Il diritto alle prestazioni sociali dei migranti economicamente non attivi: una parola definitiva dalla Corte di giustizia

Titolo Rivista GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Autori/Curatori Edoardo Ales
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/154 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 295-311 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/GDL2017-154006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio si occupa del diritto dei migranti economicamente non attivi alle prestazioni sociali, così come rielaborato dalla giurisprudenza della Corte di giustizia, evidenziando come questa abbia pronunciato una parola definitiva in materia, legittimando l’utilizzo del criterio del diritto a soggiornare legalmente quale condizione di titolarità di quelle prestazioni.;

Keywords:Prestazioni sociali; Migranti economicamente non attivi; Sistema di assistenza sociale; Brey; Dano; Alimanovic; Commissione c. Regno Unito; Turismo sociale.

  1. Ales E. (2008). Sicurezza Sociale e assistenza sociale (art. 34 e 38). RDPE: 203 ss.
  2. Ales E. (2016). La dimensione ‘costituzionale’ del Modello Sociale Europeo tra luci e ombre (con particolare riferimento ai diritti collettivi e al licenziamento). WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”.INT - 129/2016. --Testo disponibile al sito: http://csdle.lex.unict.it/docs/workingpapers/La-dimensione-costituzionale-del-Modello-Sociale-Europeo-tra-luci-e-ombre-con-particolare-riferiment/5537.aspx (consultato il 19.4.2017).
  3. Borelli S. (2005). Il campo di applicazione soggettivo della normativa comunitaria di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. RDSS: 509 ss.
  4. Borelli S. (2012). La mobilità dei lavoratori subordinati cittadini dell’Unione europea. In: Calafà L., Gottardi D., Peruzzi M., a cura di, La mobilità del lavoro: prospettive europee e internazionali. Napoli: ESI, 29 ss.
  5. Chiaromonte W., Giubboni S. (2014). I regolamenti europei di sicurezza sociale nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia. RGL, I: 481 ss.
  6. Cornelissen R. (2009). 50 Years of European Social Security Coordination. EJSS: 9 ss.
  7. Fuchs M. (2015). Arbeitnehmerfreizügigkeit und Sozialleistungen. Zesar: 95 ss.
  8. Fuchs M., Cornelissen R. (Eds.) (2015). EU Social Security Law. A Commentary on EU Regulations 883/2004 and 987/2009. Baden-Baden: Nomos.
  9. Giubboni S. (2006). Libera circolazione delle persone e solidarietà europea. LD: 611 ss. DOI: 10.1441/2271
  10. Giubboni S. (2013). Cittadinanza, lavoro e diritti sociali nella crisi Europea. WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”.INT - 100/2013. --Testo disponibile al sito: http://csdle.lex.unict.it/docs/workingpapers/Cittadinanza-lavoro-e-diritti-sociali-nella-crisi-europea/4192.aspx (consultato il 19.4.2017).
  11. Giubboni S. (2016). EU internal migration law and social assistance in times of crisis. RDSS: 247 ss. DOI: 10.3241/8325
  12. Kramer D. (2016). Earning Social Citizenship in the European Union: Free Movement and Access to Social Assistance Benefits Reconstructed. CYELS, 18: 270 ss.
  13. Marhold F. (2015). Voraussetzungen des Ausschlusses von Ausländern von Sozialleistungen. DRdA: 228 ss.
  14. Orlandini G., Chiaromonte W. (2017). Articolo 34. In: Mastroianni R., Pollicino O., Allegrezza S., Pappalardo F., Razzolini O., a cura di, Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Milano: Giuffré, 644 ss.
  15. Pennings F. (2015). European Social Security Law. 6th Ed. Cambridge: Intersentia.
  16. Prassl J. (2016). Migrants, citizens, aliens? Free movement rights for the economically inactive after Brey and Dano. RDSS: 311 ss. DOI: 10.3241/8325
  17. Rebhahn R. (2014). Zugang der Unionsbürger zu Sozialleistungen. Europarecht, 1: 93 ss.
  18. Schoukens P., Pieters D. (2009). The Rules within Regulation 883/2004 for Determining the Applicable Legislation. EJSS: 81 ss.
  19. Verschueren H. (2009). Special Non-Contributory Benefits in Regulation 1408/71, Regulation 883/2004 and the Case Law of the ECJ. EJSS: 217 ss.
  20. Verschueren H. (2015). Libera circolazione o turismo sociale: l’onere eccessivo nel caso Brey. RGL, I: 205 ss.
  21. Zahn R. (2015). ‘Common sense’ or Treat to European Integration? The Court, Economically Inactive EU Citizens and Social Benefits. ILJ: 573 ss.

Edoardo Ales, Il diritto alle prestazioni sociali dei migranti economicamente non attivi: una parola definitiva dalla Corte di giustizia in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 154/2017, pp 295-311, DOI: 10.3280/GDL2017-154006