Modello di intervento a rete per la presa in carico di minori con disabilità gravi: l’esperienza dell’Associazione Emozioni Giocate Onlus

Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Andrea Frediani, Michele Galietta, Giorgio Mosci, Alexandra Ploederl
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/99 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 75-98 Dimensione file 23811 KB
DOI 10.3280/MESA2016-099004
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Lo studio, partendo dall’esperienza dell’Associazione Emozioni Giocate Onlus di Genova, con il suo progetto "La Via dell’Autonomia", propone un’analisi di efficacia, sostenibilita e replicabilita di un modello educativoassistenziale a rete finalizzato all’ampliamento della presa in carico di alunni con disabilita. Questo paradigma e incentrato sulla valorizzazione delle abilita reali di quegli alunni (recovery): a partire dal coinvolgimento delle famiglie, soggetto attivatore del processo, presuppone poi una rete strutturata e formalizzata tra realta non profit, fondazioni, istituzioni, erogatori professionali di servizi a supporto del sistema scolastico. L’obiettivo dello studio attiene in particolare alla valutazione di efficacia (soddisfazione delle famiglie) e sostenibilita (rispetto alla spesa aggregata pubblica e privata) dell’intervento cosi strutturato.;

Keywords:Disabilita, integrazione, recovery, appropriatezza, fund raising.

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Andrea Frediani, Michele Galietta, Giorgio Mosci, Alexandra Ploederl, Modello di intervento a rete per la presa in carico di minori con disabilità gravi: l’esperienza dell’Associazione Emozioni Giocate Onlus in "MECOSAN" 99/2016, pp 75-98, DOI: 10.3280/MESA2016-099004