Click here to download

Microentrepreneurship: a pragmatic research field
Journal Title: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Author/s: Michel Marchesnay 
Year:  2017 Issue: 147 Language: English 
Pages:  18 Pg. 23-40 FullText PDF:  121 KB
DOI:  10.3280/SL2017-147002
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Fino a poco tempo fa, la ricerca sull’imprenditoria ha trascurato la questione della microimprenditorialità. La tipizzazione del microimprenditore è quella di un proprietario-manager percepito, conosciuto e attivo in relazione al profondo radicamento nel suo contesto sociale di appartenenza. Secondo William James, la metodologia pragmatica valuta i processi che riguardano le "percezioni" e le "concezioni". Gli assunti chiave sono l’individualismo e il soggettivismo, il pluralismo, l’evoluzionismo, il relativismo e l’utilitarismo. Cercando le decisioni praticabili, soddisfacenti e utili, a livello individuale e sociale, l’approccio pragmatico ha ispirato una griglia strategica volta a migliorare il processo di ricerca sugli aspetti cruciali del mondo, turbolento e trascurato, della microimprenditoria. Ogni imprenditore è assunto come idiosincratico di fronte a propri specifici problemi e situazioni. La griglia strategica proposta aiuta a comprendere il relativismo delle sue scelte, basandosi sull’assunto filosofico della contingenza. Essa comprende la pluralità di eventi e problemi e valuta le relazioni reciproche tra la logica e la pratica dell’azione. L’elevata varietà che, a priori, connota la microimprenditorialità richiede un approccio basato su una crescente collaborazione tra campi disciplinari, anche nell’ambito dell’insegnamento.
Keywords: Innovation, microentrepreneurship, pragmatic approach

  1. Dewey J. (1987). Art as Experience. Carbondale: Southern Illinois University Press.
  2. Dewey J. (1976-1983). The Middle Works, 1899-1924. 15 vol., Carbondale: Southern Illinois University Press.
  3. Dewey J. (1984). The Public and its problems. Carbondale: Southern Illinois University Press.
  4. Dewey J. (1986). How we think. The Board of Trustees. Carbondale: Southern Illinois University Press.
  5. James W. (1975a). Pragmatism. The works of William James. Cambridge: Harvard University Press.
  6. James W. (1975b). The Meaning of Truth. The Works of William James. Cambridge: Harvard University Press.
  7. James W. (1976). Essays in radical Empiricism. The works of William James. Cambridge: Harvard University Press.
  8. James W. (1977). A pluralistic Universe. The Works of William James, Cambridge: Harvard University Press.
  9. Marchesnay M. (2011). Small business and sustainable development. In: Lesca N., ed., Environmental scanning and sustainable development. London: Wiley: 77-99.
  10. Marchesnay M. (2017). Opportunity: from semantic concept to pragmatic tool. In: Léger-Jarniou C., Tegtmeier S., eds., Research Handbook on Entrepreneurial Opportunities. Reopening the Debate. Chetenham: Elgar: 241-260.
  11. Moore E.C. (1961). American Pragmatism: Peirce, James, and Dewey. New York: Columbia University Press.
  12. Putnam H. (1994). Pragmatism. An open Question. Oxford: Basil Blackwell.
  13. Rorty R. (1979). Philosophy and the Mirror of Nature. Princeton: Princeton University Press.
  14. Schiller F.C.S. (1907). Studies in Humanism. London: Macmillan & C.
  15. Sennett R. (2008). The Craftsman. New Haven: Yale University Press.

Michel Marchesnay, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 147/2017, pp. 23-40, DOI:10.3280/SL2017-147002

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content