Il bosco tra norma e piano paesaggistico: uno sguardo all’esperienza regionale toscana

Titolo Rivista: AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI
Autori/Curatori: Nicoletta Ferrucci
Anno di pubblicazione: 2016 Fascicolo: 2 Lingua: English
Numero pagine: 13 P. 123-135 Dimensione file: 174 KB
DOI: 10.3280/AIM2016-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro analizza le diverse modalità attraverso le quali si declina la pluri-funzionalità del bosco alla luce delle indicazioni contenute nel Piano paesaggistico della Regione Toscana relative sia alla ricognizione dei territori coperti da foreste e da boschi, assoggettati ex lege a vincolo paesaggistico ai sensi dell’art. 142, comma 1, lett. g) del Codice dei beni culturali e del paesaggio, la loro delimitazione e rappresentazione cartografica, in correlazione alla definizione giuridica di bosco dettata dalla normativa nazionale e da quella regionale, sia alle prescrizioni inerenti la relativa gestione intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi di tali aree e, compatibilmente con essi, la loro valorizzazione.

  1. Fazio R. (2012), «Sub art. 142», in Codice dei beni culturali e del paesaggio, a cura di M.A. Sandulli, II edizione, Giuffré, Milano.

Nicoletta Ferrucci, Il bosco tra norma e piano paesaggistico: uno sguardo all’esperienza regionale toscana in "AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI " 2/2016, pp 123-135, DOI: 10.3280/AIM2016-002008