La figura dell’osmosi. Scuola e città a Cernusco sul Naviglio

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Lorenzo Consalez
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/85 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 96-102 Dimensione file 2930 KB
DOI 10.3280/TR2018-085012
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Il progetto del polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, elaborato in occasione di un concorso del 2011, anticipa le indicazioni ministeriali del 2013 sull’edilizia scolastica riguardo alla possibilità di usare le nuove scuole come luogo collettivo e disegna un complesso che innova la tipologia della scuola e il ruolo degli spazi aperti. La lettura del progetto, realizzato e inaugurato nel 2017, rivela il ruolo determinante della relazione tra i molteplici attori del processo e propone come chiave critica la valutazione degli esiti, comprese le deviazioni dalle indicazioni di piano. Un’ottica inclusiva, all’interno della quale il progetto di architettura elabora un dispositivo che rende tecnicamente possibile l’uso innovativo, consegnando al committente, che in questo caso è un comune, le chiavi per attivare e gestire il nuovo centro di comunità. Obiettivo del disegno dell’architettura è rendere evidente ed espressivo il ruolo simbolico dell’edificio e indagare le possibilità progettuali di un uso inedito.;

Keywords:Cernusco sul Naviglio; edilizia scolastica; osmosi

  1. Alì A., 2011, «La produzione del progetto». Territorio, 57: 102-111. DOI: 10.3280/TR2011-057014
  2. Armando A., Durbiano G., 2017, Teoria del progetto architettonico. Dai disegni agli effetti. Roma: Carocci.
  3. Borri S., 2016, a cura di, Spazi educativi e architetture scolastiche: Linee e indirizzi internazionali. Firenze: indire.
  4. Longo A., Alì A., 2011, Progetto urbanistico e risorse scarse. Il Piano di Governo del Territorio di Cernusco sul Naviglio. Firenze: Alinea.
  5. Longo A., 2011a, «Cernusco sul Naviglio. Piano di governo del territorio 2008-2010». Territorio, 57: 91-92. DOI: 10.3280/TR2011-057012
  6. Longo A., 2011b, «Progettare in regime di risorse scarse», Territorio, 57: 93-101. DOI: 10.3280/TR2011-057013
  7. Pasqui G., 2017, «Buone pratiche in classe». Abitare, 570: 86-95.
  8. Sesana M.M., 2018, «Campus: Cernusco sul Naviglio». Arketipo, 117: 68-71.

  • Cultural Heritage Education in the Everyday Landscape Bertrando Bonfantini, pp.11 (ISBN:978-3-031-10394-0)
  • Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese Cristina Renzoni, Paola Savoldi, in TERRITORIO 90/2020 pp.50
    DOI: 10.3280/TR2019-090006

Lorenzo Consalez, La figura dell’osmosi. Scuola e città a Cernusco sul Naviglio in "TERRITORIO" 85/2018, pp 96-102, DOI: 10.3280/TR2018-085012