Vieni a mangiare da me? Un’analisi esplorativa del fenomeno del social eating

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Ariela Mortara, Stefania Fragapane
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/55 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 71-86 Dimensione file 232 KB
DOI 10.3280/SC2018-055005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Social eating; sharing economy, web 2.0, young people, food, identity.

  1. Barthes R. (1957), Mythologies, Édition du Seuil, Paris.
  2. Bauman Z. (2001), Voglia di comunità, Laterza, Roma-Bari.
  3. Botsman R., Rogers, R. (2011), What’s Mine Is Yours. The Rise of Collaborative Consumption, Harper Collins, London.
  4. Bourdieu P. (1979), La distinction, Édition de Minuit, Paris, trad. it. : La distinzione: critica sociale del gusto, il Mulino, Bologna, 1983.
  5. Bowman R. J. (2016), The Dark Side of The Sharing Economy, 2 settembre, -- http://www.supplychainbrain.com/content/general-scm/business-strategy-alignment/single-article-page/article/the-dark-side-of-the-sharing-economy/ (8 maggio 2018).
  6. Capeci F. (2015), Sharing economy italiana: chi, cosa, quanto… quando e dove?, Sharitaly, Milano, 9 Novembre, -- http://www.tns-global.it/sites/default/files/F_Capeci_TNS_%20Sharing_Economy_Italiana_ebook.pdf (10 Gennaio 2018).
  7. Coldiretti (2017), Coldiretti/Censis, home restaurant per 3 mln di italiani, 20 ottobre, -- http://www.coldiretti.it/economia/coldiretticensis-home-restaurant-3-mln-italiani (10 Dicembre 2017).
  8. Confesercenti (2015), Home Restaurant: nel 2014 circa 37mila eventi social eating, oltre 7mila cook attivi in Italia. Incasso medio per serata 194 euro, fatturato annuo 7,2 milioni, 5 ottobre, -- http://www.confesercenti.it/blog/home-restaurant-nel-2014-circa-37mila-eventi-social-eating-oltre-7mila-cook-attivi-in-italia-194-euro-incasso-medio-per-serata-194-euro-fatturato-annuo-72-milioni/ (10 Dicembre 2017).
  9. Douglas M. (1984), Food in the Social Order: Studies of Food and Festivities in Three American Communities, Russel Sage Foundation, New York.
  10. Douglas M. (1972), Deciphering a meal, in «Dedalus»,vol. 101, n. 1, pp. 61-91.
  11. Feldmann C., Hamm U. (2015), Consumers’ perceptions and preferences for local food: A review, in «Food Quality and Preference», 40, pp. 152-164.
  12. Finley K. (2013), Trust in the Sharing Economy: An Exploratory Study, Centre for Cultural Policy Studies, University of Warwick, -- https://www.heartland.org/policy-documents/trust-sharing-economy-exploratory-study (10 Gennaio 2018).
  13. Fior P. (2017), Taxi contro Uber? Tra sfruttamento e falsi miti, un conflitto alimentato dai governi che non hanno regolamentato il settore, in «Il Fatto Quotidiano», 22 febbraio, -- https://www.ilfattoqutidiano.it/2017/02/22/taxi-contro-uber-tra-sfruttamento-e-falsi-miti-un-conflitto-alimentato-dai-governi-che-non-hanno-regolamentato-il-settore/3406538/ (10 maggio 2018).
  14. Fischler C. (2011), Commensality, society and culture, in «Social Science Information», v.50, n. 3-4, pp. 528-548.
  15. Glaser B., Strauss, A. (1967), Grounded theory: The discovery of grounded theory, in «Sociology The Journal Of The British Sociological Association», 12, pp.27-49.
  16. Godelnik R. (2017), Millennials and the sharing economy: Lessons from a “buy nothing new, share everything month” project, in «Environmental Innovation and Societal Transitions», 23, pp. 40-52.
  17. Grassi V., Viviani D. (2016), Il cibo immaginato tra produzione e consumo. Prospettive socio-antropologiche a confronto, FrancoAngeli, Milano.
  18. Guigoni A. (2012), Tradizione, innovazione e vintage nei foodscapes contemporanei. Il case study dei dolci sardi, in «Anuac», v. I, n. 2, pp. 40-56,
  19. Hamari J., Sjöklint M., Ukkonen A. (2016), The Sharing Economy: Why People Participate in Collaborative Consumption, in «Journal of the Association for Information Science and Technology», vol. 67, n. 9, 2047-2059.
  20. Kozinets R. (2002), The Field behind the Screen: Using Netnography for Marketing Research in Online Communities, in «Journal of Marketing Research», vol. 39, n. 1, pp. 61-72.
  21. Leveghi E. (2015), Pratiche relazionali del cibo. Mangiare nell’epoca dei social, postmedia books.
  22. Levi-Strauss C. (1964), Mitologica. Il crudo e il cotto, Il Saggiatore, Milano.
  23. McBride A.E. (2010), Food porn, in «Gastronomica», v. 10, n. 1, p. 38-46.,
  24. Möhlmann M. (2015), Collaborative consumption: Determinants of satisfaction and the likelihood of using a sharing economy option again, in «Journal of Consumer Behavior», v. 14, pp. 193-207,
  25. Montanari M. (2012), Il cibo come cultura, Laterza, Roma-Bari.
  26. Nelson M. R., Rademacher M. A. (2009), From trash to treasure: Freecycle.org as a case of generalized reciprocity, in «Advances in Consumer Research», v. 36, pp. 905-906.
  27. Olmeda C. (2016) (eds.), Collaboration or business. Collaborative consumption: From value for users to a society with values, https://www.altroconsumo.it/ (8 maggio 2018).
  28. Onozaka Y., Nurse G., McFadden D. T. (2010), Local food consumers: How motivations and perceptions translate to buying behavior, in «Choices», n. 25, v. 1, pp. 1-6.
  29. PWC (2016), Europe’s five key sharing economy sectors could deliver €570 billion by 2025, 27 June, -- https://press.pwc.com/News-releases/europe-s-five-key-sharing-economy-sectors-could-deliver--570-billion-by-2025/s/45858e92-e1a7-4466-a011-a7f6b9bb488f (10 gennaio 2018).
  30. Quatrano F. (2015), A food lesson: cultural food/A lezione di cibo: nutrimento culturale, in «Rivista. Formazione Lavoro Persona», a. V, n. 14, pp. 103-108, -- http://wwwdata.unibg.it/dati/bacheca/434/75206.pdf.
  31. Rus G. (2018), Aumento di capitale di un milione di euro per Le Cesarine, la startup dell’home food, 3 maggio, -- http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2018-05-03/aumento-capitale-un-milione-euro-le-cesarine-startup-home-food-142154.shtml?uuid=AEgNtMiE&refresh_ce=1.
  32. Sassatelli R. (2004), The political morality of food: discourses, contestation and alternative consumption, in Harvey M., McMeekin A., Warde A. (eds), Qualities of food, Manchester University Press, Manchester, pp. 176-191.
  33. Schor, J. (2014), Debating the Sharing Economy, in «Great Transition Initiative», -- http://www.greattransition.org/publication/debating-thesharing-economy (8 maggio 2018).
  34. Schor J., Fitzmaurice C. J. (2015), Collaborating and Connecting: The emergence of the sharing economy, in Reisch L., Thogersen J. (eds), Handbook on Research on Sustainable Consumption, Edward Elgar Cheltenham, UK, pp. 410-425.
  35. Secondulfo D. (2004), Dimmi come mangi e ti dirò chi sei. Cibi, luoghi e relazioni nel menù del sociologo, in Guigoni A. (a cura di), Foodscapes. Stili, mode e culture del cibo oggi, Polimetrica, Monza, pp. 49-68.
  36. Warde A., Martens L. (2000), Eating Out, Cambridge University Press, Cambridge.

  • Food Sharing Alessandra Pellerito, Ralf Dounz-Weigt, Maria Micali, pp.1 (ISBN:978-3-030-27663-8)
  • The social practices of hosting P2P social dining events: insights for sustainable tourism Anna Davies, Agnese Cretella, Ferne Edwards, Brigida Marovelli, in Journal of Sustainable Tourism /2022 pp.1004
    DOI: 10.1080/09669582.2020.1838526

Ariela Mortara, Stefania Fragapane, Vieni a mangiare da me? Un’analisi esplorativa del fenomeno del social eating in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 55/2018, pp 71-86, DOI: 10.3280/SC2018-055005