Il progetto MUSE. Migliorare l'accesso, la partecipazione e l'apprendimento degli studenti disabili nelle università dell'America Latina
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori: Alessia Cinotti, Luca Ferrari, Giulia Righini, Enrico Emili 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  0 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess1-2018oa6014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo intende presentare le attività svolte nell'ambito del Progetto europeo MUSE, con particolare riguardo al Work Package "Modernizzazione e rafforzamento del capitale umano", condotto dall'Università di Bologna. Uno dei principali obiettivi di questo progetto è la creazione - in Cile, Messico e Argentina - di Servizi di supporto per gli studenti con disabilità e relative strategie - a lungo termine - per favorire il loro accesso e permanenza nel sistema di istruzione superiore. Al fine di progettare e implementare questi Servizi di supporto, l'Università di Bologna ha formato 30 amministrativi e accademici, dell'America Latina, sulle principali questioni strategiche relative a: l'Approccio inclusivo, la progettazione universale dell'apprendimento, le TIC per l'inclusione, la progettazione pedagogica di ambienti di apprendimento attivo. La formazione intende promuovere l'acquisizione di competenze pedagogiche e didattiche - in particolare sull'uso delle TIC - per sostenere l'inclusione di studenti con disabilità all'università.


Keywords: Inclusion, University, Disability, ICT, Learning Environment



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Alessia Cinotti, Luca Ferrari, Giulia Righini, Enrico Emili, The MUSE project. Improving access, participation and learning of students with disability in Latin American universities in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2018, pp. , DOI:10.3280/ess1-2018oa6014

   

FrancoAngeli รจ membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche