Tax increment financing. Uno strumento di partenariato per il recupero delle aree urbane

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Mario Dal Co
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/122 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 177-191 Dimensione file 226 KB
DOI 10.3280/ASUR2018-122010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli strumenti urbanistici per il riuso delle aree dismesse sono inefficaci. Negli USA dal dopoguerra si ricorre in quasi tutti gli Stati al Tax Increment Financing (TIF), strumento disegnato per il riuso, la bonifica, la rivitalizzazione delle aree dismesse. La rassegna analizza le caratteristiche dello strumento, sotto il profilo normativo e finanziario, evidenziando i pro e i contro su cui si è sviluppato il dibattito intorno al TIF.;

Keywords:Tax Increment Financing; riuso urbano; recupero aree dismesse.

  1. AUDIS (2014). Documento di proposte per a rigenerazione urbana. -- Testo disponibile al sito http://www.audis.it/binary_files/allegati_pubblicazioni/AUDIS____Documento_per_la_rigenerazione_urbana_16_maggio2014_def_14381.pdf.
  2. Bakx K. (2015). Risky business as Canadian cities turn to neighborhood levies. CBC news, May 22nd. -- Testo disponibile al sito: http://www.cbc.ca/m/touch/business/story/1.3079392.
  3. Blount C., Ip W., Nakano I. and Ng E. (2014). Redevelopment Agencies in California: History, Benefits, Excesses, and Closure, Department of Housing and Urban Development Economic Market Analysis. Working Paper EMAD-2014-01.
  4. Boca A. e Falco E. (2016). Il recupero della rendita immobiliare tra strumenti fiscali, oneri, e accordi negoziali: quale futuro per l’Italia?. Scienze Regionali, 15(3).
  5. Briffault R. (2010). The Most Popular Tool: Tax Increment Financing and Local Government. University of Chicago Law Review, 77.
  6. Camagni R., Micelli E. e Moroni S. (2014). Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?. Scienze Regionali, 13(2).
  7. CDFA (2008). 2008 TIF-State-By-State Report. -- Testo disponibile al sito http://www.bettertogetherstl.com/wp-content/uploads/2014/05/State-TIF-Survey-State-by-State.pdf.
  8. CDFA (2015). 2015 CDFA TIF-State-By-State Report. -- Testo disponibile al sito: http://www.cdfa.net/cdfa/cdfaweb.nsf/ordredirect.html?open&id=201601-TIF-State-By-State.html.
  9. City of Chicago (2016). Tax Increment Financing Program. -- Testo disponibile al sito: http://www.cityofchicago.org/city/en/depts/dcd/supp_info/tax_increment_financingprogram.html.
  10. Commissione Europea (2016), Science for Environment Policy. Future Brief: No net land take by 2050. -- Testo disponibile al sito http://ec.europa.eu/environment/integration/research/newsalert/pdf/no_net_land_take_by_2050_FB14_en.pdf.
  11. CRESME (2012). Città, mercato e rigenerazione 2012. Roma: CNAPP e ANCE. -- Testo disponibile al sito http://www.old.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/198841AWN0300/M/190611AWN0307.
  12. Dardia M. (1998). Subsidizing Redevelopment in California. Sacramento: Public Policy Institute of California. -- Testo disponibile al sito http://www.ppic.org/content/pubs/report/R_298MDR.pdf.
  13. Fossati S. (2017). Riforma del catasto: rispunta il disegno di legge. Il Sole 24 Ore, 2 maggio. -- Testo disponibile al sito http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-04-28/riforma-catasto-rispunta-disegno-legge-191223.shtml?uuid=AEBxxNDB.
  14. Fitch Ratings (2007). Tax increment Finance/Tax Allocation, -- Testo disponibile al sito https://www.fitchratings.com/site/fitch-home/definitions.
  15. Fraijo A.J. and Teshima K.N. (2014). California Governor Signs off on new Tax Increment Financing Infrastructures. The National Law Review, October.
  16. Fregolent L. e Savino M., a cura di (2014). Città e politiche in tempo di crisi. Milano: FrancoAngeli.
  17. Goddeeris L. and Weber R. (2007). Tax Increment Financing: Process and Planning Issues. Lincoln Institute af Land Policy, Working Paper. -- Testo disponibile al sito https://www.lincolninst.edu/subcenters/teaching-fiscal-dimensions-of-planning/materials/goddeeris-weberfinancing.pdf.
  18. Hicks M.J., Faulk D. and Devaraj S. (2016), Tax Increment Financing in Indiana. Muncie: Center for Business and Economic Research, January. -- Testo disponibile al sito http://projects.cberdata.org/reports/FiscalTIF-0160129.pdf.
  19. ISPRA (2016). Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi eco sistemici. 2016. -- Testo disponibile al sito: http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/consumo-di-suolo-dinamiche-territoriali-e-servizi-ecosistemici-edizione-2016.
  20. ISPRA (2017). Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi eco sistemici. 2017. -- Testo disponibile al sito: http://www.isprambiente.gov.it/files2017/pubblicazioni/rapporto/RapportoConsumoSuolo2017_0615_web.pdf.
  21. ISTAT (2017). Forme, livelli e dinamiche dell’urbanizzazione in Italia. Roma. -- Teso disponibile al sito http://www.istat.it/it/files/2017/05/Urbanizzazione.pdf.
  22. Johnson C.L. and Man J.Y., eds. (2001). Tax Increment Financing and Economic Development. Uses Structures and Impact. New York: State University of New York Press.
  23. Kane K. and Weber R. (2015). Municipal Investment and Property Value Appreciation in Chicago’s Tax Increment Financing Districts Journal of Planning Education and Research, 1.
  24. Kenyon D.A. and Langley A.H. (2010). Payments in Lieu of Taxes: Balancing Municipal and Nonprofit Interests. Cambridge, MA: Lincoln Institute for Land Policy. -- Testo disponibile al sito https://www.lincolninst.edu/pubs/dl/1853_1174_PILOTs%20PFR%20final.pdf.
  25. Kommission Bodenschutz des Umweltbundesamtes (2009). Flaechenverbrauch enischraenken –jetz handeln. -- Testo disponibile al sito https://www.umweltbundesamt.de/sites/default/files/medien/479/publikationen/e6e82d01.pdf.
  26. Man J.Y. (2001). Introduction. In: Johnson C.L. and Man J.Y., eds., Tax Increment Financing and Economic Development. Uses Structures and Impact. New York: State University of New York Press.
  27. Merk O. et al. (2012), Financing Green Urban Infrastructure. OECD Regional Development Working Papers, No. 2012/10, Paris: OECD Publishing.
  28. Micelli E. (2016). Restituire alla comunità il public value delle scelte urbanistiche: tassazione vs strumenti di partenariato. Scienze Regionali, 15( 3).
  29. Mikesell J.L. (2001). Nonproperty Tax Increment Programs for Economic Development: A Review of The Alternative Programms. In: Johnson C.L. and Man J.Y., eds., Tax Increment Financing and Economic Development. Uses Structures and Impact. New York: State University of New York Press.
  30. Minnesota Office of the State Auditor (2013). Statement of position TIF Bond Financing of Project Costs. -- Testo disponibile al sito: https//www.auditor.state.mn.us.
  31. MORR – Municipal Officials for Redevelopment Reform (2002). Redevelopment: The unknown government, Coalition for Redevelopment Reform. -- Testo disponibile al sito: http://www.coalitionforredevelopmentreform.org/a_ima/morr.pdf.
  32. O’Toole R. (2011). Crony Capitalism and Social Engineering. The Case against Tax Increment Financing. Policy Analysis 676, May 18th. -- Testo disponibile al sito https://www.cato.org/publications/policy-analysis/crony-capitalism-social-engineering-case-against-taxincrement-financing.
  33. Pacewicz J. (2012). Tax increment financing, economic development professionals and the financialization of urban politics. Socio-Economic Review, 11: 413-440.
  34. Padoan P. (2014). Forward. In: Arnone L. and Borlini S., eds., Corruption: Economic Analysis and International Law. Cheltenham: Elgar.
  35. Price Waterhouse Coopers (2008). Tax Increment Financing to fund infrastructure in Australia. Sidney: Property Council of Australia. -- Testo disponibile al sito http://infrastructureaustralia.gov.au/policypublications/Submissions/published/files/486_propertycouncilofaustralia_SUB2.pdf.
  36. Ritter T. (2014). Undestanding Tax Increment Financing. Columbus: CDFA – Council of Development Finance Agencies. -- Testo disponibile al sito: https://www.cdfa.net/cdfa/cdfaweb.nsf/ordredirect.html?open&id=trittner-tif-nlc-2014.html.
  37. Sandford M. (2016). Local government in England: capital finance. Briefing Paper, n. 05797. London: House of Commons Library.
  38. Schaafsma C. (2014). Tax increment Finance, Indiana Department of Local Government Finance. -- Testo disponibile al sito http://www.in.gov/dlgf/files/pdf/140121_-_Schaafsma_Presentation_-_TIF.pdf.
  39. Schiaffonati F. (1996). Il recupero del dismesso urbano. Scenari normativi, gestionali e progettuali. In: Atti del XXVI Incontro di Studio “La riqualificazione delle aree metropolitane: quale futuro?, 17-18 ottobre. -- Testo disponibile al sito http://fupress.net/index.php/ceset/article/view/7038/6539.
  40. U.S. Department of Housing and Urban Development (2014). Vacant and Abandoned Properties: Turning Liabilities Into Assets, Evidence Matters. -- Testo disponibile al sito https://www.huduser.gov/portal/periodicals/em/winter14/highlight1.html.
  41. World Bank (2014). Financing Mechanisms for Addressing Remediation of Site Contamination. -- Testo disponibile al sito http://documents.worldbank.org/curated/en/2014/10/20470907/financing-mechanisms-addressing-remediation-site-contamination.

  • The Valuation of Idle Real Estate in Rural Areas: Analysis and Territorial Strategies Anna Richiedei, in Sustainability /2020 pp.8240
    DOI: 10.3390/su12198240

Mario Dal Co, Tax increment financing. Uno strumento di partenariato per il recupero delle aree urbane in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 122/2018, pp 177-191, DOI: 10.3280/ASUR2018-122010