La sociologia dell’impresa e l’analisi del capitalismo finanziario

Titolo Rivista: STUDI ORGANIZZATIVI
Autori/Curatori: Arnaldo Bagnasco
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 6 P. 116-121 Dimensione file: 118 KB
DOI: 10.3280/SO2017-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questa nota è dedicata al volume importante L’impresa irresponsabile di Luciano Gallino, considerata come microfondazione delle sue successive analisi del capitalismo finanziario. L’interpretazione che viene proposta è che si tratti della costruzione di un modello, o idealtipo di nuova impresa, che indaga le strategie e le interazioni di proprietari e manager orientate alla massimizzazione del suo valore di borsa, in una prospettiva di breve termine. Si confronta questo idealtipo con quello della sua interpretazione dell’Olivetti, ora pensata da Gallino non più in termini organizzativi, ma in termini appunto di un modello di impresa responsabi-le.

  1. Gallino, L. (1972), Indagini di sociologia economica e industriale, Milano, Edizioni di Comunità.
  2. Gallino, L. (2001-2014), L’impresa responsabile. Un’intervista su Adriano Olivetti (a cura di Paolo Ceri), Torino, Einaudi.
  3. Gallino, L. (2005), L’impresa irresponsabile, Torino, Einaudi.

Arnaldo Bagnasco, La sociologia dell’impresa e l’analisi del capitalismo finanziario in "STUDI ORGANIZZATIVI " 1/2017, pp 116-121, DOI: 10.3280/SO2017-001006