Home Page
Chi siamo
Collane
E-book
Percorsi di lettura
Come acquistare
Book orders
Come Contattarci
Help
Login
Password?
Elenco alfabetico delle riviste
Riviste (in corso)
per disciplina
Come effettuare
una ricerca
Servizi per gli Autori
Servizi per biblioteche ed enti
Come abbonarsi alla versione cartacea
Come abbonarsi alla versione online
Servizi online
per atenei
Servizi
per utenti privati
Abbonarsi ad una
versione cartacea o
online
Scaricare un articolo
online
Il costo di un
download credit
Acquistare un
download credit
Acquistare un singolo fascicolo come e-book
Foreign orders
Come acquistare arretrati
Canoni abbonamenti
Fotocopie e diritto d'autore: domande e risposte
Fare copie "in regola" è più semplice di quanto si possa pensare...
Condividi
Tweet
Equità e didattica. Validazione di scale sulle convinzioni di insegnamento democratico
Titolo Rivista:
CADMO
Autori/Curatori:
Andrea Ciani, Ira Vannini
Anno di pubblicazione:
2017
Fascicolo:
2
Lingua:
Italiano
Numero pagine:
28
P.
5-32
Dimensione file:
266 KB
DOI:
10.3280/CAD2017-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:
clicca qui
qui
Preview
Bibliografia
Citami
Qui sotto puoi vedere in
anteprima
la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf)
seguendo le facili indicazioni per acquistare il
download credit.
Althusser, L. (1971), “Ideology and Ideological State Apparatuses”, in L. Althusser (ed), Lenin and Philosophy and other Essays. New York: Monthly Review Press.
Balduzzi, L., Vannini, I. (a cura di) (2008), Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un’indagine tra i docenti formati alla Scuola di Specializzazione all’Insegna-mento Secondario (SSIS) dell’Università di Bologna, Clueb, Bologna.
Bernstein, B. (1971), Class, Codes and Control: Theoretical Studies Towards a Sociology of Language, Londra, Routledge & Kegan Paul.
Black, P., Wiliam, D. (1998), “Inside the Black Box: Raising Standards through Classroom Assessment”, Phi Delta Kappan, 80 (2), pp.139-148.
Black, P., Wiliam, D. (2009), “Developing the Theory of Formative Assessment”, Educational Assessment, Evaluation, and Accountability, 21, pp. 5-31.
Bloom, B.S. (1968), “Learning for Mastery”, Evaluation Comment (UCLA-CSIEP), 1 (2), pp.1-12.
Borko H., Niles J. (1987), “Descriptions of Teacher Planning: Ideas for Teachersand Research”, in V. Richardson-Koehler (Eds.), Educators’ Handbook: A Research Perspective. New York: Longman, pp. 167-187.
Bourdieu, P., Passeron J.C. (trad. it. 1972), La riproduzione. Elementi per una teoria del sistema scolastico. Rimini: Guaraldi.
Ciani, A., Vannini, I. (2017), “Knowing the Pre-service Teachers’ Beliefs in Order to Promote Equity, Inclusion and Quality. Validation of a Scale on Teachers’ Motivations (MTS)”, in Search and Research: Teacher Education for Contemporary Contexts. Salamanca: Ediciones Universidad de Salamanca, pp. 385-395.
Clark, C., Peterson, P.S. (1986), “Teachers’ Thought Processes”, in M.C. Wittrock (ed), Handbook of Research on Teaching. New York: Macmillan, 3rd ed., pp. 255-296.
Corda Costa, M., Visalberghi, A. (1977), “L’approccio mastery learning e una sua prima applicazione in Italia”, Indagine IEA e situazione italiana. Quaderni degli annali della Pubblica Istruzione, XXIII, 5, pp. 222-236.
Crahay, M. (1997), Une école de qualité pour tous. Bruxelles: Labor (Collection Quartier libre).
Crahay, M. (2012), L’Ecole peut-elle être juste et efficace? De l’égalité des chances a l’égalité des acquis. Bruxelles: De Boeck.
Crahay, M., Issaieva, E., Marbaise, C. (2013), Conceptions de l’évaluation et principes de justice chez des enseignants primaires en Fédération Wallonie-Bruxelles, Actes du 25ème colloque de l’ADMEE-Europe Fribourg 2013: Evaluation et autoévaluation, quels espaces de formation (en ligne: http://www.admee2013.ch/ADMEE2013/7_files/Boraita-Issaieva-ADMEE-2013.pdf).
Crahay, M., Wanlin, P., Laduron, I., Issaieva, E. (2010), “Fonctions, origines et évolution des croyances des enseignant”, Revue française de pédagogie, 172 (juillet-aout-septembre), pp. 85-129.
Dewey, J. (1916), Democracy and Education: An Introduction to the Philosophy of Education. New York: MacMillan.
Fenstermacher, G.D., Richardson, V. (2005), “On Making Determinations of Quality in Teaching”, Teachers College Record, 107, 1, pp. 186-213.
Fives, H., Gill, M.G. (eds) (2015), International Handbook of Research on Teachers’ Beliefs. New York: Routdlege.
Floden, R.E. (2002), “Research on Effects of Teaching: A Continuing Model for Research on Teaching”, in V. Richardson (ed), Handbook of Research on Teaching. Washington (DC): AERA, 4th ed., pp. 3-16.
Gage, N.L. (1963), “Paradigms for Research on Teaching”, in N.L. Gage (ed), Handbook of Research on Teaching. Chicago: Rand McNally, pp. 94-141.
Gattullo, M.(1967), Didattica e docimologia. Misurazione e valutazione nella scuola. Roma: Armando.
Gattullo, M., Genovese, A., Giovannini, M.L., Grandi, G., Lodini, E.(1981), Dal sessantotto alla scuola. Giovani insegnanti tra conservazione e rinnovamento. Bologna: il Mulino.
Grisay, A.(1984), “Quels indicateurs pour quelle réduction des inégalités scolaires?”, Revue de la Direction Générale de l’Organisation des études, 9, pp. 3-13.
Loeffler, A., Minten, P., Mottier Lopez, L., PerréardVité, A. (2008), “L’évaluation formative de l’enseignement dans la Fédération des Ecoles genevoises de musique”, Actes du 20e colloque de l’ADMEE-Europe, Université de Genève, https://plone.unige.ch/sites/admee08/symposiums/v-s1/v-s1-3.
Meirieu, P. (2011), Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia. Milano: FrancoAngeli.
OECD (2014), Talis 2013 Results: an international Perspective on Teaching and Learning. OECD Publishing, http://dx.doi.org/10.1787/9789264196261-en.
OECD (2015), Indagine OCSE-PISA 2015: i risultati degli studenti italiani in scienze, matematica e lettura, http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2015/doc/rapporto_PISA_2015.pdf.
OECD (2016), Scheda Paese. Uno sguardo sull’istruzione, https://www.oecd.org/education/skills-beyond-school/EAG2016-Italy.pdf.
Pajares, M.F. (1992), “Teachers’ Beliefs and Educational Research”, Review of Educational Research, 62 (3), pp. 307-332.
Paquay, L., Altet, M., Charlier, E., Perrenoud, P (2006), “Formare insegnanti professionisti: tre insiemi di questioni”, in M. Altet, F. Charlier, L. Paquay, P. Perrenoud (eds), Formare gli insegnanti professionisti. Quali strategie? Quali competenze?. Roma: Armando, pp. 17-29.
Pearl, A., Knight, T. (1999), The Democratic Classroom: Theory to inform Practice. Cresswell (NJ): Hampton Press.
Perrenoud, P. (2002 trad. it.), Dieci nuove competenze per insegnare. Invito al viaggio. Roma: Anicia.
Richardson, V. (ed) (2002), Handbook of Research on Teaching. Washington (DC): AERA, 4th ed.
Scuola di Barbiana (1967), Lettera a una professoressa. Firenze: LEF.
Selvi, K. (2006), “Developing a Teacher Trainees’ Democratic Values Scale: Validity and Reliability Analyses”, Social Behavior and Personality, 34 (9), pp. 1171-1178.
Shavelson, R., Stern, P. (1981), “Research on Teachers’ Pedagogical Thoughts, Decisions and Behavior”, Review of Educational Research, 51, pp. 455-498.
Shechtman, Z. (2002), “Validation of the Democratic Teacher Belief Scale”, Assessment in Education, Principles, Policy and Practice, 9 (3), pp. 363-377.
Subba, D. (2014), “Democratic Values and Democratic Approach in Teaching: A Perspective”, American Journal of Educational Research, 2 (12), pp. 37-40.
Vannini, I. (2012), Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi di ricerca empirica in educazione. Milano: FrancoAngeli.
Weeden, P., Winter, J., Broadfoot, P. (2002), Assessment. What’s in it for Schools. London: Routledge.
Vertecchi, B. (1976), Valutazione formativa. Torino: Loescher.
Vertecchi, B. (2012), Parole per la scuola. Milano: FrancoAngeli.
Visalberghi, A. (1955), Misurazione e valutazione nel processo educativo. Milano: Edizioni di Comunità.
Andrea Ciani, Ira Vannini, in "CADMO" 2/2017, pp. 5-32, DOI:10.3280/CAD2017-002003
Informazioni sulla Rivista
English version
Suggerite alla Vostra Biblioteca di abbonarsi
Pubblicità