Clicca qui per scaricare

Time-based competition e salute: un caso di studio nella logistica
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Dario Fontana 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: 146 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 205-221 Dimensione file:  118 KB
DOI:  10.3280/SL2017-146013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The intensification of labour time - defined principally as increase in workload, work rhythms and saturation of productive capacity - follows the continuous development of various productive models. But this has dangerous effects on the health of workers, and has now become the main cause of work-related illnesses. This article identifies the systemic elements that bring about the further intensification of labour in the shift from Fordism to post-Fordism. Following, the article focuses on the logistics industry, characterized by the presence of the practices of "time-based competition" and tools of "lean production". In the second part the relationship between the intensification of labour and health will be analysed. In the final section the empirical results of a study on working conditions in a logistics business dealing in distribution will be presented, revealing that poor worker health is linked to the intensification of labour.

L’intensificazione del tempo di lavoro - definibile principalmente come au-mento dei carichi, dei ritmi e della saturazione - segue una continua evoluzione lungo i diversi modelli produttivi. Questo fenomeno ha però dei comprovati effetti pericolosi sulla salute dei lavoratori, diventando ormai la causa prevalente delle principali malattie professionali. L’articolo delinea gli elementi di sistema che por-tano ad un ulteriore passaggio di intensificazione del lavoro dal fordismo al post-fordismo. In seguito, l’articolo si concentra sul settore della logistica caratterizzato dalla compresenza delle pratiche di "time-based competition" e degli strumenti della "lean production". Nella seconda parte si analizzano le conseguenze della relazione fra intensificazione e salute. Infine sulla base di una ricerca empirica sulle condizioni di lavoro in un’azienda della logistica di distribuzione - che applica la "lean production" e il "time-based competition" - si sottolinea il critico stato di salute degli operai legato a tempi intensificati.
Keywords: Time-based competition; intensificazione; salute; logistica

  1. Kearney A.T., Confetra (2010). Scenario della logistica in Italia: sintesi delle evidenze. --Disponibile al sito: www.confetra.it (consultato il 25/10/16).
  2. Autry W.C., Daugherty P.J. (2003). Warehouse operations employees: linking person-organization fit, job satisfaction, and coping responses. Journal of Business Logistics, 24: 171-197.
  3. Baldasseroni A. et al. (2001). La valutazione dei fattori psicosociali. Roma: Fogli d’informazione ISPESL.
  4. Bonazzi G. (1993). Il tubo di cristallo: modello giapponese e fabbrica integrata alla Fiat auto. Bologna: il Mulino.
  5. Braverman H. (1978). Lavoro e capitale monopolistico. Torino: Einaudi.
  6. Carnevale F., Baldasseroni A. (1999). Mal da lavoro: storia della salute dei lavoratori. Roma: Laterza.
  7. Colombini D., Occhipinti E., a cura di (2014). L’analisi e la gestione del rischio nel lavoro manuale ripetitivo. Milano: FrancoAngeli.
  8. Cozzolino A. (2007). Gli operatori logistici. In: Massaroni E., a cura di, Il sistema logistico: progettazione, governo e gestione della logistica e della supply chain. Padova: CEDAM.
  9. Crary J. (2015). 24/7: il capitalismo all’assalto del sonno. Torino: Einaudi.
  10. Cuppini N., Frapporti M., Pirone M. (2015). Logistics struggles in the Po valley region: territorial transformations and processes of antagonistic subjectivation. South Atlantic Quarterly, 114: 119-134., DOI: 10.1215/00382876-2831323
  11. D’Errico A., Fontana D., Merogno A. (2016). Concordanza tra operatori nell’esposizione autoriferita a fattori di rischio ergonomici per l’arto superiore in addetti al montaggio meccanico di un’industria automobilistica. Epidemiol Prev, 40: 58-64., DOI: 10.19191/EP16.1.P058.015
  12. Eurofound (2009). Working conditions in the European Union: Working time and work intensity. Dublin: Eurofound.
  13. European Foundation (1997). Second European survey on working conditions. Dublin: European Foundation.
  14. Eurostat (2010). Health and safety at work in Europe 1999-2007. Luxembourg: Eurostat.
  15. Fontana D., Tuccino F. (2015). Effetti sulla salute nella Lean Production: il settore auto in Europa. Studi Organizzativi, 1: 18-43., DOI: 10.3280/SO2015-001002
  16. Gambino F. (1997). Critica del fordismo regolazionista. In: Parise E., a cura di, Stato Nazionale, lavoro e moneta. Napoli: Liguori.
  17. Green F., McIntosh S. (2001). The intensification of work in Europe. Labour Economics, 8: 291-308., DOI: 10.1016/S0927-5371(01)00027-6
  18. Gutierrez G.L., de Leeuw S., Dubbers R. (2016). Logistics services and Lean Six Sigma implementation: a case study. International Journal of Lean Six Sigma, 7: 324-342., DOI: 10.1108/IJLSS-05-2015-0019
  19. Haan de J., Naus F., Overboom M. (2012). Creative tension in a lean work environment: Implications for logistics firms and workers. International Journal of Production Economics, 1: 157-164.
  20. Hermann C. (2015). Capitalism and the political economy of work time. London: Routledge.
  21. Inail (2006). Linee guida per l’individuazione ed il controllo delle patologie nei lavoratori esposti a rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori e da movimentazione manuale dei carichi, Inail Regione Marche.
  22. Inail (2016). Rapporto statistico 2016. Roma: Inail.
  23. Istat (2014). Report 2013 salute e sicurezza sul lavoro. Roma: Istat.
  24. Jullien B., Pardi T. (2015). Le postfordisme comme mythe et idéologie de la sociologie économique. L’homme et la société, 195-196: 103-126.
  25. Kizu T., Kühn S., Viegelahn C. (2016). Linking jobs in global supply chains to demand. Geneva: ILO Research Paper No. 16.
  26. Kristensen T.S. et al. (2005). The Copenhagen Psychosocial Questionnaire. Scand J Work Environ Health, 31: 438-449.
  27. Luceri B. (2013). Logistica e marketing: filiera, valore, relazioni. Milano: Egea.
  28. Marx K. (2012), Grundrisse. Milano: PGreco.
  29. Masino G. (2005). Le imprese oltre il fordismo: retorica, illusioni, realtà. Roma: Carocci.
  30. Perona M. et al. (2001). The integrated management of logistic chains in the white goods industry. A field research in Italy. International Journal of Production Economics, 69: 227-228., DOI: 10.1016/S0925-5273(99)00138-3
  31. Portioli-Staudacher A. (2010). Lean Implementation in Service Companies. In: Vallespir B., Alix T., a cura di, Advances in production management systems. Berlin: Springer.
  32. Provasi R. (2009). Le strategie time based nella corporate governance: time compression, time value, time based competition. Milano: Giuffrè.
  33. Punnet L. (2014). Musculoskeletal disorders and occupational exposures: How should we judge the evidence concerning the causal association? Scand J Public Health, 42: 49-58., DOI: 10.1177/1403494813517324
  34. Rich N., Hines P. (1997). Supply‐chain management and time‐based competition: the role of the supplier association. International Journal of Physical Distribution & Logistics Management, 3-4: 210-225., DOI: 10.1108/09600039710170584
  35. Rieser V. (1996). La fabbrica integrata realizzata. Finesecolo, 3-4: 27-99.
  36. Roquelaure Y. (2015). Musculoskeletal disorders: a major challenge for occupational risk prevention in Europe. ETUI Policy Brief, 9/2015.
  37. Rosa H. (2015). Accelerazione e alienazione: per una teoria critica del tempo nella tarda modernità. Torino: Einaudi.
  38. Sacchetto D., Semenzin M. (2015). Worker’s cooperatives in Italy. In: Pun Ngai et al., a cura di, Social economy in China and the world. London: Routledge.
  39. Salento A., Masino G. (2013). La fabbrica della crisi. Roma: Carocci., DOI: 10.1424/75089
  40. Stalk G., Hout T. (1991). Competere contro il tempo. Milano: Sperling & Kupfer.
  41. Sule E. (2008), The time factor on logistics. Acta Technica Jaurinensis Series Logistica, 2: 325-341.
  42. Wilding R.D., Newton J.M. (1996). Enabling time‐based strategy through logistics ‐ using time to competitive advantage. Logistics Information Management, 9: 32-38., DOI: 10.1108/09576059610107888
  43. Womack J., Jones D., Roos D. (1991). La macchina che ha cambiato il mondo. Milano: Rizzoli.



  1. Davide Bubbico, Josua Gräbener, Paula Marcelino, L'organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro e l'intervento sindacale in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 151/2018 pp. 7, DOI: 10.3280/SL2018-151001

Dario Fontana, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 146/2017, pp. 205-221, DOI:10.3280/SL2017-146013

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche