Photovoice. La voce degli adolescenti di Roncofreddo. Un progetto di ricerca-intervento svolto nella comunità di Roncofreddo

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Manuela Galderisi, Cinzia Albanesi
Anno di pubblicazione: 2018 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 17 P. 50-66 Dimensione file: 2003 KB
DOI: 10.3280/PSC2018-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il progetto di ricerca-azione partecipata aveva lo scopo di aumentare il senso di comunità e l’empowerment degli adolescenti di Roncofreddo. Utilizzando tecniche come il focus group e il photovoice, gli adolescenti hanno preso in esame gli aspetti positivi e negativi del loro paese, e i loro bisogni in rapporto ad essi, facendo proposte di miglioramento. Per valutare la capacità dell’intervento di produrre empowerment e senso di comunità è stato somministrato un questionario (prima e dopo l’intervento) che ha evidenziato cambiamenti significativi sui livelli di empowerment a seguito della partecipazione alla ricerca-intervento, nonostante, gli ostacoli che sono intervenuti a livello di contesto.

  1. Borden L. e Serido Y. (2009). From program participant to engaged citizen: a developmental journey. Journal of Community Psychology, 37 (4): 423-438.
  2. Chiessi M., Cicognani E. e Sonn C. (2010). Assessing Sense of Community on Adolescents: Validating the Brief Scale of Sense of Community in Adolescents (SOC-A). Journal of Community Psychology, 38(3): 276-292.
  3. Francescato D., Mebane M., Sorace R., Vecchione M. e Tomai M. (2007). Empo: una scala di misurazione dell’empowerment personale e politico. Giornale Italiano di Psicologia, a. XXXIV, n. 2.
  4. Kagan C. (2012). La ricerca-azione partecipata e la psicologia di comunità. In Zani B. (a cura di). Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Roma: Carocci.
  5. Mastrilli P., Nicosia R., Santinello M. (2013). Photovoice. Dallo scatto fotografico all’azione sociale. Milano: FrancoAngeli.
  6. Pearrow M.M. e Pollak S. (2009). Youth Empowerment in Oppressive Systems. Opportunities for School Consultants. Journal of Educational and Psychological Consultation, 19: 45-60. DOI: 10.1080/1047441080249491
  7. Teitelman A., McDonald C.C., Wiebe D.J., Thomas N., Guerra T., Kassam-Adams N. e Richmond T. (2010). Youth’s strategies for staying safe and coping with the stress of living in violent communities. Journal of Community Psychology, 38(7): 874-885.
  8. Wang C. (1999). Photovoice: A participatory action research strategy applied to women’s health. Journal of Womens Health, 8: 185-192.
  9. Wang C. e Burris M.A. (1997). Photovoice: concept, methodology: and use for participatory needs assessment. Health Education e Behavior, 24(3): 369-387. DOI: 10.1177/10901981970240030

  • The increasing relevance of European rural young people in policy agendas: Contributions from community psychology Francisco Simões, Maria Fernandes‐Jesus, Elena Marta, Cinzia Albanesi, Nicholas Carr, in Journal of Community & Applied Social Psychology casp.2640/2022
    DOI: 10.1002/casp.2640

Manuela Galderisi, Cinzia Albanesi, Photovoice. La voce degli adolescenti di Roncofreddo. Un progetto di ricerca-intervento svolto nella comunità di Roncofreddo in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp 50-66, DOI: 10.3280/PSC2018-002006