La socializzazione emotiva in famiglia: quando il contesto presenta fattori di rischio psicosociale

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Ada Cigala, Arianna Mori
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2 Lingua Italiano
Numero pagine 3 P. 7-9 Dimensione file 133 KB
DOI 10.3280/MAL2018-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo propone un’analisi della letteratura inerente i processi di socializ-zazione emotiva nel contesto familiare. Attraverso l’approfondimento dei dati provenienti da studi empirici e di alcuni modelli teorici, vengono analizzate e descritte le principali caratteristiche di questi processi. Una particolare attenzione viene posta alla descrizione dei processi di socializzazione emotiva in situazioni familiari critiche o a rischio psicosociale, come quelle di maltrattamento e quelle caratterizzate dalla presenza di sintomi psicopatologici a carico di un genitore. Nell’ultima parte della rassegna viene presentato un percorso di intervento per i genitori finalizzato alla promozione di modalità di socializzazione emotiva di tipo coaching, la cui efficacia è stata valutata in diversi studi sia attraverso una popolazione normativa sia clinica.;

Keywords:Socializzazione emotiva, regolazione emotiva, maltrattamento, rischio psicosociale, emotional coaching

  1. Lewis, M., & Michalson, L. (1983). Children’s emotions and moods: Developmental theory and measurement. New York: Plenum Press.
  2. Parke, R. D. (1994). Progress, paradigms and unresolved problems: A commentary on recent advances in our understanding of children’s emotions. Merrill-Palmer Quarterly, 40, 157-169.
  3. Saarni, C. (1989). Children’s understanding of strategic control of emotional expression in social transactions. In C. Saarni & P. L. Harris (Eds.), Children’s understanding of emotion. Cambridge, UK: Cambridge University Press.

Ada Cigala, Arianna Mori, La socializzazione emotiva in famiglia: quando il contesto presenta fattori di rischio psicosociale in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2018, pp 7-9, DOI: 10.3280/MAL2018-002001