Insegnanti e assistenti sociali: assieme per una migliore tutela dei minori.
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Autori/Curatori: Elena Cabiati, Francesca Corradini
Anno di pubblicazione: 2018
Fascicolo: 1 Le donne nella società italiana: movimenti, politiche, medialità. Consuelo Corradi, María Lameiras Fernández (a cura di)
Lingua: Italiano
Numero pagine: 20
P. 121-140
Dimensione file: 265 KB
DOI: 10.3280/SP2018-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:
clicca qui
qui
L’articolo presenta il tema della collaborazione tra gli operatori dei servizi sociali e quelli scolastici nel contesto della tutela dei minori. Le riflessioni presentate hanno origine da una esperienza di formazione che ha coinvolto professionisti di due Regioni italiane. A partire da una ricognizione della letteratura internazionale sul tema, le autrici discutono alcuni temi cruciali, come i ruoli, i compiti e le competenze professionali, le aspettative reciproche e le modalità operative, concentrandosi su specifici aspetti di criticità. L’approccio del metodo relazionale al lavoro sociale e il paradigma dell’etica della care offrono spunti di riflessione utili per sostenere gli operatori della scuola e dei servizi sociali nel promuovere percorsi dialogici e cooperativi.
Keywords: Lavoro Sociale; Care; Tutela dei minori; Scuola; Collaborazione
- Abrahams, N., Casey, K., and Daro, D. 1992. Teachers’ knowledge, attitudes, and beliefs about child abuse and its prevention. Child abuse & neglect, 16(2), pp. 229-238. doi.org/10.1016/0145-2134(92)90030-U
- Archer, M. S. 2006. La conversazione interiore. Come nasce l’agire sociale. Trento: Erickson.
- Altshuler, S. J. 2003. From barriers to successful collaboration: Public schools and child welfare working together. Social work, 48, pp. 52-63.
- Arnkil, T. 2008. In Search of Missing Links in Disseminating Good Practice-Experiences of a Work Reform Programme in Finland. International Journal of Action Research, 4(1,2), pp. 39-61.
- Arnkil, T. E., e Seikkula, J. 2013. Metodi dialogici nel lavoro di rete. Per la psicoterapia di gruppo, il servizio sociale e la didattica. Trento: Erickson.
- Baginsky, M. and Macpherson, P. 2005. Training teachers to safeguard children: Developing a consistent approach. Child Abuse Review, 14(5), pp. 317-330.
- Banks, S. 2013. Negotiating personal engagement and professional accountability: professional wisdom and ethics work. European Journal of Social Work, 16(5), pp. 587-604., DOI: 10.1080/13691457.2012.73293
- Banks, S. 2016. Everyday ethics in professional life: social work as ethics work. Ethics and Social Welfare, 10(1), pp. 35-52., DOI: 10.1080/17496535.2015.112662
- Barnard, C. 1938. The Functions of the Executive. Cambridge: Harvard University Press.
- Branch, S., Homel, R., and Freiberg, K. 2013. Making the developmental system work better for children: lessons learned implementing an innovative programme. Child & Family Social Work, 18(3), pp. 294-304.
- Bruni, L., Sugden R. 2000. Moral canals: trust and social capital in the work of Hume, Smith and Genovesi, Economics and Philosophy, 16, pp. 21-45.
- Bunting, L., Lazenbatt, A., & Wallace, I. 2010. Information sharing and reporting systems in the UK and Ireland: Professional barriers to reporting child maltreatment concerns. Child Abuse Review, 19(3), pp. 187-202.
- Choo, W. Y., Walsh, K., Chinna, K., and Tey, N. P. 2013a. Teacher reporting attitudes scale (TRAS) confirmatory and exploratory factor analyses with a Malaysian sample. Journal of interpersonal violence, 28(2), pp. 231-253., DOI: 10.1177/088626051245472
- Choo, W. Y., Walsh, K., Marret, M. J., Chinna, K., & Tey, N. P. 2013b. Are Malaysian teachers ready to assume the duties of reporting child abuse and neglect? Child abuse review, 22(2), pp. 93-107.
- Coleman, J.S. 1988. Social capital in the creation of human capital. American Journal of Sociology, 94, pp. 95-120.
- Colozzi, I. 2011. Scuola e capitale sociale: un’indagine nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Trento, Trento: Erickson.
- De Stefani, P., Sartori, P., 2008 Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico Regione Veneto, Ufficio Protezione e Pubblica tutela dei Minori.
- De Stefani, P., Mazzucchelli, M., Sartori, P., Drigo, C., Santamaria, F., (a cura di) 2011 Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari: Approfondimenti emersi nel corso di formazione 2010, Regione Veneto, Ufficio Protezione e Pubblica tutela dei Minori.
- Donati, P. 1991. Teoria relazionale della società, Milano: FrancoAngeli.
- (a cura di) 2001. Nuovi stili di welfare. Sociologia e politiche sociali, 4(3).
- 2005. Dove va il welfare locale?. Lavoro sociale, 1/2005, pp. 5-21.
- Eriksson, E. and Arnkil, T. 2009. Taking up one’s worries: A handbook on early dialogues. National Institute for Health and Welfare. Jyväskylä: Gummerus Printing.
- Eriksson, M., Bruno, L., and Näsman, E. 2013. Family law proceedings, domestic violence and the impact upon school: A neglected area of research. Children & society, 27(2), pp. 81-91.
- Feng, J. Y., Huang, T. Y., & Wang, C. J. 2010. Kindergarten teachers’ experience with reporting child abuse in Taiwan. Child abuse & neglect, 34(2), 124-128.
- Ferguson, H., Jones, K. and Cooper, B. 2008. Best practice in social work. Critical perspectives. Basingstoke: Palgrave Macmilla.
- Folgheraiter, F. 1998. Teoria e metodologia del servizio sociale: la prospettiva di rete. Trento: Erickson.
- 2006. La cura delle reti. Nel welfare delle relazioni (oltre i Piani di zona). Trento: Erickson.
- 2009. Saggi di welfare. Trento: Erickson.
- 2011. Fondamenti di metodologia relazionale. La logica sociale dell’aiuto Trento: Erickson.
- 2014. Il ruolo della scuola nella tutela dei minori. La metodologia relazionale. Lavoro sociale, 2/2014, pp. 7-14.
- Fukuyama, F. 1995. Trust: the social values and the creation of prosperity. New York: The Free Press
- Gilligan, C. 1982. In a Different Voice. Harvard: University Press.
- Glad, J., Jergeby, U., Gustafsson, C., and Sonnander, K. 2013. Social worker and teacher apprehension of children’s stimulation and support in the home environment and care-giver perception of the HOME Inventory in Sweden. British journal of social work, 44, pp. 2218-2236.
- Haj‐Yahia, M. M., and Attar‐Schwartz, S. 2008. Attitudes of Palestinian pre‐school teachers from Israel towards reporting of suspected cases of child abuse and neglect. Child & Family Social Work, 13(4), pp. 378-390.
- Hawkins, R., and McCallum, C. 2001. Mandatory notification training for suspected child abuse and neglect in South Australian schools. Child Abuse & Neglect, 25(12), pp. 1603-1625. doi.org/10.1016/S0145-2134(01)00296-4
- Hesjedal, E., Hetland, H., and Iversen, A. C. 2015. Interprofessional collaboration: self‐reported successful collaboration by teachers and social workers in multidisciplinary teams. Child & Family Social Work, 20(4), pp. 437-445.
- Hinson, J., and Fossey, R. 2000. Child abuse: What teachers in the’90s know, think, and do. Journal of Education for Students Placed at Risk, 5(3), pp. 251-266. doi.org/10.1207/S15327671ESPR0503_4
- Illich, I. 1977. Disabling professions. London: Marion Boyars. Trad.it. Esperti di troppo: Il paradosso delle professioni disabilitanti, Trento, Erickson, 2008.
- Jonas, H. 1979. Das Prinzip Verantwortung: Versuch einer Ethik für die technologische Zivilisation. Frankfurt/M.. Nuova edizione: Suhrkamp Taschenbuch, 1984.
- Kenny, M. C. 2001. Child abuse reporting: Teachers’ perceived deterrents. Child abuse & neglect, 25(1), pp. 81-92. doi.org/10.1016/S0145-2134(00)00218-0
- Kenny, M. C. 2004. Teachers’ attitudes toward and knowledge of child maltreatment. Child abuse & neglect, 28(12), pp. 1311-1319. doi.org/10.1016/j.chiabu.2004.06.010
- Kittay, E. F. 1999. Love’s labor: Essay on women, equality and dependency. New York: Routldege.
- Lévinas, E. 1982. Etica e infinito, Roma: Castelvecchi.
- McGarry, K., and Buckley, H. 2013. Lessons on Child Protection: A Survey of Newly Qualified Primary‐Level Teachers in Ireland. Child abuse review, 22(2), pp. 80-92.
- Ortega, R. M., and Coulborn Faller, K. 2011. Training child welfare workers from an intersectional cultural humility perspective: A paradigm shift. Child Welfare, 90(5), pp. 27- 49.
- Prandini R., Orlandini M. 2015. Personalizzazione vs individualizzazione dei servizi di welfare: fasi, attori e governance di una semantica emergente, Studi di Sociologia, 4, pp. 353-373.
- Provincia di Ferrara 2011. Linee guida per i rapporti tra le istituzioni scolastiche, i servizi territoriali egli organi che tutelano l’infanzia, Ferrara: Baraldi –sas.
- Putnam, R. 1993. Making Democracy Work. Princeton: University Press.
- Raineri, M. L. 2012. Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione. Trento: Erickson.
- Rossiter, A. 2011. Unsettled social work: The challenge of Levina’s Ethics, British Journal of social work, 41(5), pp. 980-995.
- Sabel, C., Saxenian, A., Miettinen, R., Kristensen, P., and Hautamäki, J. 2011. Individualized service provision in the new welfare state. Lessons from special education in Finland. Helsinki: SITRA.
- Sayer, A. 2011. Why Things Matter to People. Social Science, Values and Ethical Life. Cambridge: University Press.
- Senge, P. 1994. The fifth discipline fieldbook strategies and tools for building a learning organisation. New York: Curreny Doubleday.
- Sevenhuijsen, S. 2013. Etica della cura e attenzione all’umano. In Pavesi, N. (a cura di) Atti del Convegno “La tutela degli anziani”, Trento: Erickson.
- Sheppard, M., and Clibbens, J. 2013. An Examination of the Preventive Process: Comparison of Behaviour and Education Support Team Work with Children’s Services. Child Abuse Review, 22(2), pp. 116-126.
- Skovdal, M., and Campbell, C. 2015. Beyond education: What role can schools play in the support and protection of children in extreme settings?. International Journal of Educational Development, 41, pp. 175-183. doi.org/10.1016/j.ijedudev.2015.02.005
- Smith, A. 1976. The Theory of Moral Sentiments. Oxford: University Press
- Taliaferro, J. D., De Cuir‐Gunby, J., and Allen‐Eckard, K. 2009. ‘I can see parents being reluctant’: perceptions of parental involvement using child and family teams in schools. Child & Family Social Work, 14(3), pp. 278-288.
- Tarr, J., Whittle, M., Wilson, J., and Hall, L. 2013. Safeguarding Children and Child Protection Education for UK Trainee Teachers in Higher Education. Child Abuse Review, 22(2), pp. 108-115.
- Tronto, J. 1993. Moral boundaries. A political argument for an ethics of care. New York: Routledge.
- Unicef, 2009. Child-Friendly Schools Manual UNICEF, New York (-- http://www.unicef.org/publications/files/Child_Friendly_Schools_Manual_EN_040809.pdf)
- Walsh, K., Bridgstock, R., Farrell, A., Rassafiani, M., and Schweitzer, R. 2008. Case, teacher and school characteristics influencing teachers’ detection and reporting of child physical abuse and neglect: Results from an Australian survey. Child Abuse & Neglect, 32(10), pp. 983-993. doi.org/10.1016/j.chiabu.2008.03.002
- Webster, S. W., O’Toole, R., O’Toole, A. W., and Lucal, B. (2005). Overreporting and underreporting of child abuse: Teachers’ use of professional discretion. Child abuse & neglect, 29(11), pp. 1281-1296. doi.org/10.1016/j.chiabu.2004.02.007
- Wilson, K. and James, A. 2007. The child protection handbook. The practitioner’s guide to safeguarding children. Elsevier Health Sciences.
Elena Cabiati, Francesca Corradini, in "SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI" 1/2018, pp. 121-140, DOI:10.3280/SP2018-001008