Storytelling e didattica: una linea infinita di possibilità nel processo di insegnamento-apprendimento

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Fabio Mauthe Degerfeld
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 108-118 Dimensione file 209 KB
DOI 10.3280/PSC2018-001007
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Un viaggio ultraventennale fra laboratori didattici per alunni e corsi di formazione per docenti conduce l’autore a definire l’arte di narrare come una vera e propria metodologia didattica, da utilizzare nel processo di insegnamento-apprendimento a scuola per programmare interventi strutturali anche a supporto delle difficoltà di apprendimento. Ciò non solo per migliorare le competenze linguistiche, ma anche per le potenzialità interdisciplinari che la narrazione offre; senza contare che essa coinvolge lo storyteller e gli ascoltatori in una sorta di cerchio empatico; concorre allo sviluppo del linguaggio, ma, soprattutto, genera un senso di piacere. Non ci si spiega perché i docenti abbiano, ancora oggi, una certa diffidenza nel valutare quest’approccio come un valore aggiunto alla didattica.;

Keywords:Storytelling, conoscenza connettiva, narratologia, didattica della narrazione, approccio didattico empatico, Fabulandia

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Fabio Mauthe Degerfeld, Storytelling e didattica: una linea infinita di possibilità nel processo di insegnamento-apprendimento in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2018, pp 108-118, DOI: 10.3280/PSC2018-001007