I tre livelli di cura educativa nel processo di integrazione dei minori stranieri non accompagnati

Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Giovanni Simoneschi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 45-54 Dimensione file 135 KB
DOI 10.3280/MG2017-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le esperienze migratorie dei minori stranieri non accompagnati sono accumunate da vissuti di separazione dalle figure genitoriali, di angosciosi pericoli e di profondo senso di solitudine e di abbandono. Al pari delle altre istituzioni deputate all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati, anche la scuola dovrà tener conto di tali esperienze e di tali aspetti psicologici. Allo stesso tempo, la scuola ha il compito di sostenere il progetto migratorio del minore straniero non accompagnato, il cui desiderio di integrazione costituisce un importante strumento di mobilitazione delle energie necessarie al superamento dei trascorsi traumatici. Per raggiungere tali obiettivi la scuola dovrà organizzarsi sulla base di tre livelli di cura educativa: la cura nella relazione fra il docente e il minore; la cura nella relazione del minore straniero non accompagnato con i pari; la cura organizzativa.;

Keywords:Minori stranieri non accompagnati, inclusione, ricerca, sostegno linguistico e psicologico, relazione educativa, cura organizzativa.

  • The Rights of Unaccompanied Minors Isolde Quadranti, pp.163 (ISBN:978-3-030-75593-5)

Giovanni Simoneschi, I tre livelli di cura educativa nel processo di integrazione dei minori stranieri non accompagnati in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2017, pp 45-54, DOI: 10.3280/MG2017-003005