastica. Rotterdam: Sense Publishers.
  20. Hornby G. (1999). Inclusion or delusion: can one size fit all? Support for Learning, 14 (4): 152-157., DOI: 10.1111/1467-9604.00122
  21. D’Alonzo L., Ianes D. (2007). L’integrazione scolastica dal 1977 al 2007: i primi risultati di una ricerca attraverso lo sguardo delle famiglie. In: Canevaro A. (a cura di). L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: trent’anni di inclusione nella scuola italiana. Trento: Edizioni Erickson.
  22. D’Alonzo L., Molteni P. (2014). The Autistic Pupil and the Classroom Management. Education Sciences & Society, 4 (2): 33-51.
  23. Dalla Mura F. (2003). Pubblica amministrazione e non profit: guida ai rapporti innovativi nel quadro della Legge 328/2000. Roma: Carocci Faber.
  24. Da Roit B., Sabatinelli S. (2005). Il modello mediterraneo di welfare tra famiglia e mercato. Stato e mercato, 25 (2): 267-290.
  25. Da Roit B., Le Bihan B., Osterle A. (2007). Longterm Care Policies in Italy, Austria and France: Variations in Cash‐for‐Care Schemes. Social Policy & Administration, 41 (6): 653-671.
  26. De Meo et al. (2000). Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger. Trento: Erickson.
  27. Evans W.N., Morrill M.S., Parente S.T. (2010). Measuring inappropriate medical diagnosis and treatment in survey data: the case of ADHD among school-age children. Journal of health economics, 29 (5): 657-673.
  28. Farci G. (2005). Per un’educazione speciale dell’alunno con disturbi pervasivi dello sviluppo. Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, 3(1): 9-22.
  29. Flem A., Keller C. (2000). Inclusion in Norway: a study of ideology in practice. European Journal of Special Needs Education, 15 (2): 188-205., DOI: 10.1080/088562500361619
  30. Flem A., Moen T., Gudmundsdottir S. (2004). Towards inclusive schools: a study of inclusive education in practice. European Journal of Special Needs Education, 19 (1): 85-98., DOI: 10.1080/10885625032000167160
  31. Florian L. (2008). Inclusion: special or inclusive education: future trends. British Journal of Special Education, 35 (4): 202-208.
  32. Frederickson N., Cline T. (2002). Special educational needs, inclusion, and diversity: a textbook. Buckingham: Open University Press.
  33. Frederickson N., Simmonds E., Evans L., Soulsby C. (2007). Assessing the social and affective outcomes of inclusion. British Journal of Special Education, 34 (2): 105-115.
  34. Frostad P., Pijl S.J. (2007). Does being friendly help in making friends? The relation between the social position and social skills of pupils with special needs in mainstream education. European Journal of Special Needs Education, 22 (1): 15-30., DOI: 10.1080/08856250601082224
  35. Gasparre A. (2012). Logiche organizzative nel welfare locale: governance, partecipazione, terzo settore. Milano: FrancoAngeli.
  36. Gertman P.M., Restuccia J.D. (1981). The appropriateness evaluation protocol: a technique for assessing unnecessary days of hospital care. Medical care, 19 (8): 855-871., DOI: 10.1097/00005650-198108000-00005
  37. Girelli C. (2011). Promuovere l’inclusione scolastica. Brescia: La Scuola.
  38. Gustavsson A., Svensson M., Jacobi F., Allgulander C., Alonso J., Beghi E., Olesen J. (2011). Cost of disorders of the brain in Europe 2010. European Neuropsychopharmacology, 21 (10): 718-779.
  39. Harrower J.K., Dunlap G. (2001). Including children with autism in general education classrooms a review of effective strategies. Behavior Modification, 25 (5): 762-784., DOI: 10.1177/0145445501255006
  40. Hollenweger J., Haskell S. (eds.) (2002). Quality Indicators in Special Needs Education: an International Perspective. Lucerne: Edition SZH/SPC.
  41. Hollenweger J. (2010). MHADIE’s matrix to analyze the functioning of education systems. Disability & Rehabilitation, 32 (S1): S116-S124.
  42. Humphrey N., Lewis S. (2008). Make me normal’ The views and experiences of pupils on the autistic spectrum in mainstream secondary schools. Autism, 12 (1): 23-46., DOI: 10.1177/1362361307085267
  43. Ianes D. (2008). L’Index per l’inclusione: dai Bisogni Educativi Speciali ai Livelli Essenziali di Qualita. In: Booth T., Ainscow M., L’index per l’inclusione (trad. it). Trento: Erickson.
  44. ISTAT (2013), L’integrazione degli alunni con disabilita nelle scuole primarie e secondarie di primo grado statali e non statali, -- http://www.istat.it/it/archivio/107277.
  45. Jeynes W.H. (2007). The Relationship Between Parental Involvement and Urban Secondary School Student Academic Achievement A Meta-Analysis. Urban education, 42(1): 82-110.
  46. Kasari C., Locke J., Gulsrud A., Rotheram-Fuller E. (2011). Social networks and friendships at school: Comparing children with and without ASD. Journal of autism and developmental disorders, 41 (5): 533-544.
  47. Katz J., Mirenda P. (2002). Including students with developmental disabilities in general education classrooms: Social benefits. International Journal of Special Education, 17 (2): 26-36.
  48. Kauffman J.M., Bantz J., McCullough J. (2002). Separate and better: A special public school class for students with emotional and behavioral disorders. Exceptionality, 10 (3): 149-170.
  49. Kauffman J.M., Landrum T.J., Mock D.R., Sayeski B., Sayesk K.L. (2005). Diverse knowledge and skills require a diversity of instructional groups: A position statement. Remedial and Special Education, 26(1): 2-6.
  50. Larocca F. (2007). Integrazione/inclusione in Italia. In: A. Canevaro (a cura di). L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trento: Erickson.
  51. Latti G. (2010). I diritti esigibili. Guida normativa all’integrazione sociale delle persone con disabilità. Milano: FrancoAngeli.
  52. Maxwell G. (2012). Bringing more to participation: Participation in school activities of persons with disability within the framework of the International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY). Doctoral dissertation, Jonkoping University.
  53. Mazzotta S., Gallai B., D’Angelo R., Mazzotta G. (2008). Impatto economico del disturbo da deficit dell’attenzione e iperattivita nella popolazione umbra. Giornale della neuropsichiatria dell’età evolutiva, 28: 45-56.-- Disponibile al sito: http://www.iss.it/binary/uvco/cont/Mazzotta%20Impatto%20economico%20ADHD.1234945781.pdf.
  54. Medeghini R., D’Alessio S., Marra A., Vadala G., Valtellina E. (2013). Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza. Trento: Edizioni Erickson.
  55. Meehan L.M. (2011). The mental health of young people with autism and Asperger syndrome in mainstream secondary schools: a multiple case study approach. Doctoral dissertation, University of Birmingham.
  56. Meijer C.J., Soriano V., Watkins A. (2004). L’integrazione dei disabili in Europa. I Quaderni di Eurydice, n. 23.
  57. Micheli E. (2004). Integrazione e educazione: due diritti in contrasto. Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, 2 (2): 167-182.
  58. MIUR (2009). Linee Guida per l’Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità.
  59. MIUR – Ufficio Statistica (2013), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilita. Dati statistici A.S. 2012/2013, Roma MIUR.
  60. Norwich B. (2008). Dilemmas of difference, inclusion and disability: international perspectives on placement. European Journal of Special Needs Education, 23 (4): 287-304., DOI: 10.1080/08856250802387166
  61. Ochs E., Kremer‐Sadlik T., Solomon O., Sirota K.G. (2001). Inclusion as social practice: Views of children with autism. Social Development, 10 (3): 399-419., DOI: 10.1111/1467-9507.00172
  62. Oliver M., Barnes C. (2010). Disability studies, disabled people and the struggle for inclusion. British Journal of Sociology of Education, 31 (5): 547-560., DOI: 10.1080/01425692.2010.500088
  63. Pelham W.E., Foster E.M., Robb J.A. (2007). The Economic Impact of Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder in Children and Adolescents. Journal of Pediatric Psychology, 32 (6): 711-727.
  64. Perrini F., Vurro C. (2013). La valutazione degli impatti sociali. Approcci e strumenti applicativi. Milano: Egea.
  65. Pijl S.J., Hamstra D. (2005). Assessing pupil development and education in an inclusive setting. International Journal of Inclusive Education, 9 (2): 181-192., DOI: 10.1080/1360311042000331192
  66. Reid D.K., Knight M.G. (2006). Disability justifies exclusion of minority students: A critical history grounded in disability studies. Educational Researcher, 35 (6): 18-23.
  67. Rubinacci A. (2008). L’integrazione degli alunni diversamente abili nei sistemi educativi in Europa, Affari sociali internazionali, 3-4: 105-111.
  68. Scattone D. et al. (2003). Ridurre il comportamento problema di bambini con autismo utilizzando storie sociali. Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, 1 (3): 401-418. --Disponibile al sito: http://formare.erickson.it/comportamentiproblema/articoli/49.pdf.
  69. Scott S., Knapp M., Henderson J., Maughan B. (2001). Financial cost of social exclusion: follow up study of antisocial children into adulthood. BMJ: British Medical Journal, 323 (7306): 191.
  70. Sgambelluri R., Cecoro G., Toth A.N., Macchi C., Carlomagno N. (2012). Italian School and Integration: The Strategic Role of Movement Education. Journal of Educational and Social Research, 2 (2): 21-27.
  71. Skiba R.J., Simmons A.B., Ritter S., Gibb A.C., Rausch M.K., Cuadrado J., Chung C.G. (2008). Achieving equity in special education: History, status, and current challenges. Exceptional Children, 74 (3): 264-288.
  72. Strumwasser I., Paranjpe N.V., Ronis D.L., Share D., Sell L.J. (1990). Reliability and validity of utilization review criteria: appropriateness evaluation protocol, standardized medreview instrument, and intensity-severity-discharge criteria. Medical care, 28 (2): 95-111., DOI: 10.1097/00005650-199002000-00001
  73. SymesW., Humphrey N. (2010). Peer-group indicators of social inclusion among pupils with autistic spectrum disorders (ASD) in mainstream secondary schools: A comparative study. School Psychology International, 31 (5): 478-494., DOI: 10.1177/0143034310382496
  74. Tabarelli S., Pisanu F. (2013). Elementi generali di approfondimento sui BES nel contesto italiano. Integrazione, inclusione, successo formative. Quaderno n. 3. Torino: Loescher Editore.
  75. Thomas G., Loxley A. (2007). Deconstructing special education and constructing inclusion. Buckingham/Philadelphia: Open University Press.
  76. UNESCO (1994). La dichiarazione di Salamanca. In: A. Canevaro, E. Cocever, P. Weis. (1996). Le ragioni dell’integrazione. Torino: Utet Libreria.
  77. UNESCO (2003a). Open Files on Inclusive Education. Paris: UNESCO.
  78. UNESCO (2003b). Overcoming Exclusion through Inclusive Approaches in Education: A Challenge and Vision. Paris: UNESCO.
  79. UNESCO (2005). Guidelines for Inclusion: Ensuring Access to Education for All. Paris: UNESCO.
  80. UNESCO (2006). Positive discipline in the inclusive, learning-friendly classroom: a guide for teachers and teacher educators. Bangkok: UNESCO.
  81. Vislie L. (2003). From integration to inclusion: focusing global trends and changes in the western European societies. European journal of special needs education, 18 (1): 17-35., DOI: 10.1080/0885625082000042294
  82. Warnock H.M. et al. (1978). Special Educational Needs. Report of the Committee of Enquiry into the education of handicapped children and young people. London: Her Majesty’s Stationary Office.
  83. Williams S.J. (1999). Is anybody there? Critical realism, chronic illness and the disability debate. Sociology of Health & Illness, 21 (6): 797-819., DOI: 10.1111/1467-9566.00184
  84. Winterling V. (2013). Delaware Autism Program. In: Encyclopedia of Autism Spectrum Disorders. New York: Springer, 854-856.
  85. Zigmond N. (2003). Where should students with disabilities receive special education services? Is one place better than another? The Journal of Special Education, 37 (3):193-199., DOI: 10.1177/00224669030370030901

Andrea Frediani, Michele Galietta, Giorgio Mosci, Alexandra Ploederl, in "MECOSAN" 99/2016, pp. 75-98, DOI:10.3280/MESA2016-099004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche