Organizzazione del lavoro e relazioni di lavoro nel Polo Automobilistico del Pernambuco: l’applicazione del WCM alla FCA di Goiana

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Mario Henrique Guedes Ladosky
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/151 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 43-62 Dimensione file 135 KB
DOI 10.3280/SL2018-151003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo è incentrato sull’analisi della gestione dell’organizzazione del lavoro nel Polo Automotive di Goiana (Pernambuco, Brasile) nell’ambito dell’applicazione del programma World Class Manufacturing (WCM) da parte di Fiat Chrysler Automobile (FCA) e delle aziende fornitrici bordo stabilimento. L’articolo si basa su una serie di materiali empirici raccolti a partire da una ricerca sul campo avviata nel 2014 e tuttora in corso. L’obiettivo è quello di investigare i processi di legittimazione sociale che se, da un lato, operano ai fini della costruzione del consenso tra i lavoratori, dall’altro lato, a seguito dell’incompleta applicazione del WCM, danno origine a forme di resistenza e di potenziali conflitti rispetto alle pratiche manageriali.;

Keywords:Industria automobilistica, gestione del lavoro, conflitti di lavoro, consenso, WCM

  1. Abreu A.R. de P., Ramalho J.R. (2003). Regional development and new labor strategies: trade unions and the new car plants in Resende, Brazil. In: Cornfield D.B., McCammon H.J., a cura di, Labor Revitalization: global perspectives and new initiatives. New York: Elsevier.
  2. Bubbico D. (2015). Attività industriali e relazioni sindacali in Brasile: FCA e CNH. Inchiesta, 189: 66-78.
  3. Bubbico D. (2017a). Multinazionali e lavoratori in Brasile. In: Sacchetto D., Chignola S., a cura di, Le reti del valore: migrazioni, produzione e governo della crisi. Roma: Derive e Approdi.
  4. Bubbico D. (2017b). Il sindacato brasiliano tra tentativi di riforma della contrattazione collettiva e pervasività dell’intervento normativo. Quaderni di rassegna sindacale, 1: 201-217.
  5. Enrietti A., Lanzetti R. (2012). Fiat Auto: le ragioni della crisi e gli effetti a livello locale. Quaderni di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche “Hyman P. Minsky”, Università degli Studi di Bergamo, n. 7. Kutney P. (2015). Entrevista: Stefan Ketter trouxe o estado da arte ao Polo Jeep. Revista Automotive Business, Edição Especial. -- Disponibile all’indirizzo: http://www.automotivebusiness.com.br/revistasabpdf/AB_JEEP2015.pdf.
  6. Ladosky M.H. (2015a). Trabalho, Desenvolvimento e Território: potencialidades e desafios do Polo automotivo de Pernambuco. In: Ramalho J.R., Rodrigues I.J., a cura di, Trabalho e Ação Sindical no Brasil Contemporâneo. São Paulo: AnnaBlume.
  7. Ladosky M.H. (2015b). Tradição e modernização das relações de classe em Goiana (PE). 39º Encontro Anual da ANPOCS: Caxambu (MG).
  8. Ladosky M.H. (2015c). A nova estrutura sindical no Brasil. Revista da ABET, 14 (1): 114-140.
  9. Le Ven M., Neves M. de A. (1985). A crise da indústria automobilística: automação e classe trabalhadora na Fiat. In Ciências Sociais Hoje (Anuário de Antropologia, Política e Sociologia). São Paulo: Cortez: 113-154.
  10. Neves M. de A. (1996). Impactos da reestruturação produtiva sobre a relação capital/trabalho - o caso da Fiat-MG. Testo presentato al Seminário Internacional “Globalização, Reestruturação Produtiva e Transformação nas Relações Capital/Trabalho no Complexo Automobilístico” organizado pelo CEBRAP. São Paulo, 26-28 de agosto.
  11. Neves T. de C. (2017). Novas e Velhas Relações de Trabalho na Fábrica mais moderna do Brasil: o caso do Polo Automotivo Jeep em Goiana-PE (2015-2016). Dissertação (mestrado em Estudos Urbanos e Regionais) – Centro de Ciências Humanas, Letras e Artes, Universidade Federal do Rio Grande do Norte.
  12. Oliveira V.C.A. (2017). De marisqueiras a operárias: experiências de trabalho e gênero nos territórios pesqueiros de Goiana/PE. Tese de doutorado em sociologia. Centro de Ciências Humanas, Letras e Artes, Universidade Federal da Paraíba, João Pessoa.
  13. Ramalho J.R. (2015). Indústria e desenvolvimento: efeitos da reinvenção de um território produtivo no Rio de Janeiro. Repox, 24 (12): 117-142.
  14. Silva A.C.J. De (2016). Políticas recentes de industrialização do Nordeste brasileiro: o caso do Polo Automotivo de Goiana. Monografia (TCC em economia). Bacharelado em Ciências Econômicas. Universidade Federal da Paraíba, João Pessoa.

Mario Henrique Guedes Ladosky, Organizzazione del lavoro e relazioni di lavoro nel Polo Automobilistico del Pernambuco: l’applicazione del WCM alla FCA di Goiana in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 151/2018, pp 43-62, DOI: 10.3280/SL2018-151003