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Applicazioni del lean management alle procedure di gara sopra soglia: l’esperienza ESTAR
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Salvatore Iannucci, Nicolò Pestelli, Roberta Volpini, Paolo Franchi, Paolo Torrico, Donella Racheli 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 100  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 77-99 Dimensione file:  24594 KB
DOI:  10.3280/MESA2016-100005
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Recentemente è stata avviata una profonda riorganizzazione del Servizio Sanitario della Regione Toscana che dal 1° gennaio 2016 ha visto la riduzione da dodici a tre aziende sanitarie. Tra i provvedimenti che hanno anticipato la riforma vi è l’istituzione di ESTAR (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale) che, a partire dal 1° gennaio 2015, ha sostituito i tre ESTAV (di Area Vasta Centro, Area Vasta Nord Ovest e Area Vasta Sud Est). Tra le principali problematiche emerse nel processo di unificazione, alcune rilevanti sono riconducibili alle tipologie di sprechi individuati nel lean thinking. ESTAR ha deciso di utilizzare tecniche e strumenti ispirati a quest’ultimo (report A3) per affrontare in particolare la disomogeneità e l’eccessiva durata dei procedimenti di gara. I risultati attesi prevedono la possibilità di ridurre progressivamente il lead time (tempo complessivo di esecuzione) fino al 50%. Alla luce dell’esperienza in corso, si ritiene che le tecniche lean possano trovare un’efficace applicazione, più in generale, anche nell’ambito delle aziende di servizi.


Keywords: Lean thinking, A3, acquisti, servizi, ESTAR, fusione.

  1. Agnetis A., Bacci A., Giovannoni E., Riccaboni A. (a cura di) (2015). Lean Thinking nelle Aziende di Servizi. Milano: Wolters Kluwer.
  2. Bonfiglioli R. (2004). Pensare snello. Lean-thinking alla maniera italiana. Costruiamo l’impresa competitiva (più produttività-minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo. Milano: FrancoAngeli.
  3. Guercini J., Bianciardi C., Mezzatesta V., Bellandi L. (a cura di) (2016). Lean Healthcare: IL caso dell’AOU Senese. Storia di una strategia vincente. Milano: FrancoAngeli.
  4. Nicoletti B. (2013). Lean Procurement. Come migliorare gli acquisti, la logistica e la supply chain con l’approccio del pensiero snello. Milano: FrancoAngeli.
  5. Rother M., Shook J. (2009). Learning to see. La mappatura del flusso del valore per creare valore ed eliminare gli sprechi. Vicenza: CUOA Lean Enterprise Center.
  6. Shook J. (2011). Managing to learn. Problem solving, consenso e leadership basati sul metodo A3. Vicenza: CUOA Lean Enterprise Center.
  7. Womack J.P., Jones D.T. (2008). Lean thinking. Per i manager che cambieranno il mondo. Milano: Guerini e Associati.
  8. Womack J.P., Jones D.T. (1993). La macchina che ha cambiato il mondo. Milano: Rizzoli.
  9. Tucci L., Faviere M. (2016). Mappare, Organizzare, Innovare. La strategia per far crescere le risorse umane. Pisa: Pacini.

Salvatore Iannucci, Nicolò Pestelli, Roberta Volpini, Paolo Franchi, Paolo Torrico, Donella Racheli, in "MECOSAN" 100/2016, pp. 77-99, DOI:10.3280/MESA2016-100005

   

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