I contest universitari in europa. Una comparazione e una proposta tipologica

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Chiara Bonomo, Guido Bortoluzzi, Stephen Mbieke Ndula
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/3 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 28-41 Dimensione file 444 KB
DOI 10.3280/ES2018-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Non esiste praticamente università o ente di ricerca che non organizzi una qualche competizione di idee o tra business plan. Questo articolo mette in luce, da un lato, l’ampia varietà tipologica presente nel contesto europeo per questo tipo di competizioni. Dall’altro lato, il lavoro si propone di identificare una tipologia universale di tali contest. Ciò sia al fine di consentire una migliore classificazione, e pertanto studio, di questi contest che, nonostante etichette simili, possono avere contenuti molto diversi. Sia al fine di permettere alle università, agli enti di ricerca e, più in generale, agli enti organizzatori di migliorare il livello di coerenza tra gli obiettivi impliciti (ed espliciti) di tali competizioni e la loro organizzazione interna (ed esterna).;

Keywords:Business plan competition, università, concorso di idee, spin-off, start-up, educazione all’imprenditorialità

  1. Astebro T., Bazzazian N., Braguinsky S. (2012). Startups by recent university graduates and their faculty: Implications for university entrepreneurship policy. Research Policy, 41(4): 663-677.
  2. Backes-Gellner U., Werner A. (2007). Entrepreneurial signaling via education: A success factor in innovative start-ups. Small Business Economics, 29(1): 173-190.
  3. Başçı E.S., Alkan R.M. (2015). Entrepreneurship Education at Universities: Suggestion for a Model Using Financial Support. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 195: 856-861.
  4. Bonomo C., Bortoluzzi G. (2018). I get by with a little help from my university: A case analysis of entrepreneurial contests across European universities. DEAMS Research Series, 2018/1 -- <http://hdl.handle.net/10077/19844>.
  5. Chesbrough H. (2007). Why Companies Should Have Open Business Models. MIT Sloan Management Review, 48(2): 1-10.
  6. Fini R., Grimaldi R., Santoni S., Sobrero M. (2011). Complements or substitutes? The role of universities and local context in supporting the creation of academic spin-offs. Research Policy, 40(8): 1113-1127.
  7. Fini R., Fu K., Mathisen M.T., Rasmussen E., Wright M. (2017). Institutional determinants of university spin-off quantity and quality: a longitudinal, multilevel, cross-country study. Small Business Economics, 48(2): 361-391.
  8. Gnyawali D.R., Fogel D.S. (1994). Environments for entrepreneurship development: Key dimensions and research implications. Entrepre- neurship Theory and Practice, 18: 43-62. DOI: 10.1177/104225879401800403
  9. Guerrero M., Urbano D., Fayolle A. (2016). Entrepreneurial activity and regional competitiveness: evidence from European entrepreneurial universities. The Journal of Technology Transfer, 41: 105-131.
  10. Jansen S., van de Zande T., Brinkkemper S., Stam E., Varma V. (2015). How education, stimulation, and incubation encourage student entrepreneurship: Observation from MIT, IIIT, and Utrecht University. The International Journal of Management Education, 13: 170-181.
  11. Markman G.D., Gianiodis P.T., Phan P.H., Balkin D.B. (2005). Innovation speed: Transferring university technology to market. Research Policy, 34(7): 1058-1075.
  12. Nicolaou N., Souitaris V. (2016). Can Perceived Support for Entrepreneurship Keep Great Faculty in the Face of Spinouts?. Journal of Product Innovation Management, 33(3): 298-319.
  13. Parente R., Feola R., Cucino V., Catolino G. (2015). Visibility and Reputation of New Entrepreneurial Projects from Academia: the Role of Start-Up Competitions. Journal of the Knowledge Economy, 6(3): 551-567.
  14. Passaro R., Quinto I., Thomas A. (2017). Start-up competitions as learning environment to foster the entrepreneurial process. International Journal of Entrepreneurial Behaviour & Research, 23(3): 426-445. DOI: 10.1108/IJEBR-01-2016-0007
  15. Premand P., Brodmann S., Almeida R., Grun R., Barouni M. (2016). Entrepreneurship education and Entry into Self-Employment Among University Graduates. World Development, 77: 311-327.
  16. Russell R., Atchison M., Brooks R. (2008). Business plan competitions in tertiary institutions: Encouraging entrepreneurship education. Journal of Higher Education Policy and Management, 30(2): 123-138. DOI: 10.1080/13600800801938739
  17. Sánchez J.C. (2013). The impact of an entrepreneurship education program on entrepreneurial competencies and intention. Journal of Small Business Management, 51(3): 447-465.
  18. Schwartz M., Goethner M., Michelsen C., Waldmann N. (2013). Start-up competitions as an instrument of entrepreneurship policy: the German experience. European Planning Studies, 21(10): 1578-1597.
  19. Watson K., McGowan P., Cunningham J.A. (2018). An exploration of the Business Plan Competition as a methodology for effective nascent entrepreneurial learning. International Journal of Entrepreneurial Behaviour & Research, 24(1): 121-146. DOI: 10.1108/IJEBR-05-2017-0158

Chiara Bonomo, Guido Bortoluzzi, Stephen Mbieke Ndula, I contest universitari in europa. Una comparazione e una proposta tipologica in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2018, pp 28-41, DOI: 10.3280/ES2018-003003