Clicca qui per scaricare

Engaging the senses: the communication of heritage through narrative and material means
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori: Lohren Deeg, Sean Burns, Sean Rotar 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: 84 Lingua: Inglese 
Numero pagine:  6 P. 122-127 Dimensione file:  353 KB
DOI:  10.3280/TR2018-084018
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Student design projects that address the context of cultural heritage through materiality and narrative are more necessary in our time than previously in order to develop future design professionals who can design thoughtfully and with relevance. In an age of exposure to countless images stored in an ethereal, global, and technical landscape in the form of digital media, it is vital for students to engage narrative and materiality through direct sensory experience. This paper examines the reactions of students to two design projects and a constructed example that actively engage the communication and expression of cultural heritage through narrative means as a proposal for a pedagogical and methodological approach to design and analysis.

Al fine di formare futuri professionisti in grado di progettare in maniera attenta e pertinente al contesto, oggi ancor più che in passato, è importante che i progetti elaborati dagli studenti di architettura affrontino l’ambito del patrimonio culturale attraverso le lenti della materialità e della narrativa. In un’epoca di esposizione continua a innumerevoli immagini impresse in un paesaggio etereo, globale e tecnico sotto forma di media digitali, è fondamentale per gli studenti affrontare i concetti di narrativa e materialità attraverso un’esperienza sensoriale diretta. Questo articolo esamina le reazioni degli studenti a due proposte progettuali e un esempio realizzato che mettono al centro attivamente la comunicazione e la rappresentazione del patrimonio culturale, attraverso dispositivi narrativi utili per proporre un approccio pedagogico e metodologico alla progettazione e l’analisi.
Keywords: Narrativa; materialità; mondi narrativi

  1. Adamson G., 2007, Thinking through craft. Oxford: Berg.
  2. Auclair E., Fairclough G., 2015, «Living between past and future». In: In theory and practice in heritage and sustainability: Between past and future. New York, NY: Routledge, 1-20.
  3. Baum K., 2015, February 25, Reflections on bridge project [e-mail to S. Burns].
  4. Deeg L., Rotar S., Burns, S., 2015, «The persistence of the senses: Materiality, precedent and narrative in communicating heritage». In: Kępczyńska-Walczak A. (ed.), Envisioning architecture: Image, perception and communication of heritage. Lodz: Lodz University of Technology, 338-347.
  5. Herman D., 2009, «Narrative ways of worldmaking». In: Heinen S., Sommer R. (eds.), Narratologia. Narratology in the age of cross-disciplinary narrative research contributions to narrative theory, 71-87., 10.1515/9783110222432.71DOI: 10.1515/9783110222432.71
  6. Kanekar A., 2015, Architecture's pretexts: Spaces of translation. New York, NY: Routledge.
  7. Pallasmaa J., 2013, The eyes of the skin: Architecture and the senses. Chichester: Wiley-Academy.
  8. Robinson A., 2012, August 10, Jean Baudrillard: Hyperreality and implosion. https://ceasefiremagazine.co.uk/in-theory-baudrillard-9/ (accessed on 2018.03.01).
  9. Ryan M., Thon J., 2014, Storyworlds across media: Toward a media-conscious narratology. Lincoln, NE: University of Nebraska Press.
  10. Voigt J., 2015, March 2, Reflections on painting project [e-mail to L. Deeg]

Lohren Deeg, Sean Burns, Sean Rotar, Coinvolgere i sensi: la comunicazione del patrimonio attraverso dispositivi narrativi e materiali in "TERRITORIO" 84/2018, pp. 122-127, DOI:10.3280/TR2018-084018

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche