Applicazioni del lean management alle procedure di gara sopra soglia: l’esperienza ESTAR

Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Salvatore Iannucci, Nicolò Pestelli, Roberta Volpini, Paolo Franchi, Paolo Torrico, Donella Racheli
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/100 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 77-99 Dimensione file 24594 KB
DOI 10.3280/MESA2016-100005
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Recentemente è stata avviata una profonda riorganizzazione del Servizio Sanitario della Regione Toscana che dal 1° gennaio 2016 ha visto la riduzione da dodici a tre aziende sanitarie. Tra i provvedimenti che hanno anticipato la riforma vi è l’istituzione di ESTAR (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale) che, a partire dal 1° gennaio 2015, ha sostituito i tre ESTAV (di Area Vasta Centro, Area Vasta Nord Ovest e Area Vasta Sud Est). Tra le principali problematiche emerse nel processo di unificazione, alcune rilevanti sono riconducibili alle tipologie di sprechi individuati nel lean thinking. ESTAR ha deciso di utilizzare tecniche e strumenti ispirati a quest’ultimo (report A3) per affrontare in particolare la disomogeneità e l’eccessiva durata dei procedimenti di gara. I risultati attesi prevedono la possibilità di ridurre progressivamente il lead time (tempo complessivo di esecuzione) fino al 50%. Alla luce dell’esperienza in corso, si ritiene che le tecniche lean possano trovare un’efficace applicazione, più in generale, anche nell’ambito delle aziende di servizi.;

Keywords:Lean thinking, A3, acquisti, servizi, ESTAR, fusione.

  1. Agnetis A., Bacci A., Giovannoni E., Riccaboni A. (a cura di) (2015). Lean Thinking nelle Aziende di Servizi. Milano: Wolters Kluwer.
  2. Bonfiglioli R. (2004). Pensare snello. Lean-thinking alla maniera italiana. Costruiamo l’impresa competitiva (più produttività-minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo. Milano: FrancoAngeli.
  3. Guercini J., Bianciardi C., Mezzatesta V., Bellandi L. (a cura di) (2016). Lean Healthcare: IL caso dell’AOU Senese. Storia di una strategia vincente. Milano: FrancoAngeli.
  4. Nicoletti B. (2013). Lean Procurement. Come migliorare gli acquisti, la logistica e la supply chain con l’approccio del pensiero snello. Milano: FrancoAngeli.
  5. Rother M., Shook J. (2009). Learning to see. La mappatura del flusso del valore per creare valore ed eliminare gli sprechi. Vicenza: CUOA Lean Enterprise Center.
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  9. Tucci L., Faviere M. (2016). Mappare, Organizzare, Innovare. La strategia per far crescere le risorse umane. Pisa: Pacini.

  • La digitalizzazione dei servizi di supporto in sanità. L'esperienza di ESTAR Luca Dal Bene, Paolo Franchi, Antonella Garna, Giacomo Pieraccioli, Monica Piovi, Paolo Torrico, in MECOSAN 123/2023 pp.195
    DOI: 10.3280/mesa2022-123oa15603

Salvatore Iannucci, Nicolò Pestelli, Roberta Volpini, Paolo Franchi, Paolo Torrico, Donella Racheli, Applicazioni del lean management alle procedure di gara sopra soglia: l’esperienza ESTAR in "MECOSAN" 100/2016, pp 77-99, DOI: 10.3280/MESA2016-100005