Metropoli postfordiste e marketing urbano: l’importanza dell’urban design nelle strategie di rigenerazione

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Francesco Vescovi
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/121 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 120-138 Dimensione file 240 KB
DOI 10.3280/ASUR2018-121007
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La pianificazione strategica delle città "imprenditoriali" nell’era post-fordista tende a sviluppare servizi e settori economici correlati alle qualità relazionali e all’urbanità dei contesti. Perciò l’autore, riferendosi a esempi internazionali, sostiene che il disegno urbano, poco considerato in Italia, costituisce uno strumento strategico centrale per le politiche di rigenerazione urbana, contribuendo a conci-liare obiettivi di competitività, forze di mercato e istanze di sostenibilità sociale.;

Keywords:Urban Design; Rigenerazione urbana; Economia della conoscenza; Marketing urbano; Pianificazione strategica

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Francesco Vescovi, Metropoli postfordiste e marketing urbano: l’importanza dell’urban design nelle strategie di rigenerazione in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 121/2018, pp 120-138, DOI: 10.3280/ASUR2018-121007