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Le trasformazioni dialogiche delle preoccupazioni in Pediatria di Famiglia: un’indagine empirica
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Francesca Dicé, Assunta Maiello, Pasquale Dolce, Maria Francesca Freda 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 74-96 Dimensione file:  415 KB
DOI:  10.3280/PDS2017-003004
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In pediatria di base, i medici dialogano con (almeno) due utenti (genitore e bambino) e la conversazione riguardante la salute del bambino elicita spesso molte ansie. In questo studio, gli autori hanno raccolto dialoghi svolti in 265 visite, analizzati mediante il Verona Coding Definitions of Emotional Sequences (VR-CoDES) (Del Piccolo et al., 2010), strumento che identifica i cues (espressioni in cui l’emozione non è chiaramente verbalizzata) ed i concerns (chiare espressioni verbali di stati emozionali spiacevoli) espressi dai pazienti, insieme alle risposte degli operatori sanitari a tali segnali. Per analizzare le relazioni di interdipendenza fra le matrici dei cues/concerns e delle risposte, gli autori hanno usato la Sparse Canonical Correlation Analysis (SCCA) (Hastie et al., 2015), che analizza coppie di componenti, una per ogni gruppo di variabili, massimizzando il coefficiente di correlazione di Pearson fra di esse. Gli autori hanno identificato dei Pattern di Interazione Dialogica, basati sui cues/concerns e le risposte. Questi pattern mostrano, nella relazione sanitaria, molte difficoltà ad esplorare gli aspetti emozionali ed il dialogo è spesso interrotto dalla tendenza alla rassicurazione; le emozioni sono scarsamente riconosciute nel loro valore informativo. In generale, è stata osservata una pratica medica prescrittiva poco rivolta alla promozione delle competenze genitoriali utili alla cura del bambino.


Keywords: Relazione sanitaria, pediatria di base, emozioni in medicina, analisi della conversazione.

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