Catania e le vie del gusto esotico. Imprese e consumi alimentari dei cittadini stranieri immigrati

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Elisa Lombardo
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/115suppl. Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 115-129 Dimensione file 1186 KB
DOI 10.3280/SUR2018-115-S1009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Ethnic business, residential concentration, public spaces, food practices

  1. Allen R. and Busse E. (2016). The social side of ethnic entrepreneur breakout: evidence from Latino immigrant business owners. Ethnic and Racial Studies, 39, 4: 653-670. DOI: 10.1080/01419870.2015.107848
  2. Ambrosini M. (2008). Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni internazionali. Bologna: Il Mulino.
  3. Ambrosini M. (2012). ‘We are against a multi-ethnic society’: policies of exclusion at the urban level in Italy. Ethnic and Racial Studies, 36, 1: 136-155. DOI: 10.1080/01419870.2011.64431
  4. Amendola G. (2016). Le retoriche della città. Tra politica, marketing e diritti. Bari: Dedalo. Anderson E. (2004). The Cosmopolitan Canopy. The Annals of the American Academy of Political and Social Science, 595: 14-31. DOI: 10.1177/0002716204266
  5. Aymard M., Barca F. (a cura di) (2002). Conflitti, migrazioni e diritti dell’uomo. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  6. Aytar V., Rath J. (eds.) (2012). Selling Ethnic Neighborhoods. The Rise of Neighborhoods as Places of Leisure and Consumption. New York: Routledge.
  7. Avola M., Consoli M.T. (a cura di) (2013). Alle pendici dell’etnico. L’offerta di lavoro degli immigrati: una risorsa per il settore della ristorazione e del turismo catanese? Acireale- Roma: Bonanno.
  8. Bagnasco A. (1999). Tracce di comunità. Bologna: Il Mulino. Bettin G. (1979). I sociologi della città. Bologna: Il Mulino.
  9. Cassano F., Fogu C. (2010). Il pensiero meridiano oggi: Intervista e dialoghi con Franco Cassano. California Italian Studies, 1, 1, testo disponibile al sito: http://escholarship.org/uc/item/2qf1598v, consultato in data 1 settembre 2017.
  10. Cirelli C. (2016). Rileggendo la città: le recenti trasformazioni del commercio a Catania. Geotema, 51: 48-59.
  11. Colloca C. (2015). Il modello mediterraneo di immigrazione e il diritto alla città. In: Omizzolo M. e Sodano P., a cura di. Migranti e territori. Lavoro, diritti, accoglienza. Roma: Ediesse.
  12. Consoli M.T. (a cura di) (2009). Il fenomeno migratorio nell’Europa del Sud. Il caso siciliano tra stanzialità e transizione. Milano: Franco Angeli.
  13. de Certeau M. (1990). L’invention du quotidien. I Arts de faire. Paris: Gallimard (trad. it.: L’invenzione del quotidiano. Roma: Edizioni Lavoro, 2012).
  14. Finocchiaro E. (2009). Metamorfosi urbane: Catania fra attività commerciali tradizionali e mercati etnici. Geotema, 38: 133-139.
  15. Gentileschi M.L. (2004). Centri storici delle città sud-europee e immigrazione. Un nodo di contraddizioni. Geotema, 23: 28-56.
  16. Hannerz U. (1996). Transnational Connections. Culture, people, places. London-New York: Routledge (trad.it.: La diversità culturale. Bologna: Il Mulino, 2001).
  17. Hiebert D., Rath J., Vertovec S. (2015). Urban Markets and diversity: Toward a Research Agenda. Ethnic and Racial Studies, 38, 1: 5-21. DOI: 10.1080/01419870.2014.95396
  18. Idos (2016). Dossier statistico immigrazione. Roma: Centro Studi e Ricerche Idos.
  19. Lanzani A. (2002). Commercio, metamorfosi urbane e possibili strategie di governo. Rivista Geografica Italiana, 109, 3: 479-522.
  20. Marcuse P. (1995). Not Chaos but Walls. Postmodernism and the Partitioned City. In Watson S. and Gibson K. (eds.). Postmodern Cities and Spaces. Cambridge: Basil Blackwell.
  21. Mazzette A. (2007). Città mediterranee tra mito e consumo. In: Angelini A., a cura di, Mediterraneo. Città, culture, ambiente, governance, migranti. Milano: Franco Angeli.
  22. Mela A., Belloni M.C., Davico L. (2000). Sociologia e progettazione del territorio. Roma: Carocci.
  23. Nuvolati G., Marzorati R. (2007). Quartieri etnici tra conflitti e city marketing. Sociologia urbana e rurale, 83: 61-84.
  24. Peraldi M. (2001). Cabas et containers: activités marchandes informelles et réseaux migrants transfrontaliers. Paris: Maisonneuve & Larose.
  25. Portes A. (1998). Social Capital: Its Origins and Applications in Modern Sociology. Annual Review of Sociology, 24: 1-24.
  26. Portes A., Sensenbrenner J. (1993). Embeddedness and Immigration : Notes on the Social Determinants of Economic Action. The American Journal of Sociology, 98, 6: 1320- 1350. DOI: 10.1086/23019
  27. Ram M., Smallbone D., Deakins D., Jones T. (2003). Banking on ‘Break-Out: Finance and the Development of Ethnic Minority Business. Journal of Ethnic and Migration Studies, 29, 4: 663-681. DOI: 10.1080/136918303200012344
  28. Rogers A. (1998). The Spaces of Multiculturalism and Citizenship. International Social Science Journal, 50, 156: 201-213. DOI: 10.1111/1468-2451.0012
  29. Semi G. (2006). Il ritorno dell’economia di bazar. Attività commerciali marocchine a Porta Palazzo, Torino. In: Decimo F., Sciortino G., a cura di, Stranieri in Italia. Reti migranti. Bologna: Il Mulino.
  30. Solano G. (2015). Percorsi di lavoro autonomo e integrazione degli immigrati. Sociologia del lavoro, 138: 138-153. DOI: 10.3280/SL2015-13800
  31. Sorgi O. (2007). I mercati storici siciliani tra persistenza e cambiamento. In: Sorgi O., a cura di, Mercati storici siciliani. Regione Siciliana.
  32. Teti V. (1999). Il colore del cibo. Roma: Meltemi.
  33. Tidore C. (2007). Scenari multiculturali nel centro storico tra effervescenze e criticità. In Angelini A. (a cura di). Mediterraneo. Città, culture, ambiente, governance, migranti. Milano: Franco Angeli.
  34. Vertovec S. (2007). Super-diversity and its implication. Ethnic and Racial Studies, 30, 6: 1024-1054. DOI: 10.1080/0141987070159946
  35. Weber M. (1922). Wirtschaft und Gesellschaft. Tubinga: Mohr [trad.it.: Economia e Società. Milano: Edizioni di Comunità, 1974].
  36. Zhou M. (2004). Revisiting Ethnic Entrepreneurship: Convergencies, Controversies, and Conceptual Advancements. International Migration Review, 38, 3: 1040-1074.

Elisa Lombardo, Catania e le vie del gusto esotico. Imprese e consumi alimentari dei cittadini stranieri immigrati in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 115suppl./2018, pp 115-129, DOI: 10.3280/SUR2018-115-S1009