Clicca qui per scaricare

NEET: una nuova categoria sociale o varieties of NEET?
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Alessio Berti 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: 149 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 118-133 Dimensione file:  111 KB
DOI:  10.3280/SL2018-149008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’obiettivo di questo saggio è quello di descrivere l’eterogeneità della categoria NEET e le sue implicazioni per l’utilizzo della categoria come indicatore statistico e come target per le politiche. Ripercorrendo l’evoluzione del concetto di NEET, dalla sua introduzione in Gran Bretagna alla fine degli anni ’90 alla sua adozione a livello europeo, l’autore mette in luce l’eterogeneità della categoria NEET come conseguenza logica della sua definizione operativa. Successivamente verranno presentate due disaggregazioni, una teorica e una empirica, proposte da Eurofound mediante le quali si descriveranno i sotto-gruppi individuabili all’interno della popolazione NEET. Si vedrà, infatti, come la popolazione NEET sia composta da giovani con caratteristiche e profili di vulnerabilità sociale molto diversi fra di loro. Nelle conclusioni verrà messo in luce come l’articolazione della categoria NEET possa contribuire alla costruzione di politiche mirate al reinserimento dei giovani con profili di vulnerabilità sociale più marcati.


Keywords: NEET, giovani, politiche, indicatori, vulnerabilità sociale, disoccupazione

  1. Agnoli M.S., a cura di (2014). Generazioni sospese. Percorsi di ricerca sui giovani NEET. Milano: FrancoAngeli.
  2. Alfieri S., Sironi E., Marta E., Rosina A., Marzana D. (2015). Young Italian NEETs (Not in Employment, Education, or Training) and the Influence of Their Family Background. Europe’s Journal of Psychology, 2: 311-322.
  3. Armstrong D., Loudon R., McCready S., Wilson, D., Instance D., Rees G. (1997). Status 0: a socio-economic study of young people on the margin, Training and Employment Agency, Belfast.
  4. Barbera F., Negri N., Zanetti M. (2008). Una questione generazionale? Ingresso nella vita adulta, crisi del ceto medio e cittadinanza sociale. In: Bagnasco A., a cura di, Ceto medio. Perché e come occuparsene. Bologna: il Mulino.
  5. Brückner F., Mayer K.U. (2005). De-standardization of the life course: What it might mean? And if it means anything, whether it actually took place? In: Macmillan R., ed., The Structure of the Life Course: Standardized? Individualized? Differentiated?, Advances in Life Course Research, Elsevier, Oxford.
  6. Bynner J., Parsons S. (2002). Social exclusion and the transition from school to work: the case of young people not in education, employment or training. Journal of Vocational Behavior, 60: 289-309.
  7. Croxford L., Raffe D. (2000). Young People Not in Education, Employment or Training: An Analysis of the Scottish School Leavers Survey, Report to Scottish Executive, CES, Edinburgh.
  8. Eurofound (2012a). Young people not in employment, education or training: characteristics, costs and policy responses in Europe, Publications Office of the European Union, Luxembourg.
  9. Eurofound (2012b). Recent policy developments related to those not in employment, education or training (NEETs) Publications Office of the European Union, Luxembourg.
  10. Eurofound (2016). Exploring the diversity of NEETs, Publications Office of the European Union, Luxembourg.
  11. European Commission (2010). Youth neither in employment, nor education and training (NEET) Presentation of data for the 27Member States, EMCO Contributions, Bruxelles.
  12. European Commission (2012). Proposal for a Council Recommendation on establishing a Youth Guarantee, COM 729 final, Brussels.
  13. Furlong A. (2006). Not a very NEET solution: representing problematic labour market transitions among early school-leavers, Work, employment and society, 3: 553-569., 10.1177/0950017006067001DOI: 10.1177/0950017006067001
  14. Gallino L. (2006). Dizionario di sociologia. Torino: Utet.
  15. Hill J. (2003). Young people not in education, training or employment: key indicators, Ministry of Social Development, Wellington.
  16. Instance D., Rees G., Williamson H. (1994). Young people not in education, training or employment in South Glamorgan, South Glamorgan Training and Enterprise Council, Cardiff.
  17. Kelly E., McGuinness S. (2015). Impact of the Great Recession on unemployed and NEET individuals’ labour market transitions in Ireland. Economic System, 39: 59-71.
  18. La Rosa M., a cura di (2002). Sociologia dei lavori. Milano: FrancoAngeli.
  19. MacDonald R. (2011). Youth transitions, unemployment and underemployment. Plus ça change, plus c’est la même chose? Journal of Sociology, 4: 427-444.
  20. Miyamoto M. (2005). Prolonged transitional period and policy. Japan Labour Review, 3.
  21. Myrdal G. (1963). Challenge to affluence. New York: Random House.
  22. Nam J. (2006). The trends and factors of youth NEET, paper presented at the 7th Conference on KLIPS, Korea Labour Institute, Seoul.
  23. Payne M., Yates S. (2007). Not so NEET? A critique of use of “NEET” in setting targets for interventions with young people. Journal of Youth Studies, 9: 329-344., 10.1080/13676260600805671DOI: 10.1080/13676260600805671
  24. Quintini G., Martin S. (2006). Starting well or losing their way? The position of youth in the labour market in OECD countries, OECD Social, Employment and Migration Working Papers, 39, Paris: OECD Publishing.
  25. Robson K. (2008). Becoming NEET in Europe: A Comparison of Predictors and Later-Life Outcomes. Paper presented at the Global Network on Inequality Mini-Conference on February 22, New York.
  26. Rosina A. (2015). NEET Giovani che non studiano e non lavorano. Milano: Vita e Pensiero.
  27. Serracant P. (2013). A Brute Indicator for a NEET Case: genesis and evolution of a problematic concept and results from an alternative indicator. Social Indicators Research, 2: 401-419
  28. Social Exclusion Unit (1999). Bridging the gap: new opportunities for 16-18 years olds not in education, employment or training, Stationery Office, London.
  29. Tamesberger D., Bacher J. (2014). NEET youth in Austria: a typology including socio-demography, labour market behaviour and permanence. Journal of Youth Studies, 9: 1239-1259.
  30. Thompson R. (2011). Individualisation and social exclusion: the case of young people not in education, employment or training. Oxford Review of Education, 6: 785-802., 10.1080/03054985.2011.636507DOI: 10.1080/03054985.2011.636507
  31. Williamson H. (1997). Status Zer0 youth and the underclass. In: MacDonald R., ed., Youth, the “underclass” and social exclusion. London: Routledge.

Alessio Berti, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 149/2018, pp. 118-133, DOI:10.3280/SL2018-149008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche